Vai al contenuto
Lio

Illustrator: Tracciato Chiuso

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

forse sembrerà banale, ma non riesco a risolvere questa faccenda. Ho un poligono in cui i vertici coincidono, ma ha i lati che lo compongono distinti,cioè non è un tracciato chiuso (il disegno è importato da Autocad e, nonostante la spunta su unisci tracciati, me li mantiene indipendenti). Per trasformarlo in tracciato chiuso, seleziono le coppie di vertici coincidenti con la freccia bianca e gli dico unisci. Ora, dovrei ripetere l'operazione per tutti i vertici della mia forma per farla diventare chiusa: ma è un lavoraccio! per un triangolo, no problem, ma quando le cose si complicano è possibile che non esista un comando che automaticamente definisce una "regione" chiusa?come avviene ad es. in Autocad.

Ho provato a smanettare con eleborazioni del tracciato ma niente da fare.

Ci sono consigli?

vi allego la forma di cui stavo parlando

Grazie a tutti

Lio

PoligonoChiuso.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tuo rar non lo posso aprire in ufficio, però ho fatto un test con un singolo poligono con tutti i lati separati.

Ho usato l'elaborazione tracciati e selezionando tutti i lati e dando o il togli o il combina ti genera in automatico sotto i lati un tracciato chiuso trasparente.

Il problema si pone secondo me quando hai + lati che convergono nello stesso vertice, illustrator genera un'area chiusa ogni qualvolta trova tutti i lati a chiudere un'area, quindi avresti cmq aree chiuse con lati coincidenti.

In casi in cui la richiesta è solo quella di colorare le aree chiuse ti viene in aiuto il livepaint. Ovvero selezioni tutto quello che deve essere "chiuso" e agisci con il secchiello del livepaint per attribuire riempimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

innanzi tutto grazie per la disponibilità. L'elaborazioni tracciati non mi funzionana (quando potrai aprire il file capirai il perchè) quindi mi sembrerebbe utile il live paint...che in italiano è il secchiello della toolbar?ma non mi funziona!ho selezionato il mio "triangolo" ma non me lo colora!!come devo fare?

grazie ancora

Lio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sighhhhhhhhh,mi sa che il live paint è dalla CS2 in poi!!:(

Me lo puoi confermare?

ciao e grazie ancora

P.S.se hai un attimo di tempo per guardare il mio file e ti viene in mente una soluzione alternativa...fammi sapere!!;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sighhhhhhhhh,mi sa che il live paint è dalla CS2 in poi!!:(

Me lo puoi confermare?

ciao e grazie ancora

P.S.se hai un attimo di tempo per guardare il mio file e ti viene in mente una soluzione alternativa...fammi sapere!!;)

Tra mezzora sono a casa e guardo il file. Resisti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho appena aperto il file, selezionando tutto e dandogli in pathfinder (elaborazione tracciati) l'outline (contorno) questo mi salda i vertici fra loro.

Devi solo riassegnare uno spessore e colore alla traccia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non è nel contorno ma nel riempimento. Infatti se fai come dici ma inverti la traccia con il riempimento, capisci che non ha saldato i vertici (fa vedere delle "corde" per ogni lato).

Credo proprio che la soluzione sia nel live paint della CS2 oppure saldare i singoli vertici coppia per coppia.

che ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRANDEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

mancava l'ultimo passaggio!!ogni volta con l'elaborazione tracciati vado a tentativi...me li devo studiare bene!

grazie di cuore per la disponibilità!

Cmq seguirò con interesse i tuoi lavori futuri (ho dato un'occhiata ai tuoi lavori in PSD e sono davvero benfatti!).

un bacio

lio

Link al messaggio
Condividi su altri siti