Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao,

sto realizzando un'animazione di un'automobile in 3ds (che si muove lungo una traiettoria) per un esame, :wallbash:

avrei bisogno di sapere come dare il movimento di rotazione alle ruote per avere un effetto più realistico.

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ghhh

metodo grezzo:

calcola approssivamente la lunghezza del persorso e la circonferenza della ruota, cosi hai il numero delle rotazioni

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

prova la demo di vehicle studio 1.7, è abbastanza intuitiva

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono alle prime armi,

ho creato la traittoria (molto curvata), non so come spostare il perno di rotazione della ruota e su quale asse farla ruotare dato che l'auto segue la traiettoria

scusate l'ignoranza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)
la demo ce l'ho già ma non so come utilizzarla

nel sito ufficiale c'è anche un tutorial pdf (inglese)

PS. ti consiglio di farla "scivolare" su una spline linkandola al percorso... questo se non hai particolari esigenze di dettaglio

Modificato da Miz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Capisco il problema ma francamente non so che dirti, se non quello che ti ho già detto.

Consiglio.. studiati bene vehicle studio, avrai una simulazione completa (attrito, sospensioni, sterzate,..) e rimarrai soddisfatto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai denaro da spendere con vehicle studio otterrai certamente risultati eccellenti. Se invece non hai voglia di usare il tuo denaro per acquistare plugin e amenità varie potresti utilizzare i parametri Wire in modo da ottenere una rotazione delle gomme dell'automobile ogni volta che, ad esempio, sposti l'auto sull'asse delle x. Credo inoltre che potresti aumentare il realismo dell'animazione aggiungendo una "Car Wheel constraint" con reactor. Dubito che questo sistema possa farti avere lo stesso realismo che avresti ottenuto utilizzando vehicle studio ma, se non altro, avrai una discreta animazione senza costi aggiuntivi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella discussione.. seguo con interesse..

stavo cercando anch'io una soluzione per ''ruotare'' le ruote..

LiNk

prima che 3dsmax non mi andasse in tilt ogni tanto....

sul file allegato, avevo collegato i parametri di rotazione alla posizione del corpo.. ma questo va bene solo su di

un'asse sola!! Con le curve mi sa che e' complcato...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti