Vai al contenuto
leyon

Dual Boot Xp - Vista

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Qualcuno di voi ha già provato ad installare un doppio sistema operativo (vista e xp) in dual boot? Funziona la cosa?

Il mio problema è questo. Ho acquistato da poco un portatile (HP) con Vista preinstallato. I programmi che utilizzo però mi danno vari fastidiosi problemi. Ho pensato quindi di installare XP sul secondo hardisk (il pc ha già due hd interni, per cui non ho bisogno di fare partizioni) e far partire il boot a mia scelta con xp o con vista.

1) E' possibile fare questo?

2) E' possibile fare questo senza che debba reinstallare i programmi installati ora sul primo hd (con vista)? Cioè, il sistema operativo e i programmi utilizzati devono necessariamente stare sullo stesso hd?

3) Vi è bisogno poi di reinstallare i driver dei vari componenti hardware o non ce n'è bisogno?

Ho trovato questo link al riguardo: http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=167631

però prima di partire con la procedura volevo un parere da voi esperti!

Grazie a tutti.

Modificato da leyon

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1. ti serve di avere il cd di vista..

2. meglio che xp e installato prima..

se provi di installare xp e mettere in boot.ini vista come secondario.. non avevi nessun successo..

perché e cosi.. non lo so.. dobbiamo chiedere M$..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai già 2 hd allora hai già fatto... installi vista nell'hd libero ed usi il bios per selezionare l'hd dal quale fare il boot...ovvio ricordti di fare backup delle cose iportanti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se hai già 2 hd allora hai già fatto... installi vista nell'hd libero ed usi il bios per selezionare l'hd dal quale fare il boot...ovvio ricordti di fare backup delle cose iportanti

di per sè non è necessario, perchè è la configurazione inserita nel boot.ini ad offrirti la scelta del sistema operativo da avviare.

questo è anche l'altro motivo per cui beaz ha consigliato di installare vista dopo aver installato xp.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non puoi mantenere i prog già installati.

Devi creare una seconda partizione sul disco di sistema, atraverso un software come partition magic, ed installarci XP.

Purtroppo non penso che tu possa , come consigliava beaztie, formattare tutto ed installare prima XP e poi vista perché in genere le case produttrici danno solo un cd di ripristino, per cui se ercassi di usare quello ti caverebbe XP.

No, semplicemente crea una seconda partizione e pettici XP

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No, non puoi mantenere i prog già installati.

Devi creare una seconda partizione sul disco di sistema, atraverso un software come partition magic, ed installarci XP.

Purtroppo non penso che tu possa , come consigliava beaztie, formattare tutto ed installare prima XP e poi vista perché in genere le case produttrici danno solo un cd di ripristino, per cui se ercassi di usare quello ti caverebbe XP.

No, semplicemente crea una seconda partizione e pettici XP

Infatti, l'HP non da alcun CD/DVD di Vista!

Comunque, dicevo, avendo nel pc già 2 distinti HD, c'è bisogno di creare una partizione nel disco di sistema per installarci XP? Non posso direttamente installarlo sul mio secondo hd senza toccare nulla sul primo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
di per sè non è necessario, perchè è la configurazione inserita nel boot.ini ad offrirti la scelta del sistema operativo da avviare.

questo è anche l'altro motivo per cui beaz ha consigliato di installare vista dopo aver installato xp.

Però ci sono dei programmini in grado di gestire la configurazione del boot.ini, giusto? Così ad ogni avvio del pc posso decidere se avviare xp o vista, almeno è quello che ho capito... :blink2:

Purtroppo il cd di vista non ce l'ho, è preinstallato nel mio HP! Posso fare solo il ripristino e non una formattazione completa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, io farei una cosa diversa.

Se hai due HDD ne terrei uno per i sistemi ed uno per i documenti; in questo modo il secondo è meno stressato ed avrà vita più lunga, inoltre suddividi l'accesso ai files fra due dischi a tutto vantaggio della velocità.

Per cui sul primo disco, quello che contiene vista, farei una seconda partizione a metà dimensione e ci metterei xp, e nel secondo metterei i documeti.

MA sei sicuro che si tratti di due dischi e non di due partizioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No, io farei una cosa diversa.

Se hai due HDD ne terrei uno per i sistemi ed uno per i documenti; in questo modo il secondo è meno stressato ed avrà vita più lunga, inoltre suddividi l'accesso ai files fra due dischi a tutto vantaggio della velocità.

Per cui sul primo disco, quello che contiene vista, farei una seconda partizione a metà dimensione e ci metterei xp, e nel secondo metterei i documeti.

MA sei sicuro che si tratti di due dischi e non di due partizioni?

Si si, sono 2 hd da 160 GB ognuno, 5400rpm.

E' che avevo appena finito di installare tutta la miriade di programmi e programmini che quotidianamente uso, compresi patch e aggiornamenti per vista... Solo il pensiero di rifare tutto daccapo mi prende lo sconforto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in questo caso ti conviene installare l'XP sull'altro HD è una soluzione poco elegante ma credo esente da rischi...

Se sono pochi i programmi che dovrai usare con xp la rottura di dover andare sul bios ed impostare il boot potrebbe non essere gravosa.

dico così xkè in passato mi è successo che dovendo togliere il sistema operativo che gestiva il boot.. ahimè anche l'altro non partiva quindi mi ritrovavo a dover reinstallare tutto...

Altra soluzione è installare un bootloader in una sua partizione http://it.wikipedia.org/wiki/Bootloader

comunque siccome credo che l'uso di xp sarà sporiadico (o almeno temporaneo) meglio fare in modo che i due sistemi operativi manco sappiano dell'esistenza dell'altro così non insorgono problemi.

detto questo..... ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io praticamente non andrò su dual boot e due SO.

meglio di creare il tuo DVD (HP ti danno la possibilità di fare backup completo) e puoi installare XP...

tra un anno.. o un po di più.. quando vista sarebbe un SO abbastanza stabile e affidabile.. e prima di tutto funzionante..

Al proposito..

stai attento. se decidi di cambiare il SO con win XP :) probabilmente non ti consce il SATA e ti vuole floppy.. e i portatili floppy non hanno :) quindi... prendi un fl. esterno..

che possibilità che windows vede i dischi.. ma e molto possibile.. che non vede nulla.. :) e chiede floppy..

ciao.

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a dimenticavo... altra soluzione..... ^_^

potresti installarti http://www.vmware.com/ e emulare xp .... (a patto che i programmi che vorresti usare su xp non succhino troppa potenza in tal caso lascia stare).

questo credo che sia esente da rischi...

PS ci dici che programmi vuoi usare su xp che con vista non vanno?

Modificato da silvandrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io praticamente non andrò su dual boot e due SO.

meglio di creare il tuo DVD (HP ti danno la possibilità di fare backup completo) e puoi installare XP...

tra un anno.. o un po di più.. quando vista sarebbe un SO abbastanza stabile e affidabile.. e prima di tutto funzionante..

Al proposito..

stai attento. se decidi di cambiare il SO con win XP :) probabilmente non ti consce il SATA e ti vuole floppy.. e i portatili floppy non hanno :) quindi... prendi un fl. esterno..

che possibilità che windows vede i dischi.. ma e molto possibile.. che non vede nulla.. :) e chiede floppy..

ciao.

Dicono che togliere Vista da questi nuovi portatili con SO preinstallato e installare XP è una manovra piuttosto complicata. E' per questo che volevo provare prima qualcosa di più semplice :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a dimenticavo... altra soluzione..... ^_^

potresti installarti http://www.vmware.com/ e emulare xp .... (a patto che i programmi che vorresti usare su xp non succhino troppa potenza in tal caso lascia stare).

questo credo che sia esente da rischi...

PS ci dici che programmi vuoi usare su xp che con vista non vanno?

Ho diversi "fastidi" che non ho sul pc fisso in cui ho XP. Con Autocad 2007 per esempio, anche installando l'aggiornamento a vista, è bloccato il gestore dei layer (solo se reinstallo mi si sblocca, dopo un pò però misteriosamente torna a bloccarsi!!), 3dstudio max 6 ha un sacco di problemi (e l'8 non posso usarlo perchè ho problemi con l'inglese!), altri programmi secondari come il Relux o l'Ecotect... Questi sono i problemi cho ho riscontrato in 5-6 giorni. Ma temo che usciranno problemi anche nei prossimi giorni, con l'utilizzo di altre applicazioni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma no! Tu non devi rifare nulla er vista! Semplicemente gli restringi la sua partizione, e nello spazio rimasto libero ne crei un'altra! In cui metti XP coi suoi programmi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Nos cusate, nona vevo aggiornato e ho letto solo ora gli ultimi post: a parte l'idea di tenere due sistemi su un singolo HDD, che sottolino, non avrebbe nessunissima differenza da averne due su due dischi diversi, il boot sarebbe uguale, con la stessa schermata di selezione, solo avresti la complicazione (minima) i dover creare una partizione con partition magic, l'unica alternativa che avrebbe veramente senso (e molto), mi sembra quella proposta da beaztie: avere due sistemi è una rottura, ogni volta che avvii, o aspetti, o devi scegliere quale sistema, e se te ne dimentichi, per una delle varianti della legge di marfi, partirà sempre quello che non volevi usare; crei un backup del disco su dvd come i produttori fanno fare ad ora, oppure ancora copi l'immagine con ghost ad esempio, e metti solo XP; quando vista si sarà stabilizzato, rimetti quello...

Solo che attenzione, se devi mandae il pc in assistenza, devi prima riuscire a rimettere vista, perché altrimenti, l'averlo tolto, invalida la garanzia... purtroppo

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

restando in tema, oggi hwupgrade.it ha pubblicato questa news

E' ormai noto che l'utenza professionale non abbia accolto a braccia aperte il nuovo sitema operativo di casa Microsoft: molte aziende hanno confermato l'intenzione di migrare a Microsoft Windows Vista non prima della disponibilità del primo service pack, e cioè non prima del 2008.

Per chi invece ha fatto il grande passo ma non è per nulla convinto della scelta fatta Microsoft offre la possibilità di ripensarci. InsideMicrosoft riporta la notizia relativa a un apposito piano di "downgrade" dedicato agli utenti di Microsoft Windows Vista Business e Ultimate in possesso di licenza OEM.

La procedura in realtà è semplice e prevede l'installazione di Microsoft Windows XP, procurandosi indipendentemente un supporto di installazione, e non appena la procedura di attivazione fallisce, l'utente deve chiamare l'apposito servizio di supporto telefonico Microsoft.

Comunicando l'intenzione di installare Microsoft Windows XP, l'operatore fornirà indicazioni relative alla procedura da seguire. La medesima opportunità era stata offerta in occasione del rilascio di Microsoft Windows XP: in tale circostanza veniva offerto il passaggio a Windows 2000.

Microsoft con questa iniziativa intende risolvere eventuali problemi di incompatibilità tra Windows Vista e eventuali applicativi non sviluppati per un utilizzo con tale nuovo sistema operativo. Non appena le nuove versioni saranno disponibili l'utente potrà rieffettuare la migrazione a Microsoft Windows Vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E' vero, ci avevo anche pensato, però mi lascia un po' perplesso, soprattutto quel "lutente deve procurrsi da se il windows XP" --- che mi sa tanto da "tirate giù pure dal mulo, tanto....

Il ché sarebbe anche corretto, perché uno in fondo ha già pagato una licenza, però insomma...

E' vero, ci avevo anche pensato, però mi lascia un po' perplesso, soprattutto quel "lutente deve procurrsi da se il windows XP" --- che mi sa tanto da "tirate giù pure dal mulo, tanto....

Il ché sarebbe anche corretto, perché uno in fondo ha già pagato una licenza, però insomma... Poi non sia mai che va a finire come chi ha comprato i portatili vista ready, che poi non poteva aggiornarli, perché FUNZIONAVA SOLO CON QUELLI IN LINGUA INGLESE!!!!!

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Poi non sia mai che va a finire come chi ha comprato i portatili vista ready, che poi non poteva aggiornarli, perché FUNZIONAVA SOLO CON QUELLI IN LINGUA INGLESE!!!!!

In quel caso però la colpa non era di microsoft, ma dei venditori, che hanno venduto sul mercato italiano un prodotto spacciandolo per un altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su questo hai ragione, però dall'una o dall'altra parte c'è sempr una colpa, e questo alla fine porta a diffidare di certe offerte, anche quando purtroppo queste invece funzionano e sono mirate a risolvere i problemi dell'utenza.

Comunque lyon può informarsi anche circa questa possibilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti