Vai al contenuto
Guest Passariello

Acquisizione Di Opticore Da Autodesk

Recommended Posts

Guest Passariello
Inviata (modificato)

Autodesk consolida la sua posizione di partner e fornitore strategico nel settore della progettazione automobilistica grazie alla tecnologia di visualizzazione di Opticore.

L'acquisizione sottolinea il costante impegno di Autodesk nella fornitura di soluzioni che consentono a progettisti e produttori di alto livello di implementare una soluzione completa di prototipizzazione digitale.

Attraverso la combinazione delle conoscenze e delle tecnologie di Autodesk e Opticore, Autodesk sarà in grado di fornire soluzioni di visualizzazione sempre più avanzate, sfruttando il metodo di raytracing in real time e conoscenze ingegneristiche di base.

http://www.autodesk.it/

http://www.opticore.com/

post-3069-1183500228.jpg

Modificato da Macphisto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Inviata (modificato)

Opticore è un motore di visualizzazione intempo reale che consente di avere il modello direttamente in raytrace senza rendering.... è una notizia da tenere in considerazione

Ciao

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi ricordo della opticore un vecchio contest per un design di una vettura per il 2020 dove mettevano in palio alcuni loro prodotti.

e l'impero autodesk aumenta eh?...ricalca il modello microsfrostr? :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

...... Mmmmmm ..... in vena di polemiche?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve, non credo sia polemica ma dato di fatto ma passiamo oltre, se non sbagilo lo sfondo e in hdri (sicuro) e a qunto pare viene gestito pure correttamente. ma c'è una demo? o che so io

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ho insegnato per 3 anni in università.

non ci sono licenze che costino meno di 6000 euro cadauna e non si applicano sconti educational.

è un ambiente visual per la creazione di semplici simulazioni in real time, importa alcuni formati, e funziona molto bene con il wire e il 3dm, dal quale produce una discretizzazione delle superfici in mesh a faccette triangolari.

ha un buon motore di rendering ma una pessima gestione delle animazioni, che si limitano alla rototraslazione degli oggetti.

questo sw fa ben poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Inviata (modificato)
l'ho insegnato per 3 anni in università.

non ci sono licenze che costino meno di 6000 euro cadauna e non si applicano sconti educational.

è un ambiente visual per la creazione di semplici simulazioni in real time, importa alcuni formati, e funziona molto bene con il wire e il 3dm, dal quale produce una discretizzazione delle superfici in mesh a faccette triangolari.

ha un buon motore di rendering ma una pessima gestione delle animazioni, che si limitano alla rototraslazione degli oggetti.

questo sw fa ben poco.

E'vero... fa ben poco ma l'interesse di Autodesk ( come documentato ) è quello di sfruttare questa tecnologia in supporto dei propri prodotti....

Si HDRI è in tempo reale!

Cmq vi consiglio di vedere http://www.viewpoint.com come tecnologia in RT 3D su linguaggio XML ( richiede l'installazione di un player ActiveX ( tipo flash ) chiamato Metastream

Questa di viewpoint è la tecnologia in assoluto che sostituirà internet 2D con il 3D

Ciao

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...opticore....amore e odio...

... l'abbiamo comprato in studio..e sono andati via 20.000 euro...per il software di base...che non poteva importare nemmeno 1 formato...vuoi importare wire?...paghi il plugin.... vuoi il webexport..paghi il plugin...e cmq.. noi lo utilizziamo in accoppiata con studiotools...nel senso che ci mettiamo le texture..e si esporta (un po grezzi lo so)... e poi in opticore...sistemiamo uvmap che salta.... il software in se è molto potente... i demo...accoppiati ad un sistema barco di stereoscopia... fanno la loro sporca figura... :w00t: ..però come si è detto...la gestione della camera è penosa... funziona bene solo se hai 1 oggetto (o gruppo di oggetti ravvicinato) da visualizzare dall'esterno...

è vero.."gestisce" l'hdri......ti crea una bella calotta..a cui ci appiccica l'hdri...calotta che non puoi scalare...e quando zoommi troppo indietro...toh...ti vedi la calotta da fuori....mah... non gestisce le collisioni...la camera attraversa immancabilmente gli oggetti... il radiosity....in 2 anni non siamo mai riusciti a farlo funzionare bene.... e l'assistenza è pressochè inesistente...

Il render in real-time mi ha sempre affascinato...in questo periodo sto provando quest3d...e finalmente sono riuscito a capire come importare texture prerenderizzate con vray.....(appena ho tempo ci scrivo 2 righe)...e a parer mio è molto meglio di opticore...soprattutto per il campo architettonico.

cmq...speriamo che autodesk dia una spinta a questo software che in 4 aggiornamenti in 2 anni...non è cambiato quasi per nulla...

ciao!

jacques

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq...speriamo che autodesk dia una spinta a questo software che in 4 aggiornamenti in 2 anni...non è cambiato quasi per nulla...

come no? prima crashava molto più spesso, aveva dei bug nella chiusura dei cicli e nei ripristini delle variabili intere :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come no? prima crashava molto più spesso, aveva dei bug nella chiusura dei cicli e nei ripristini delle variabili intere :blink:

:blink: ...bhe con quello che costa (ma anche se costasse 10 euro) mi aspettavo che crashare non fosse una caratteristica del sofware ...migliorabile col tempo.... e che ora per fortuna crasha meno.... :crying:...la mia impressione è che non si riesce mai a capire cosa c'è che non va... ogni "progetto" ha la sua.... poi magari ...anche noi non siamo "capaci" ad utilizzare il software..e per questo...crasha... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink: ...bhe con quello che costa (ma anche se costasse 10 euro) mi aspettavo che crashare non fosse una caratteristica del sofware ...migliorabile col tempo.... e che ora per fortuna crasha meno.... :crying:...la mia impressione è che non si riesce mai a capire cosa c'è che non va... ogni "progetto" ha la sua.... poi magari ...anche noi non siamo "capaci" ad utilizzare il software..e per questo...crasha... :wallbash:

ti assicuro che lo stesso modello didattico aperto su 30 postazioni diverse causa N tipologie di problemi (che poi sono meramente di visualizzazione, visto che si fa poco altro - almeno con l'Opus Realizer, visto che Opticore ha anche un secondo editor più serio, con bump in RT)

Link al messaggio
Condividi su altri siti