Vai al contenuto
Ospite

Le Ombre Sono Scomparse.

Recommended Posts

Ospite

Ciao.

Ho il mio modello della sedia Ghost (che ho modellato in Rhino e importato in Max), e questa scena con n. 2 VrayLights a 1.00 e una Omni a 1.00 di multiplier.

155fs966720.jpg

Premetto che tutte le Vray Shadows sono attivate. Nessun oggetto escluso da ombre e/o illuminazione. GI engines IM+LC. Renderizzo con settaggi e subdvs materiali "bassi", e questo è il primo risultato.

155fs966860.jpg

Le ombre nei quattro punti in cui la sedia tocca il piano ci sono.

Aumento i settaggi, e faccio qualcos'altro, renderizzo, e il risultato è questo:

155fs968694.jpg

La sedia vola.

Dopo una mattinata di prove ho assodato che:

1) Il modello aderisce al piano (nessun spostamento accidentale).

2) Non dipende dalla spunta in area shadows e/o smooth surface shadows della omni, né dal bias, perché impostando valori molto lontani tra loro, il risultato non cambia.

3) Non dipende dalla intensità della omni. La omni non attenua le ombre delle VrayLights, perché nemmeno impostandola a 0.1 o rimuovendola il risultato cambia. Né cambia quintuplicando la densità dell'ombra.

4) Non dipende dalle subdvs né dal sample size della LC.

5) Non dipende dalle Hspsh subdvs. Dico sempre "non dipende", e ne possiedo la certezza, perché anche impostando valori molto diversi, il risultato non cambia.

6) Non dipende dalle subdvs delle luci.

7) Dipende, ovviamente, dal qualcos'altro di cui sopra, e che ho perso per strada.

Qualcuno ha un'idea di che cosa potrebbe essere?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Giane.

Sei sicuro di non aver aumentato anche il bias (che serve a distaccare le ombre dall'oggetto che le genera)?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scusa non ho letto bene.

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
hai spuntato store with irradiance map

Eccolo, era proprio quello! Fenomenale Axl77!

Non ci sono cascato dentro a caso, però. Io l'ho spuntato perché voglio che le Vraylights (istanze) contribuiscano al calcolo della IM, così mi riduce di un terzo i tempi di rendering. Vuoi dire che non lo posso più fare, se non rinunciando alle ombre?

Mi spiegheresti in quale modo quella spunta interferisce sulla generazione delle ombre?

Approfitto per rivolgervi un'altra domanda, forse indegna. Se nel gruppo della IM delle opzioni di rendering ho impostato "Don't delete" non cancellare, la IM mi rimane in memoria e influenza il successivo rendering anche se non l'ho salvata? Io per sicurezza faccio sempre reset, ma forse non serve a nulla... che dite?

Grazie, ciao.

155fs996166.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Approfitto per rivolgervi un'altra domanda, forse indegna. Se nel gruppo della IM delle opzioni di rendering ho impostato "Don't delete" non cancellare, la IM mi rimane in memoria e influenza il successivo rendering anche se non l'ho salvata? Io per sicurezza faccio sempre reset, ma forse non serve a nulla... che dite?

Se non gli imponi di ricaricare l'IM da un percorso dubito che ci siano problemi del genere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

@FerroDesign

Neanche da un buffer temporaneo? Insisto perché quando gli dai reset lui ti chiede sempre se sei sicuro di resettare.

Il fatto è che se resetti 10 volte di seguito, te lo chiede 10 volte, quindi anche se non c'è niente, quindi propendo per il tuo ragionamento.

Forse sto diventando paranoico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se spunti Store with IM le ombre delle Vrlight vengono approssimate in base a settaggi della IM quindi il calcolo e' + veloce ma meno preciso.

se spunti don't delete nelle impostazioni della IM il calcolo viene influenzato in base a cosa si sceglie nelle opzioni Mode delle IM

x esempio se scegli incremental add to current map il calcolo va ad aggiungere informazioni alla mappa esistente e nel render usera' la somma

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
se spunti Store with IM le ombre delle Vrlight vengono approssimate in base a settaggi della IM quindi il calcolo e' + veloce ma meno preciso.

Grazie

se spunti don't delete nelle impostazioni della IM il calcolo viene influenzato in base a cosa si sceglie nelle opzioni Mode delle IM

Quindi con single frame si riparte sempre da zero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti