Vai al contenuto
sandro170

Configurazione Nuovo Pc: Da Acquistare O No?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti!!!!

Volevo postare questo preventivo su un pc che eventualmente acquisterei.

Sono graditi commenti e suggerimenti

Configurazione:

CPU INTEL QUAD CORE E6600 SKT 775

SCHEDA MADRE ASUS P5K

RAM 4 GB DDR2 1000 MHZ TEAMGROUP

2 HD RAPTOR 150 GB (300 IN TOTALE) 10.000 RPM RAID 0

1 HD MAXTOR 350 GB ESTERNO SATA 2

CARD READER INTERNO

SCHEDA VIDEO GEFORCE 8800 GTX 768 MB PCI-EX

LETTORE DVD 16X

MASTERIZZATORE DVD PIONEER DVR112D

CASE ATX THERMALTAKE JR. + ALIMENTATORE ENERMAX LIBERTY 850 WATT

CASSE LOGITECH Z5500

SCHEDA AUDIO CREATIVE XFI EXTREME GAMER

MONITOR LCD 22 SAMSUNG SyncMaster 226BW

prezzo 4.064€

Con questo pc dovrei usare software come photoshop, illustrator, indesign, maya, 3dstudio max, autocad, premiere e combustion.

Aspetto numerosi commenti e consigli!!!

Grazie in anticipo :Clap03::Clap03::Clap03:

Modificato da sandro170

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao sandro

l'unico appunto che ti farei (a parte il prezzo) è l'assenza di un altro HD per il raid 1, che credo no debba mancare in una workstation che si rispetti.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao sandro

l'unico appunto che ti farei (a parte il prezzo) è l'assenza di un altro HD per il raid 1, che credo no debba mancare in una workstation che si rispetti.

:hello:

cioè il prezzo è alto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Componenti troppo costose.

Le ram le puoi benissimo prendere a 800MHz, te lo dice uno che ha le crucial a 1000 (messe a 1120) e che ha fatto alcune prove: GUADAGNI UNO 0,3% netto!!!

Gli hard disks raptor sono costosissimi, ne ho uno anche di quelli, un 74.

Ed appunto uno (o una coppia) da 74 ti consiglierei di prendere, se li vuoi. Sono molto veloci, e per il sistema operativo, programmi, swap e paging del sistema, non c'è bisogno di capienza, che costa e basta.

La scheda madre anche costa molto, e sta dando molti prolemi, prendi una Gigabyte P35 DS4, è analoga, costa un po' meno ed è perfetta, credimi, ce l'ho. STabilissima, dotazioni ottime e quelità costruttiva al di sopra di ogni sospetto, davvero.

L'hard disk per i dovumenti invece prenderei qualcosa di meglio di un maxtor, che non bruilla certo per affidabilità. Meglio un seagate 7200.10 da 320Gb o 400Gb. Meglio ancora sono i western digital cavair RE, quelli si, destinati a workstations e server, nenache molto costosi.

Come ti è già stato suggerito, per la massima sicurezza puoi optare per un raid 1, soluzione che permette di scrivere ogni dato su due dischi (o più), che vengono visti dal sistema come uno solo. Solo che la dimensione è pari a qella di un singolo disco, ed il costo doppio, non so se ti serve, in genere è raro perdere un hdd.

Se lavori in maya prenderei una scheda video quadro: in max vanno bene anche le geforce (una GTX andrebbe a bomba), in maya una quadro andrebbe meglio: prenderei una fx1500.

L'alimentatore direi che va bene, è anche troppo, puoi tranquillam ente prendere un 620w. Sempre di buona marca comunque, dunque enermax, chieftec, tagan, OCZ...

Il case non lo conosco, ma deve avere alcune caratteristiche importanti: grande, spazioso, ben ventilato (due ventole da 12, una davanti ed una dietro). L'aspettpo è a tuo giudizio.

...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh ti ha già detto tutto papafoxtrot che quoto in tutto..

ribadisco solo che 4000e pr una configurazione del genere è una pazzia!!!!

e poi di un ali da 850 watt che te ne fai? o hai sbagliato a scrivere? perchè i liberty da 850 non mi pare che esistano :unsure:

poi da quanto vedo, visto che manca un dissipatore per cpu, non credo tu voglia fare overclock. quindi puoi benissimo tagliare su alcune componenti tipo le ram e montare delle normali 800mhz cas5 che ormai trovi nelle patatine ^_^

aggiungerei comunque un dissipatore per cpu. se vuoi spendere poco artic freezer 7 pro che raffredda bene ed è più silenzioso di quello integrato. oppure ripiegare su uno zalman o su uno scythe.

poi con tutti quegli hd, processore quad e 8800gtx ma sai che groviglio di cavi e che aria stagnante ti si crea? visto che hai quel budget dedica qualche € in più ad un case big tower, all'interno del quale ci monti 3-4 ventole da 120mm e le tieni a metà regime così sono inudibili, in modo da rinfrescare bene gli hd e da permettere un buon ricircolo dell'aria.

se non fai uso di videogiochi tieni la scheda integrata.

se fai editing audio professionale ovviamente una creative di quel tipo è un giocattolino.

se vuoi una scheda audio che ti permetta un ascolto limpidissimo della musica prendi qualcosa di meno costoso perchè qulla lì secondo me non offre tanto, anche se con quel set di casse, nonostante sia ottimo, non avvertiresti la differenza credo, visto che non si parla di casse tipo bose o empire che hanno una qualità (e un prezzo) superiori.

se poi non è nessuna di queste ipotesi come non detto! ^_^

io sul vecchio pc avevo una sblive! 5.1 e con la scheda integrata dell'asus non ho notato alcun tipo di differenza, se non l'assenza della tecnologia EAX che ti permette effetti hardware in tempo reale più avanzati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Raga a sto punto se potete consigliarmi voi dei componenti con relative sigle, ecc.. e magari i prezzi cosi da potermi regolare e afre le giuste migliorie.

Esempio: che marca di memorie? che marca di case e modello? ecc.. mi aiutereste davvero tanto.

Sul monitor qualche critica? a me sembra buono poi non so!!!

Aspetto vostre ulteriori critiche/consigli!!!!

Grazie!!!! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Raga a sto punto se potete consigliarmi voi dei componenti con relative sigle, ecc.. e magari i prezzi cosi da potermi regolare e afre le giuste migliorie.

Esempio: che marca di memorie? che marca di case e modello? ecc.. mi aiutereste davvero tanto.

Sul monitor qualche critica? a me sembra buono poi non so!!!

Aspetto vostre ulteriori critiche/consigli!!!!

Grazie!!!! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

leggi la guida di papafoxtrot. ci sono molte configurazioni già fatte. prendine un paio che ti interessano, le posti e se ne discute ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altra cosa: vi sarei immensamente grato se mi potreste creare una configurazione ideale, funzionale e ottimale per quello che devo fare, magari indicandomi anche qui i componenti da acquistare!!!

Ragazzi spero davvero di non chiedervi troppo xke altrimenti mi sparo!!!! :crying::crying::crying::crying:

Dato che è una bella cifra vorrei tanto acquistare un buon pc che mi duri abbastanza!!!!

Grazie ancora e scusate la rottura!!!!!

Siete mitici!!! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sandro ma devi leggere bene se no non ci riesci!

nella pagina che ti compare clicca in basso su free. ti esce una pagina dove scegli il server, digiti il codice alfanumerico per la protezione e scarichi. tutto qui ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sandro ma devi leggere bene se no non ci riesci!

nella pagina che ti compare clicca in basso su free. ti esce una pagina dove scegli il server, digiti il codice alfanumerico per la protezione e scarichi. tutto qui ;)

sara che sono deficente ma mi dice di aspettare 23 minuti prima discaricare il file!!!! faccio qualche altro tentativo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
sara che sono deficente ma mi dice di aspettare 23 minuti prima discaricare il file!!!! faccio qualche altro tentativo

23???? :eek::eek::eek::eek:

scusa non volevo darti del deficiente...pensavo che ti fossi fermato alla prima pagina...chiedo venia :unsure:

a me lo scarica in due secondi. prova a cambiare server.

Modificato da FrikesELT

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23???? :eek::eek::eek::eek:

scusa non volevo darti del deficiente...pensavo che ti fossi fermato alla prima pagina...chiedo venia :unsure:

a me lo scarica in due secondi. prova a cambiare server.

tranquillo!!!!

non capisco cosa non va!! va be ci riprovo ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

He he, ciao gente. Mi spiace dover tenere la guida su rapidshre, purtroppo è ancora da sistemare e per ora beaztie non l'ha ancora promossa... comunque è migliorata molto dall'ultima volta che l'ho sentito.

I 23 ho paura siano dovuti al fatto che tu hai già tentato di scaricarla, anceh se poi il download non è effettivamente avvenuto. Ed essendo un utente free, rapidshare pretende che tu aspetti fra un download ed un'altro... Se sei connesso con un rooter puoi provare ad imbrogliarlo, spegnendo e riaccendendo il rooter: in questoi modo lui si riconnette con un indirizzo IP diverso (ha IP casuali un rooter) e rapidshare non ti riconosce e tu scharichi he he...

Comunque, se dai una letta alla guida, io intanto ti scrivo una configurazione: nella guida vedi anche perché secondo me è la migliore. Comunque non verranno tanti soldi di meno, dato che è incluso anche il monitor. Ti scrivo solo il pc ed i prezzi online

Scheda Madre Gigabyte P35 DS4 160e

Processore Intel Core 2 Quad Q6600 450€

Ram: 2 moduli da 2Gb l'uno, così da poter aumentare la dotazione fino a 8Gb in futuro: Marche Team Group Elite, Geill, Twinmos Twister, Corsair ZMS2 (se non costano troppo, perché corsair ha prezzi altini)... dovresti spendere sui 220-250€

Scheda video: se lavori molto in maya una quadro fx1500. 400€.

Altrimenti la 8800GTX sempre sulla stessa cifra.

Hard disks: se vuoi un sistema velocissimo, due raptor 74Gb 16Mb cache in raid 0: ci metti il sistema operativo, i programmi, il file di paging, swap, eventuali tracce di lavoro dei programmi di video editing... 2*150€

Inoltre Un seagate 7200.10 da 400-500-750gb o meglio ancora un Western Digital Cavair RE della stessa capacità. Ti consiglio dishchi grandi perché vedo che lavori con premiere e combustion, per i quali il posto non basta mai...

Se vuoi la massima sicurezza, anche una coppia di dischi in raid 1 come ti dicevo ieri sera. 90-120€

La scheda audio, manco l'avevo notata: direi che è una bella scheda, ma ne hai bisogno? Cioè, se fai video editing ad un certo livello probabilmente si, ma altrimenti le integrate ad oggi sono ottime...

Alimentatore: Un corsair da 620w, OCZ da 650, chieftec da 650, tagan, enermax, vanno tutti molto bene. 140€

Case, come ti diceva frikes, un bigtower, è importante che sia grande perché ci devi mettere molta roba, e deve smaltire molto calore. 130€

Poi completi il raffreddamento con ventole da 12 in immissione ed in estrazione 10€ l'una..

cosa manca? mi sembra niente...

In tutto sui 1850-1900€...

Mettici il monitor, con poco più di 2000 euro hai un macchinone...

Se vuoi aumentare le prestazioni puoi prendere un processore Q6700, che però è molto costoso rispetto a quello che offre: è poco più veloce del Q6600.

A proposito, dopo il 22 Lçuglio ci saranno abbassamenti di prezzi dei proci intel: direi di aspettare se puoi.. il q6600 andrà sui 300€ mentre il Q6700 sui 500

Leggi, e vedi le motivazioni ed eventualmente se hai bisogno di qualcos'altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn ho letto ttt per la fretta, ma dico la mia:

il raid 0 visto ke deve utilizzare anke combustion va bene, le ram come hanno detto i 2studentelli( :devil: ) le prenderei da 800, l'hd esterno può essere un idea ma prendilo di marca migliore e di capienza superiore ( western digital - Lacie ecc...)

sk video?bè quella ke hai postato nn è male. ma se utilizzi maya + di 3dmax è meglio una quadro...probabilmente una 1500 come consigliato.

il prezzo?si infatti mi sembra un pò tantino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

segui papafoxtrot che qua nel sito crea e consiglia sempre ottimi pc.

e ti assicuro che la mobo che ti ha consigliato papafoxtrot e migliore della asus.

io la butto li poi qualcuno mi cazzia.... e mettere 2 ATI HD2900 XT collegate in ponte? dovrebbero costarti credo meno di 100 euro in più della 8800 ma dovresti gudagnar qualcosa sul calcolo. hanno un problemino, legato alla pappa, ti tocca tenere l'alimentatore da 800 e non son una tomba, in pratica senti il rombo. ma sai è brutta una ferrari col silenziatore... scherzo le ventole rompono un po a sentirle 8 ore. <_<

gli hd che hai scielto son una bomba ma ti consiglio di rimanere su uno più piccolo per risparmiare qualche euro.

concordo sul dissipatore per ram e ne monterei no pure alla cpu.

per il resto dovresti avere un pc da sballo!

mi preoccupa solo una cosa.... gli euri. cavolo son 8000000 di lire!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma da dove li prendete sti prezzi?????

io non li trovo qui da me cosi!!!!

Ho apportato delle modifiche alla configurazione con ram della teamgrupo da 800 mhz latenza 3-3-3-8, 2 hd 10000rpm da 74 gb + 1 da 320 gb della segate.

da 4.064 € sono passato a 3.935!!!!

come mi comporto??? che faccio??? consigli su dove acquistare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai una occhiatina su Drako o tom's hardware.

i prezzi li trovi digitando da google prezzo di .... metti il componente.

p.s. spero che poi lo sai assemblere. altrimnti i costi salgono. ciauz ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si può prendere negozi online come hrvv o anche next mi pare, che offrono anche il servizio di assemblaggio. Solo che è difficile che un negozio abbia tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@marameo: no, meglio lasciar stare configurazioni multi GPU per i sodtware di grafica: ad ora non le sfruttano. Meglio una sola scheda grafica molto potente.

@Sandro: 1) non credo di aver capito una cosa: da quel che diceva Lacio, ma l'hard disk per i documeti lo vuoi prendere esterno? Io te lo sconsiglierei: un HDD se ha molyi dati sta bene dentro al case, dove oltre che più veloce è anche più sicuro, sia mai che a quello esterno ci petta dentro il gatto o ci casca sopra la statuina, com'è già successo...

Per quanto riguarda la ram, hai toppato di nuovo: hai scelto ram con timings bassissimi, il che vuol dire che costa un macello, prendi della normale ram cas 5 (5-5-5-15), magari ci perdi un secondo sui tempi di render, ma non di più.

Se leggi la guida è scritto anche quello.

Impossibile che sei sceso così poco, solo per gli HDD hai tolto dei bei 120-150e...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@marameo: no, meglio lasciar stare configurazioni multi GPU per i sodtware di grafica: ad ora non le sfruttano. Meglio una sola scheda grafica molto potente.

@Sandro: 1) non credo di aver capito una cosa: da quel che diceva Lacio, ma l'hard disk per i documeti lo vuoi prendere esterno? Io te lo sconsiglierei: un HDD se ha molyi dati sta bene dentro al case, dove oltre che più veloce è anche più sicuro, sia mai che a quello esterno ci petta dentro il gatto o ci casca sopra la statuina, com'è già successo...

Per quanto riguarda la ram, hai toppato di nuovo: hai scelto ram con timings bassissimi, il che vuol dire che costa un macello, prendi della normale ram cas 5 (5-5-5-15), magari ci perdi un secondo sui tempi di render, ma non di più.

Se leggi la guida è scritto anche quello.

Impossibile che sei sceso così poco, solo per gli HDD hai tolto dei bei 120-150e...

dalle ram o guadagnato 50 euro

dagli hd 120 euro.

non so davvero come comportrmi anche xke nel caso il pc lo assemblerei io non ci sono rpoblemi.

mi piacerebbe a sto punto trovare un buon negozio e acquistare da li cosi andrebbe tutto a posto e magari vedere quanto risparmio

Link al messaggio
Condividi su altri siti