Vai al contenuto
comeundio

Sondaggio

Compreresti un manuale di npr in maya?  

26 voti

1. 1.

• molto
      8
    • abbastanza
      8
    • poco
      10
  2. 2.

• 4
    • No
      22
  3. 3.

• fosse ricco di tutorial senza dare dettagli tecnico/teorici
      4
    • fosse molto tecnico e ti consentisse di comprendere la teoria che c'è dietro
      9
    • fosse un giusto compromesso
      13

Recommended Posts

Mi scuso per il post precedente poco esplicativo.

L'intenzione è quella di scrivere un manuale sulle tecniche di resa non fotorealistica e sarebbe su maya perché è il programma che conosco meglio; qui su treddi ci sono già dei miei tutorial sull'argomento (npr in maya - tutorial sul rendering);

per npr intendo certamente il toon shading, ma non solo (anche lo stippling, il dithering da stampa, gli hatch shaders).

si tratta di un argomento complesso e molto vario che è ancora oggetto di ricerca, eminentemente nel campo della grafica real time; a quanto ne so io, per maya c'è poco o nulla, anche se è un pacchetto che ben si presta alla creazione di personalizzazioni; di conseguenza nel manuale parlerei di tutto quanto è necessario per realizzare effetti non fotorealistici (ripeto: non solo toon): costruzione di shading networks, nodi samplers e utility nel dettaglio, mel scripting; vector, mental ray, maya soft e hardware; modulo toon integrato e paintfx; effetti particellari, fluidi; problematiche connesse all'animazione (view dependance delle reti, etc.); integrazione con painter e photoshop; applicazioni in architettura nell'ingegneria, nella visualizzazione scientifica e nell'animazione per cinema e videogames, qualche excursus storico.

questi sono i link ai tutorial da me postati:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=29825

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=30398

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=31630

spero di essre stato più chiaro

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'argomento sarebbe interessante purtroppo io studio/lavoro in un altro campo. :(

Ma intendi scrivere un manuale cartaceo o un pdf da distribuire via internet?

I primi due tutorial che hai linkato li avevo seguiti (in inglese) e li ho trovati molto interessanti e istruttivi. Prima di quei tutorial facevo sempre materiali piuttosto standard e anonimi, da li ho iniziato ad usare ad usare nodi che non avevo mai usato prima facendo qualche effetto "interessante". ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, se davvero hai abbastanza materiale da riempire un manuale solo con questo argomento, non può non essere interessante e ricco di nozioni sconosciute ai più.

Poi non so personalmente se lo comprerei, visto che il rendering non è il mio campo, ma sicuramente un manuale così specifico potrebbe interessare a molti se fatto bene!

Magari qui il sondaggio da esito negativo perchè in molti lavorano nell'architettura e sono più interessati al render fotorealistico, ma per gli studi di animazione potrebbe essere una chicca!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un argomento molto interessante!

Per chi fa della grafica 3d per passione,hobby,la resa fotorealistica,credo, non sia il massimo a cui aspirare.

Illustrate,per esempio,che gira su 3d studio è un motore molto divertente...Ottenere lo stesso risultato con Maya sarebbe fantastico.

Mi tengo aggiornato.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è del tipo "metti 128/128/128 nel diffuse, poni 35 nel bump" e simile, non serve a tanto...

ma se spieghi la teoria dietro il meccanismo, allora mi interesserebbe... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Se è del tipo "metti 128/128/128 nel diffuse, poni 35 nel bump" e simile, non serve a tanto...

ma se spieghi la teoria dietro il meccanismo, allora mi interesserebbe... :)

La mia intenzione di partenza era quella di scrivere un manuale cartaceo che fornisse la base teorica per l'npr.

Di fatto però, il sondaggio sta mettendo in luce il fatto che alcuni sono solo interessati ad una sequenza di esempi preconfezionati da usarsi da modello; molti altri non sono interessati affatto, e a me, interessa l'aspetto commerciale della faccenda - ovviamente :D .

Anche per quanto riguarda l'architettura ed il fotorealismo, pensavo a quanti professionisti usano programmi come Piranesi.

Più in generale, sto parlando di effetti del genere:

http://www.youtube.com/watch?v=imxXfC0Isk0

saluti :D

Modificato da comeundio

Link al messaggio
Condividi su altri siti