Vai al contenuto
pasto360

Sovrapposizione Layer

Recommended Posts

ciao ragazzi!

ho una domanda da un milioe di dollari che potrebbe semplificarmi il lavoro e non di poco!

molti di noi soprattutto se siete architetti o geometri si saranno dovuti imbattere nei cosiddetti "comparativi" ovvero situazioni di fatto sovrapposte a situazioni di progetto, e le differenze colorate in rosso ( se aggiunte) di giallo( se sottratte). l'esempio più banale che mi viene è in un profilo stradale dove in rosso e giallo sono riportati gli scavi o i riporti di terra.

ora portiamo questo esempio nella progettazione di una casa, o anche di una semplice ristrutturazione, il muro che viene abbattuto lo coloro di giallo il muro che viene costruito lo faccio di rosso.

la mia domanda riguardante l'autocad è la seguente: è possibile ove le due linee colorate di 2 layer diversi, si intersecano o sono sovrapposte far uscire un terzo colore?

ad esempio sovrappongo un triangolo rosso su un quadrato giallo, la base del triangolo l'appoggio sul lato del quadrato e voglio che diventi nero.

post-30465-1183473146_thumb.jpg

non so se sono riuscito a spiegarmi, e non soneanche se questa cosa sia possibile... perchè fino ad ora mi tocca colorare punto per punto, e a volte faccio prima con le matite colorate <_<

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mia domanda riguardante l'autocad è la seguente: è possibile ove le due linee colorate di 2 layer diversi, si intersecano o sono sovrapposte far uscire un terzo colore?

ad esempio sovrappongo un triangolo rosso su un quadrato giallo, la base del triangolo l'appoggio sul lato del quadrato e voglio che diventi nero.

..non mi risulta...so che nelle impostazioni del plotter c'è un opzione "unione linee" nel controllo fusione che esegue un merging del colore sulle linee sovrapposte, ma non decidi tu il colore risultato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato una cosa simile (non è il mio campo) ma lavorare sul tipo di linea?

La butto lì...

Magari due tratteggiate con LTSCALE diversi... sovrapponendosi i tratti di una andrebbero a chiudere gli spazi bianchi dell'altra con l'effetto "ottico" di avere un terzo colore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non mi è mai capitato una cosa simile (non è il mio campo) ma lavorare sul tipo di linea?

La butto lì...

Magari due tratteggiate con LTSCALE diversi... sovrapponendosi i tratti di una andrebbero a chiudere gli spazi bianchi dell'altra con l'effetto "ottico" di avere un terzo colore...

l'idea è ingegnosa... :TeapotBlinkRed:

però la vedo complicata quando le linee iniziano a fare angoli o a creare tratteggi talmente ravvicinati che poi viene un pastrocchio!

cmq proverò di sicuro questa idea ;)

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
usare illustrato + trasparenza?

ovvero??

pensavo di essere esperto in autocad dato che lo uso da 9 anni... ma già i vostri ultmimi 2 post mi hanno messo in crisi! :Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E pensare che il geometra, dove andavo a fare pratica (anni fa), si incavolava sempre quando in un progetto disegnavo linee sovrapposte... perchè gli intasavo tutti i pennini del plotter :lol:

oggi è moolto diverso..

ti seguo. interesserebbe anche a me!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ovvero??

pensavo di essere esperto in autocad dato che lo uso da 9 anni... ma già i vostri ultmimi 2 post mi hanno messo in crisi! :Clap03::Clap03:

Illustrato + trasparenza non so neppure io cosa voglia dire, ma il mio suggerimento con link e immagini allegate mi sembrava chiaro.... cosa è che non si capisce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
usare illustrato + trasparenza?

è inteso che il problema lo devi risorvere con AutoCAD, chiaro che se per ogni minima difficoltà si ricorre a un programma diverso allora è troppo comodo :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Illustrato + trasparenza non so neppure io cosa voglia dire, ma il mio suggerimento con link e immagini allegate mi sembrava chiaro.... cosa è che non si capisce?

è chiarissimo il tuo link ma purtroppo non risolve il mio problema ato che cmq il colore soprastante domina sulla stampa.

in un gergo di programmazione mi servirebbe qualche metodo che in fase di stampa si sviluppi un IF-ELSE sulla sovrapposizione delle linee (IF sovrastanti 2 linee ELSE colore nero) ma a sto punto non credo sia possibile :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esplico il concetto:

esportare i due layer da confrontare in formato dwg dentro illustrator di adobe

fornire al primo layer un colore con trasparenza al 50 %

e al secondo un altro colore con trasparenza al 50%

fatto ( ma non testato in maniera approfondita)

Link al messaggio
Condividi su altri siti