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chrimox

Area Light Mentalray 3.4 In 3dsmax

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Ciao Ragazzi!

Stavo seguendo [topic=http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4858]questo tut di Matteo, che era fatto in Maya, io però stavo cercando di rifarlo in 3dsmax (versione 8+Mr 3.4), ma ho un problema con la luce diffusa:

il tut dice di inserire una luce point (omni per 3dstudio), e attivare l'area light, per poi dargli le dimensioni, poi successivamente dice di impostare il decay a linear. Il problema è che della omni non riesco a impostarne l'area, quindi le dimensioni, ma riesco a impostarne il decay, ho provato invece a inserire una free area, e riesco a impostarne le dimensioni, ma non ho il dacay.. Che cosa devo fare per avere quello stesso effetto in 3dsmax? :blink2:

grazie

Chriss

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Se ricordo bene nella 8 dovevi andare in fondo al pannello utilities e nella sezione maxscript ce n'era uno già pre-impostato per convertire le omni in area light di mr.

Prova a fare una ricerca del forum perchè sono sicuro se n'era già parlato.


"la spada è l'estensione dell'anima"

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la mr area omni non ha l'area light di forma rettangolare, ce l'ha invece la mr area spot, quindi crei una mr area spot e poi tra le sue opzioni la converti in una omni e dopo hai l'area light rettangolare.

per l'area light c'è il rollout tra le opzioni della luce.

ciao!

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Grazie per i consigli ragazzi!

Però non riesco comunque a raggiungere l'effetto realizzato nell'immagine del tutorial. :blink:

Se vedete l'immagine del tut che allego, la luce sembra provenire dal bordo dell'area light e propagarsi verso l'esterno (esterno dell'area, non della stanza).

Utilizzando lo script come dici te KAGE, sembra che abbia solo l'effetto di avere le ombre smooth.

Invece utilizzando la mr spot per poi portarla a omni e cambiare le dimensioni Height e Width del rettangolo nelle impostazioni dell'area, non sembra cambi molto dall'utilizzare una omni normale.

Booh non ne vengo a capo.. :wallbash: continuo a fare tests, sperando di riuscire..

Ciao e grazie comunque :hello:

post-29147-1183667990_thumb.jpg

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Grazie Dagon, che onore che risponda proprio tu!

Però è la prima cosa che ho fatto, l'effetto che ho raggiunto io è stato questo, e mi sembra molto diverso da quello del tuo tutorial... :crying:

post-29147-1183669951_thumb.jpg

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mmm in quel render non mi sembra che ci sia luce diretta, spegni la GI e il FG, parti impostando l'intensità della luce diretta, dopodiché inizi ad attivare GI e FG come spiegato nel tutorial ;)

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Forse è meglio se seguo passo passo le tue istruzioni...

Per 'diretta' credo tu intenda la free area, giusto?

La free area è posizionata alla finestra, d'avanti alla tapparella(all'interno della stanza, come quando c'è un vetro). GI e FG disabilitate, rendering non da risultato. Riabilito GI, il risultato è questo qui:

post-29147-1183672581_thumb.jpg

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il rendering è nero perché manca la luce diretta

aumenta l'intensità della free area (tenendo spenta la GI), anche di molto, l'importante è che l'immagine venga illuminata anche quando la GI è spenta, poi quando attivi la GI puoi abbassarla leggermente per non bruciare ;)

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Bèèèèèè!! :Clap03: Il cambiamento è stato notevole...

Io per mettere a posto l'illuminazione di quella luce avevo abbassato a 0,5 il decay generale in GI, ora invece l'ho riportato a 2. Il risultato è questo. Che ne dici??

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decisamente meglio, io aumenterei ancora un pochino ;)

in max attiva il logharitmic exposure (su environment > exposure control), ti aiuta a illuminare meglio la stanza

poi attiva la GI e il FG seguendo il tut ;)

ciau

mat

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