Vai al contenuto
Emanuela

Qualche Aiuto(dist. E Scala)su Max!?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ci sto prendendo chiusto a chiedervi aiuto..siete così gentili! :rolleyes:

Allora, stavolta ho un pò di domande su Max; so che qualcosa già l'avete trattata ma scusatemi ho già visto i link ma non ho trovato risp...

1) Il distanziatore su max dov'è???

2) Quando scalo un oggetto e scrivo per esempio 200% immagino che me l'ha scalato il doppio (lo vedo anche grazie alla griglia) ma.. se vado a modifica con l'oggetto selezionato ma dà sempre la misura di prima, perchè??Come faccio a sapere quant'è?

3) Per importare da autocad a 3d max ho provato col metodo che avete scritto importando direttamente in max e coi valori che avete detto (grazie mille) e per ora è tutto ok ma vorrei sapere..qual'è la differenza se prima lo esporto da autocad in formato 3d?A me in quel caso viene molto male, forse ci sono dei setaggi diversi che non so fare, mi aiutate?

Grazie mille e scusate se ho aperto cose già trattate...

siete mitici :rolleyes:

Ciao, Manu

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, ci sto prendendo chiusto a chiedervi aiuto..siete così gentili! :rolleyes:

Allora, stavolta ho un pò di domande su Max; so che qualcosa già l'avete trattata ma scusatemi ho già visto i link ma non ho trovato risp...

1) Il distanziatore su max dov'è???

2) Quando scalo un oggetto e scrivo per esempio 200% immagino che me l'ha scalato il doppio (lo vedo anche grazie alla griglia) ma.. se vado a modifica con l'oggetto selezionato ma dà sempre la misura di prima, perchè??Come faccio a sapere quant'è?

3) Per importare da autocad a 3d max ho provato col metodo che avete scritto importando direttamente in max e coi valori che avete detto (grazie mille) e per ora è tutto ok ma vorrei sapere..qual'è la differenza se prima lo esporto da autocad in formato 3d?A me in quel caso viene molto male, forse ci sono dei setaggi diversi che non so fare, mi aiutate?

Grazie mille e scusate se ho aperto cose già trattate...

siete mitici :rolleyes:

Ciao, Manu

Scusate, ho visto bene nel forum e per la prima domanda ora è tutto a posto, grazie!

Per la seconda ora che so dov'è il distanziatore mi aiuto con quello, però..perchè non mi dà la modifica quanto clicco sull'oggetto e vedo le misure!?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
se vado a modifica con l'oggetto selezionato ma dà sempre la misura di prima, perchè??Come faccio a sapere quant'è?

La scalatura non modifica l'oggetto, ma lo trasforma. Le quote rimangono invariate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La scalatura non modifica l'oggetto, ma lo trasforma. Le quote rimangono invariate.

scusa ma che significa?ma è tipo come lo faccio diventare una mesh e quindi non mi fa vedere più le misure?

Ma il mio oggetto una volta che lo scalo lo posso considerare con le nuove misure?Grazie e scusa per l'ignoranza :unsure:

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
scusa ma che significa?ma è tipo come lo faccio diventare una mesh e quindi non mi fa vedere più le misure?

Ma il mio oggetto una volta che lo scalo lo posso considerare con le nuove misure?Grazie e scusa per l'ignoranza :unsure:

ciao

Max non lo pensare come un modellatore parametrico. Gli oggetti che max ti fornisce potendo specificarne le dimensioni sono degli optional (tipo quelli delle auto), e ti servono per impostare un modello che rispetti le dimensioni della scena (questo perchè il calcolo dell'illuminazione - leggi rendering - ha bisogno di sapere se lavora in metri o in cm e di conseguenza non è la stessa cosa una lampadina che illumina 1 cm2 o 1 m2). Poi alla fine la modellazione dei particolari la fai senza tenere conto se vari di 1 cm o 1 cm e mezzo, e per questo, come ultimo oggetto, vai sempre a modificare una mesh.

Nulla toglie che se vuoi disegnare tutto con Standard Primitives o Extended Primitives puoi farlo, a discapito della leggerezza della scena e del modello che vuoi ottenere. :hello:

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti

traslazione,rotazione e scalatura in max(che non è un CAD) funzionano così: max si memorizza tutte e tre le operazioni che hai fatto sui vari oggetti e poi tu gli aggiungi modificatori, li converti e gli fai quello che vuoi, ma le tre trasformazioni vengono sempre applicate per ultime(quindi se tu hai due box quadrate di lato 10 ed una la scali di 200% avranno sempre la stessa misura, ma prima di essere visualizzata la seconda viene scalata e risulta più grande)

per l'importazione da autocad ti sei risposta da sola: se esporti da autocad viene male, e per questo conviene importare da max, questo perchè esportando da autocad credo passi da obj o 3ds che sono formati vecchi e quindi ti risulta una scena di qualità inferiore.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
traslazione,rotazione e scalatura in max(che non è un CAD) funzionano così: max si memorizza tutte e tre le operazioni che hai fatto sui vari oggetti e poi tu gli aggiungi modificatori, li converti e gli fai quello che vuoi, ma le tre trasformazioni vengono sempre applicate per ultime(quindi se tu hai due box quadrate di lato 10 ed una la scali di 200% avranno sempre la stessa misura, ma prima di essere visualizzata la seconda viene scalata e risulta più grande)

per l'importazione da autocad ti sei risposta da sola: se esporti da autocad viene male, e per questo conviene importare da max, questo perchè esportando da autocad credo passi da obj o 3ds che sono formati vecchi e quindi ti risulta una scena di qualità inferiore.

ciao

Grazie mille!Posso farvi altre due domande?

Purtroppo devo lavorare col 3d Max 5 e lì...sapete indicarmi dov'è il distanziatore?

Proprio ora che a casa sul 6 l'avevo trovato..uf!? :wallbash:

Un'altra cosa..riguardo all'esportazione, sempre su max 5 non me lo importa semplicemente ma devo per forza prima esportarlo da autocad..uf, ma può essere???

E poi, se faccio con l'esporta da Autocad il valore facetres lo devo sempre andare a cambiare?O non è necessario?

Quali sono i parametri importanti in questo caso?

Grazie mille a tutti, un bacione e buon lavoro a tutti!

Manu :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti importa il file perchè probabilmente max 5 legge solo dwg di formati vecchi, prova a salvarli in formati più vecchi da autocad.

il distanziatore se nel 5 c'è lo trovi da menù->tools

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ti importa il file perchè probabilmente max 5 legge solo dwg di formati vecchi, prova a salvarli in formati più vecchi da autocad.

il distanziatore se nel 5 c'è lo trovi da menù->tools

ciao

Grazie tantissime, stamattina ho provato..wow, se lo salvo per autocad 2000 me lo importa..grazie grazie

:Clap03:

ciao, Manu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Emanuela,

Spulciando nella guida (F1) di Max ho trovato questo:

Pannello Utilities (il martello del command pannel, quello sulla dx)> tasto Measure. Puoi farci varie cose, anche quella che fa al tuo caso, cioè questa:

Dimensions group

Displays the dimensions of the object, as they appear in world space. For example, if it were a box with the created dimensions of 15 x 10 x 25, and that box were scaled 200 percent, then this group would report dimensions of 30 x 20 x 50.

Leggi anche qui.

Bacioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Emanuela,

Spulciando nella guida (F1) di Max ho trovato questo:

Pannello Utilities (il martello del command pannel, quello sulla dx)> tasto Measure. Puoi farci varie cose, anche quella che fa al tuo caso, cioè questa:

Dimensions group

Displays the dimensions of the object, as they appear in world space. For example, if it were a box with the created dimensions of 15 x 10 x 25, and that box were scaled 200 percent, then this group would report dimensions of 30 x 20 x 50.

Leggi anche qui.

Bacioni.

Grazie tantissime, un bacione,

Manu :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti