Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo lungo peregrinare mi ritrovo a casa e approfitto per mettere alla vostra attenzione gli ultimi due concorsi di architettura ai quali ho partecipato.

Si tratta di una idea per un grattacielo (E-volo Skyscraper07) ed il titolo è "Female Nature Skyscraper", del quale potete trovare anche alcuni WIP, e di un ponte (Lago Pertusillo - Potenza).

I programmi usati sono 3dmax6 (Vray) e Photoshop 7.

Attendo con ansia tutte le vostre critiche.

Ho anche un altro concorso pronto, ma le procedure concorsuali sono ancora in atto e l'anonimato è obbligatorio, vi prometto comunque di mostrarvi anche quelli al più presto.

Tante cose :hello:

Skyscraper

182147416ni1.jpg

351245418ka6.jpg

Ponte

539808451xx8.jpg

618088026lr4.jpg

1292957839ev1.jpg

1975402271si1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Molto (troppo forse) "Calatrava" questi progetti :P ...e io adoro Calatrava! :lol:

Per la parte grafica, io avrei contestualizzato meglio i rendering di entrambi i progetti, soprattutto se vanno inseriti in ambienti esistenti, di cui comunque puoi procurarti fotografie o volumetrie di massima

Modificato da kapsulatomica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente calatrava è uno dei miei maestri preferiti ed io non disdegno mai di ispirarmi agli architetti che amo...comunque non faccio mai copie del lavoro di nessuno e nei miei disegni c'è sempre qualcosa (molto) di personale.

Amo molto anche F.O. Ghery e si può notare dalle forme sinuose del grattacielo, ma non credo che abbia mai fatto cose del genere (lui predilige superfici uniformi e non pilastrate come quelle del Female Nature Skyscraper).

Per quanto riguarda la contestualizzazione sono d'accordo.

Per il grattacielo avevo provato a creare un paesaggio urbano con greeble ed avevo anche provato ad inserire la struttura in alcune immagini di città del futuro (tipo quelle di star wars), ma in entrambi i casi non ero soddisfatto tanto che poi ho messo la struttura da sola.

Per il ponte ho provato a fare dei fotomontaggi, ma i punti di vista delle immagini disponibili nel bando non erano adeguati. C'era anche una foto aerea della zona, ma con il mio max non sono riuscito a trovare la focale giusta per fare un inserimento realistico (poi ho visto che qualcun altro dei partecipanti lo ha fatto...chissà come :blink2: ).

Spesso trovo difficoltà quando dalle immagini a video vado a stampare (in copisteria), i colori risultano sempre lontani da quelli scelti e le immagini sono spesso scure e se provo ad aumentare la luminosità si presentano bruciature del tutto antiestetiche.

Un'altro problema mi si è presentato al momento di inserire una mappatura hdri per l'ambiente...il file si danneggiava al momento del successivo salvataggio, tanto che ogni volta che riprendevo il lavoro dovevo ricominciare sempre tutto dal punto in cui si inserisce l'hdri...una bella scocciatura!

Link al messaggio
Condividi su altri siti