Vai al contenuto
3dboldicotti

Come Sporcare Il Disegno Per Renderlo Un Pò + Reale?

Recommended Posts

ciao, sono nuovo di questa sezione..mai postato prima d'ora in questa parte del forum, ma spero m possiate aiutare..

premetto ke ho utilizzato photoshop solo per la creazione di semplici texture, per cui lo conosco poco niente..

allora..ho finito questo rendering in 3ds max, ed ora vorrei "sporcare" un pò l'immagine nei punti cerchiati in rosso, visto ke comunque il punto dove il legno si congiunge al muro non è mai così pulito, e magari "sporcarlo anche in qualche altro punto del muro, in modo da togliere quella sensazione di perfezione classica di un muro finto...

accetto consigli da tutti..tanto ne sapete alla grande più di me :Clap03:

grazie mille, ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, se vuoi sporcare in post con photoshop, allora usa un pennello secco con un pò di dispersione e fai delle macchie a strati leggeri su un nuovo livello che poi setterai come sovrapponi o brucia lineare. una volta fatto ciò continui con il pennello variando l'opacità; per agevolarti puoi usare delle selezioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao, se vuoi sporcare in post con photoshop, allora usa un pennello secco con un pò di dispersione e fai delle macchie a strati leggeri su un nuovo livello che poi setterai come sovrapponi o brucia lineare. una volta fatto ciò continui con il pennello variando l'opacità; per agevolarti puoi usare delle selezioni.

se t chiedo un'attimo una spiegazione un pò + precisa è un problema?? sinceramente nn ho capito nulla :blink2: :blink2: :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusa, ma chiedere aiuto e consigli su un lavoro non del tutto personale, su un sito si artisti del 3D,mi sembra di cattivo gusto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, scusa, ma chiedere aiuto e consigli su un lavoro non del tutto personale, su un sito si artisti del 3D,mi sembra di cattivo gusto.

perchè scusa?? :angry:

stò solo cvercando di migliorare una cosa fatta da ME!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, che sia stata fatta da te non lo metto in dubbio, ma credo che hai preso più di 1 spunto da un'immagine postata sul sito evermotion quasi un annetto fa.

Non dico che non puoi fare una cosa....(non sono nessuno per poterlo dire) dico solo che, se fossi stato al posto tuo, io avrei premesso di aver preso spunto come: oggetto, vista....da un immagine esistente, non c'è nulla di male nel farlo. ;)

Ps: non riesco a trovare l'immagine... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Caro mexico.....

Vorrei informarti, prima di continuare ed accendere inutili flame, che Architetto100% lo ha ammesso nel relativo wip in cui ha cominciato a renderizare proprio quest'immagine di non essere l'autore del concept della stessa immagine....

Trovo pertanto fuori luogo la tua osservazione trattandosi nel caso specifico di sola esercitazione al fine di migliorare le proprie capacità....

Certamente, come si evince dalle scale, è un progetto non certo di lavoro ma solo scenografico....

Detto questo non credo che Architetto100% userà la suddetta immagine per darsi vanto d'esser progettista di valore anche se in disaccordo con le vigenti norme sulla sicurezza....

Nella speranza che questa discussione non vada in flame vi saluto.....

Architetto100%:

Usa un nuovo livello.... Su questo livello adopera con opacità ridotta il pennello..... poi gioca con le opzioni di fusione....

Ciao a tutti.....

:hello:

Modificato da sardo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate mi correggo, scusa architetto100%, ricordavo male....l'immagine a cui mi riferivo è questa:

post-18980-1183392981_thumb.jpg

Non è di nessun altro utente, fa parte di archexteriors vol.01, liberamente acquistabile.

Ps: Qualcosa ricordavo però... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate mi correggo, scusa architetto100%, ricordavo male....l'immagine a cui mi riferivo è questa:

post-18980-1183392981_thumb.jpg

Non è di nessun altro utente, fa parte di archexteriors vol.01, liberamente acquistabile.

Ps: Qualcosa ricordavo però... :D

allora..chiudo qua la discussione..nella sezione immagini 3d avevo già postato il lavoro effettuato, descrivendo "subito" che non era opera mia, ma avevo preso spunto da un'immagine presa dagli archexteriors...

per cui fai te i conti, ho poi postato in questa sezione del forum perchè non centrava più con il 3d, ma con il fotoritocco, con programmi tipo photoshop.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che si sia fatto un pò un pappocchioin questa innocente discussione.

L'unica cosa che posso dirti caro architetto100%, è di imparare al più presto photoshop.

é un programma sensazionale e assolutamente indispensabile.

Hai una discreta padronanza con 3d max e quindi credo valga la pena spendere tempo sul software adobe.

per la questione del texturing direi che è la strada più difficile e che richiede una buona conoscenza di ps e del mapping in max.

La soluzione suggerita da ruezzana è la migliore.

Ao di mr ad esempio, ma ricorda che devi giocare con le sovrapposizionio dei livelli in ps.

Io disolito faccio due livelli (layers) di ao identici, uno con multiply al 50 % circa e uno normal al 10%.

Alla fine lavoro sui livelli rgb ......levels

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti