Vai al contenuto
mastro gp

La Fonetica Treddiana

Recommended Posts

Ciao ragazzi

stamattina ho conosciuto una collega che mi ha detto di saper lavorare con autocad, fa rendering con artlantis e con 3dstudiomàx detto tutto di un fiato con l'accento sulla A, na cosa stranissima, il che mi ha fatto sorridere, perchè io lo pronuncio come se fossere tre parole distinte 3d (pausa) studio (pausa) max (pausa) chairo no? e ha aggiunto che sa usare RAINOCéROS :lol: , altra piccola mia risata.

Mentre n'altro giorno parlano con uno studente di design a bari mi ha detto che lavora con X ESS AI (xsi) :lol: altra piccola risata, mentre io lo pronuncio come si scrive con la dizione italiana.

Bene dopo l'esperienza di oggi mi sono chiesto come fosse la pronuncia dei treddiani in fatto di nomi di programmi, dato che scriviamo sempre può essere un modo anche per sentirci :lol:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello di XSI (X ESS AI :D) era per caso di Molfetta? :lol:

Cmq un mio amico una volta mi disse che stava studiando After Affect!! ... non centra con la pronuncia, ma mi fece piegare dal ridere :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quello di XSI (X ESS AI :D) era per caso di Molfetta? :lol:

Cmq un mio amico una volta mi disse che stava studiando After Affect!! ... non centra con la pronuncia, ma mi fece piegare dal ridere :P

non era di molfetta ma di conversano :lol:

mentre after affect è un nuovo programma di correzione dei sentimenti :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, dire 3dstudiomàx tutto attaccato non mi sembra poi così scorretto, forse perché lo dico anche io :D Anzi, io elimino la parola studio (trediessemàx), come del resto anche Autodesk ha fatto da 3ds Max 4 in poi (notate che la parola "studio" non compare più da nessuna parte da anni, a parte sul libro della Imago).

Per quanto riguarda XSI, se uno vuò fà l'americano può dire ex ess ai... loro dicono così. Io personalmente dico csi, ma solo perché penso che se dico ex ess ai mi capiscano in pochi (e spesso succede anche dicendo csi, a dire il vero). Poi però non è che dico Ligtvave!

Rainoceros è forse inattaccabile dal punto di vista della pronuncia, ma personalmente mi piace poco. Lui sarà sempre il caro vecchio Rino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io maya lo pronuncio 3dstudiomax ....LOL :devil:

però mi incuriosisce....XSI come si prunincia in realtà? e poi io ho il vizio di dire NARBS al posto di NURBS... ricordate ke il pivot di pronuncia come si legge e nn alla francesce pivòt.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
io maya lo pronuncio 3dstudiomax ....LOL :devil:

però mi incuriosisce....XSI come si prunincia in realtà? e poi io ho il vizio di dire NARBS al posto di NURBS... ricordate ke il pivot di pronuncia come si legge e nn alla francesce pivòt.

:Clap03:

oppure tri-di studio max alla inglese :D (mi raccomando la tr sputacchiosa)

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti

divertente questo thread..ma io chiedo: lo pronunci con chi? se parlo con un cliente e mi chiede che sw uso..io gli dico: "quello che serve" a dire XSI (exesai) avrei paura che pensassero che guardo i crime fiction invece di lavorare.Se dici 3dsmax ti fanno la faccia tipo" ah..si si..quello che usa pure il mio nipotino) se gli dici che usi software MAYA pensano che sarà preciso come il loro calendario e altrettanto costoso per loro..e così via.

Con gli amici dico solo : Max, psd etc...pensavo che è divertente sentire come pronunciano i giapponesi che mettono sempre la vocale dopo la consonante ed ecco che autocad diventa AUTOCADDO.

;) ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

tutto questo é molto italiano e francese (che da questo punto di vista sono veramente i peggio).......

Una mia amica tedesca é rimasta sconvolta dal fatto che in italia molte sigle si pronuncino con la dizione italiana e non con quella originale (un esempio su tutti "CIA" pronunciato in italiano e non "si-ai-ei" come sarebbe giusto).

Effettivamente é un po come parlare di Giorgio Busch, Antonio Bleir e Vladimiro Putin, per non tornare indietro a Luigi Braccioforte (cosí venne presentato ad un Festival di Sanremo Louis Armstrong) o Francesco Bacone........

Comunque pronunciare nomi e sigle nella loro lingua originale non mi sembra cosí ridicolo, anzi.

Modificato da krone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tutto questo é molto italiano e francese (che da questo punto di vista sono veramente i peggio).......

Una mia amica tedesca é rimasta sconvolta dal fatto che in italia molte sigle si pronuncino con la dizione italiana e non con quella originale (un esempio su tutti "CIA" pronunciato in italiano e non "si-ai-ei" come sarebbe giusto).

Effettivamente é un po come parlare di Giorgio Busch, Antonio Bleir e Vladimiro Putin, per non tornare indietro a Luigi Braccioforte (cosí venne presentato ad un Festival di Sanremo Louis Armstrong) o Francesco Bacone........

Comunque pronunciare nomi e sigle nella loro lingua originale non mi sembra cosí ridicolo, anzi.

Sono daccordissimo con te..ma cmq per la cronaca lo fanno tutti..non solo gli italiani...ho litigato spesso ( si fa per dire) con gli americani che pronunciavano 'lasengiles' invece di 'los angcheles' oppure 'sentabarbrua' invece di 'santa barbara'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto tutto. Non c'è da vergognarsene direi...

Certo fa strano quando usi pronunce esatte e senti risponderti "Eh?? :blink: "... quindi questo porta ad italianizzare un po la pronuncia.

Ma in genere considero più corretto pronunciarli nel nome originale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti se ne sentono di ogni, sia nel nostro mondo che non... non dimenticherò mai un fighettone in uno studio di architettura che si vantava di utilizzare "sifordì" (C4D).

Comunque potremmo aggiornare lo shop di treddì come ha fatto la Kenwood con una spiritosa campagna pubblicitaria: LINK

...bai bai

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in effetti se ne sentono di ogni, sia nel nostro mondo che non... non dimenticherò mai un fighettone in uno studio di architettura che si vantava di utilizzare "sifordì" (C4D).

Comunque potremmo aggiornare lo shop di treddì come ha fatto la Kenwood con una spiritosa campagna pubblicitaria: LINK

...bai bai

semmai é "tsínema fiar de", con l´esatta pronuncia tedesca (visto che é un programma tedesco) ma questo é veramente chiere troppo :wacko::P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io dico solo Max, o meglio Il Max...gli altri non li pronuncio, al massimo li mimo...e se con rinocerons è semplice provate voi con gli altri...comunque mia zia continua a dire "la Ester Parigi" e la capiscono tutti lo stesso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

poi c'è da dire che ti poni diversamente con chi hai avanti, se parlo con uno di voi non direi mai autodesk 3d studio max 9, ma più semplicemente 3ddìmax o 3ddìstudio, poi chissà quante oscenità pronuncio senza rendermene conto, mai mi sognorei di dire sifordì, al massimo pronuncio vu rei, raino e combastion e se voglio fare proprio il figo eisidisi (ACDsee, cavoli ma è ancora più difficile scrivere la fonetica, eheheheh!)

Poi mi sembra anche giusto così, come i nostri nomi vengono americanizzati e stravolti, facciamo lo stesso anche noi. Non me ne può fregar de meno di pronunciare si ai ei, è già tanto che dico ef bi ai, ma proprio perchè il grippo consonantico è impronunciabile, e che lo sappino 'sti mericani! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...io un po' italianizzo, un po' inglesizzo...

MAIA

NARB/NURBS(questo con accento piemontese:D)

TREDDIESSE/MACS/TRE DI STUDIO/TRE DI STUDIO MACS

RAINO/RAINOCEROUS

SOFTIMEIC

FOTOSCIOP

PIESDI

ICSESSEì

VUREI

CINEMAQUATTRODDì

.....basta!! se no riempio tutta una pagina con UN post

eheh spero di avervi dato un'idea...cmq queste sono pronunce mie "mentali", perché non è che io vada a parlare di 3d al primo che passa!!

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per xsi lo chiamo "softimeig", rhino "rino" o "raino", 3ds max "tre dì studio", cinema4d "cinema".

una cosa che mi ha sconvolto fu plug-in: nella mia ingenuità fanciullesca sempre detto "plUgin" e un giorno mi dissero che si pronunciava "plAgin", mi è crollato un mondo e continuo a dire "plUgin".

mentre vray come si dice? vùrei, vìrei, vrai...? bhoooooooooo

uhhhh, poi zbrush!! "zsi brash"?

ciaooooo

Modificato da uncle pritt

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
per xsi lo chiamo "softimeig"

però è francese e si dice softimajjjjhhh (oh insomma.....nn so come scrivere la mia pronuncia per la fine della parola....però si capisce..vero? ^_^ ) :D ....ed io lo pronuncio proprio così :D

mentre 3ds....o semplicemente max..come se fosse un amico mio.. oppure TREDDIstudio... e poi c'è fotoschioppe :lol:

Modificato da LA_ila

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io parlando un pessimo :( inglese (stile totò ^_^ ) italianizzo tutto il + possibile! quindi rinoceros, nurbs, treddì studio max... tranne "ex es ai", ma mi sento un pò idiota a dirlo :ph34r:

il peggio era quando facevo lezione di rino e facevo degli errori incredibili nel pronunciare i vari i tool... come è giusto i miei studenti mi ci prendevano in giro ^_^

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti