Vai al contenuto
Markit

Quadro O 8800gts Per Max8/9

Recommended Posts

il mio dubbio per la prox workstation 3d e per la modellazione e il rendering con max 9.... è :

> Quadro 560

> Quadro 1500

> 8800gts

..anche in prospettiva dx10 vs opengl??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao: c'è un discorso da fare: max dalla versione 7 va meglio in directx, è stato ottimizzato per questo motore grafico: questo ha voluto dire che molti dei vantaggi delle quadro sono venuti meno; a parità di costo una geforce ha un'hardwuare immensamente più potente, per cui sono tentato di pensare che vada anche meglio, anche se non ho potuto fare prove dirette; qualcuno dice che è così, qualcuno che con tanti poligoni va meglio la quadro comunque..

D'altra perte una geffo è già ottimizzata in directx, per cui dovrebbe andare benone, chi ha la 8800gts ci si trova benone... però ti dico, il parere non è unanime, lo stesso beaztie dice che le quadro sono ancora superiori. (vorrei tanto fare una prova...)

Io però ho notato una cosa, e di questa sono sicuro: in directx la viewport è molto molto molto più nitida che in openGL, mentre con i drivers specifici della FireGL era allo stesso livello più o meno della openGL. Per cui, qualsiasi scheda compri, la usi in direct.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono un esperto, ma dalle molte discussioni che ho letto a riguardo sul forum mi sembra di aver capito che per 3dsmax vanno meglio le directx quindi opterei per la 8800gts. Spero di non aver detto cavolate... Cmq arrivera anche qualcuno di più autorevole a risponderti... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non sono cavolate, è l'idea più diffusa, e quella che un po' condivido ancora. Per correttezza dicevo però che esiste anche una controparte, e dunque che il parere non è unanime, e che non ho avuto modo, come molti qua dentro, di fare il confronto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io le ho provate entrambe. se ti accontenti e non hai una marea di poligoni CONTEMPORANEI ( dato che comunque puoi lavorare a layer nascosti o nascondere oggetti) vai su una economica geforce. Però le quadro vanno MEGLIO. ricordati che le quadro le sfrutti con direct X comunque; inoltre hai la possibilità di caricare i driver SPECIFICI per 3dstudio ( MAXTREME) che ti aumentano molto le prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che la 1500 è la migliore, peccato per il prezzo...

Direi anche io 560, in fondo è già una buona scheda. A meno che tu non necessiti di muovere milioni di poligoni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche la 560 si comporta meglio della 8800 gts :-)

Affermi che si comporta megli....ok...ma in termini di test che tu svolgi continuamente per le tue macchine ...quali sono i risultati?

Conviene, tra parenetesi prendere da ebay, quelle quadro che due anni fa ad esempio erano il top..?? ad un prezzo magari vicino ad una 560 o 1500??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non importa se parliamo per le mie macchine o altre.. la scheda video e sempre la stessa..

il vantaggio di maxtreme e da non perdere..

non ti consiglio di comprare da ebay - se non ti danno la garanzia legale (ufficiale) etc..

perché si tratta di roba costosa.. io da ebay non prenderei una scheda video.. (o una cosa simile)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente preferirei una 560 ad una scheda top di uno-due anni fa; una 1400 so che va circa come una 560, per cui fai tu il conto...

Poi sul comprare da ebay o no, quelle sono scelte personali, verificca però che ti diano la garanzia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

VA BENE PER l'acquisto su ebay, lo scarto... ma per la 560...ci sono dei valori per poter confrontare le due gforce ?

Secondo te in max, con scene complessissime, esterni con decine di vilette, vegetazione, porte finestre, centinaia di oggetti si lavora meglio in directx o opengl???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in max 9 maxtreme e basato su dx3d. comunque questo non importa..

praticamente opengl e ottimizzato per lavori professionali... dx3d e per giochi.. dx3d ha buona visione in shaded.. più effetti... tipo fuoco, luci.. etc..

comunque come driver generico (no ottimizzato per... tipo maxtreme) opengl sempre ha più vantaggi. opengl 2.0 e veramente valido e veloce.. al proposito da qualche giorno che supporto opengl per vista.. (finalmente.. perché.. se no.. nessuno non la compra mai questa vista...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io fino a che non devo acquistare , credo aspetterò comparative tra 8800 e quadro, sia in opengl che directx, giusto per valutare in termini matematici, quale è per il giusto acquisto.

beaztie, secondo te, in quanto a monitor... quale mi suggeriresti tra questi o qualche altra

* 19 samsung 931bf 248 EURO

* 19 samsung SM971P 370 EURO

* 20 samsung 206bw 303 EURO

* 19 Viewsonic VP930 333 EURO

* 19 NEC 1990FXP 407 EURO

* EIZO S1911 E S1921 360-400 EURO

L'uso che ne farò sarà sia fotoritocco, fotografia e impaginazione,

sia progettazione 3d e rendering.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se anche prendi una quadro, alla fine la usi in directx, dato che (per fortuna) i drivers maxtreme sono in directx. Ti dico che ho appunto avuto modo di constatare come una scena sia molto nitida in direct (con luci ed ombre e maggior contrasto) e si riduca solamente ad una nube colorata informe in open, anche con drivers specifici per le fireGL (che sono ancora openGL).

Io non metto più parola sul meglio quadro o geforce, però ti dico, se devi muovere sui 4-5 milioni di poligoni, almeno una quadro 1500. Poi c'è chi dice che con la 880gts 3-4 milioni li muove come aria, ma non ho proato personalmente. Penso comunque che, installati i maxstreme, una quadro sia più veloce oltre un certo numero di poligoni

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Affermi che si comporta megli....ok...ma in termini di test che tu svolgi continuamente per le tue macchine ...quali sono i risultati?

Conviene, tra parenetesi prendere da ebay, quelle quadro che due anni fa ad esempio erano il top..?? ad un prezzo magari vicino ad una 560 o 1500??

io un po' di test con la fx560 gli ho fatti, ma gli specview perfect da soli non bastano per verificare la validità di una scheda. tra l'altro una quadro deve essere ottimizzata a regola d'arte per dare il massimo.

per risponderti, sempre da quanto dicono i benchmark (non ho provato di persona) la fx560 in alcuni ambiti è superiore alla fx1400 ad esempio (che costa ancora di più della fx560 che si trova a 250€). ma per avere un valore "assoluto" bisognerebbe testare le due schede sullo stesso sistema con stessi driver,sistema operativa e via dicendo.

le schede precedenti tipo fx1300, o fx500 lasciale perdere. la fx560 deriva da arcgitetura G70 (il chip è il G73gl mi pare) ben più nuova delle vecchie quadro..

tra l'altro è già uscita la fx570 per i portatili, non so se anche per i desktop è disponibile o è solo una versione mobile :unsure:

io posso solo dirti che con rhino e C4D ottimizzati per opengl sta scheda va da dio per quello che costa. con autocad 2007, nonostante abbia installato i nuovi powerdraft, per ora è penosa. forse sbaglio io in qualcosa, ma non sono l'unico ad avere questo problema.

con max non mi esprimo perchè non lo uso, ma da una comparativa fatta da cecofuli in questa sezione, purtoppo le quadro zoppicano con max 9 nonostante i maxtreeme installati. ora nonso se con la nuova versione di maxtreeme è migliorata la situazione.

tra un po' di tempo comunque papafoxtrot ed io cercheremo di fare un test di comparazione tra fx560 e ati x1900xt per capirci un po' meglio, magari chiedendo qualche consiglio a beaztie per evitare che questi test abbiano una valenza nulla visto che siamo a 400km di distanza e con due pc simili, ma non di certo uguali :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In specview la quadro di frikes è risultata ottima, con punteggio in max superiore a molte altre schede, però ad esempio in autocad zoppica, poi specview sono in openGL per cui rendono poco l'idea per 3ds.... bisognerebbe appunto prendere la stessa scena in max (più d'una) e provare a girarla, vedere che succede...

Poi frik, in rhino va da dio, ma in rhino va da dio anche la mia mobility x1300; la x1950xt è un treno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In specview la quadro di frikes è risultata ottima, con punteggio in max superiore a molte altre schede, però ad esempio in autocad zoppica, poi specview sono in openGL per cui rendono poco l'idea per 3ds.... bisognerebbe appunto prendere la stessa scena in max (più d'una) e provare a girarla, vedere che succede...

Poi frik, in rhino va da dio, ma in rhino va da dio anche la mia mobility x1300; la x1950xt è un treno!

ah certo, in rhino tutte vanno bene...però una volta ho voluto sboroneggiare e ho importato un modello da milionate di poligoni e andava fluidissima. ora non ricordo quanti fossero di precisone (anche perchè il numero dei poligoni non è l'unico elemento che conta nella fluidità di gestione di una scena), ma in C4D lo stesso modello la faceva zoppicare in rhino no, a dimostrazione e conferma di quello che hai detto.

si la mia quadro con gli specview va da dio, ma sinceramente non so quanto valga, visto che viene utilizzato max4 per la versione 9 del test...non ho ancora capito che relazione c'è tra qulla versione e la versione propria del programma. hoporvato più volte a scaricare le specapps per 3dmax8 ma porca miseria ogni volta che installo il bench mi parte e si richiude immediatamente...e non solo a me <_<

ecco probabilmente quello poptrebbe essere già un test più valido in questo caso specifico. i perfect a quanto ho capito danno unquedro generale delle prestazionidi una scheda.

si hai ragione, biogna prendere la stessa scena in max e vedere gli fps...magari si chiede a cecofuli qualche dritta visto che a fatto già sti test, oppure a beaztie...io non saprei da dove cominciare :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, max 7 per la versione 9 e max 8 per la 10, per cui con la 10 ci saremmo...

Si, danno un quadro generale, ma in open, mentre max,a nche con maxtreme, va in direct... ci vorrebbe un bench integrato in max, come c'è in alcuni videogiochi, solo così sarebbe veritiero, perché un test così, ad esempio, non tiene conto dei drivers specifici...

Ecco, se riesci a metterti a modellare in specview hai un'ottima scheda !!! Hi hi

Io direi che semplicemente si apre il riquadro dei fps in max si crea una scena in cui il numero di poly vari alzando il meshsmooth, come aveva fatto ceco in una scena poco tempo fa, dopodiché si crea un'animazione della camera che giri attorno al soggetto e si leggono, a diversi valori del numero di poly, gli fps, così si vede in che range è migliore una e l'altra scheda...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

max 7 per la versione 8? scusa e allora quando nei risulatati esce scritto max 03 che significa? è una nomenclature riferita al benchmark o è la versione del software utilizzato? oppure parli delle specapps che sono altri benchmark? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, io ho letto nella descrizione del tester prima di downlodarlo, nella pagina dello specview.

La versione 9 pare utilizzi max 7, mentre la versione spec10 pare utilizzi max 8 o 9

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io al lavoro ho preso due workstation con geforce 8800 GTS a circa 500 euro l'una, secondo me la candela non vale il prezzo (cioè spendere migliaia di euro per una quadro di tecnologia più vecchia e per avere magari il 10% in più di prestazioni)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso chiederti come ti trovi con le 8800gts? un parere abbastanza oggettivo, quanti poligoni muovi fluido...? Grazie, è che stiamo cercando di capire appunto quanta differenza ci sia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti