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Margherita

Materiale Altimetria

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salve a tutti mi ritrovo ancora una volta a chiedere un aiutino per un problema di texture:

vorrei creare un materiale che simuli l'altimetria di una zona ....il marrone dovrebbe trovarsi nelle zone piu alte come montagne, il giallo nell' intermezzo mentre il verde nelle zone piu pianeggianti.

anche se uso rhino si accettano preziosi consigli anche in 3ds tudio max!

grazie anticipatamente

Marghe

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Dovresti guardare in max il materiale top bottom

ho fatto una prova al volo, e mi ha consentito di mettere 2 colori a seconda dell'altezza

per metterne di + devi fare un materiale composto...un po un casino...

Invece se hai le isolinee altimetriche, usa il compound object TERRAIN, praticamente è fatto per creare i paesaggi in base alle curve e li colora anche, con + colori, anche questo un po un casino

buona fortuna

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bastano:

- un materiale in cui imposti, nel canale diffuse, un Gradient Ramp con i colori dalla base alla sommità e in cui l'angolo W sia impostato su -90 (dipende però dalla posizione e rotazione della mappatura)

- un modificatore uvw map di tipo cilindrico applicato al terreno

altimetrieeo4.jpg


: :  Youtube : : 

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ora d'istinto ti direi che in rhino c'è lo strumento "superfice per toni di grigio" nel tool superfici..basta che tracci una superficie della dimensione, meglio se proporzionata con l'immagine, che ti serve;poi gli imposti un'altezza coerente con le dimensioni del disegno e il gioco è fatto..l'eventuale problema è che forse dovresti passare prima l'imagine in photoshop perchè rhino basandosi su toni di grigio non è detto che trasformi i colori correttamente..quindi in ps dovresti portare in bianco e nero e caso mai se ad esempio le parti che erano gialle fossero più chiare di quelle verdi le selezioni e con gli strumenti di regolazione te le scurisci portandole su un tono che stia tra quello che era il "marrone" e il "verde".

mi rendo conto di aver detto tante cose,spero sia sufficientemente chiaro se no, vieni pure a rompere!!

:hello:

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fate attenzione a non confondere l'altezza assoluta, cosa per cui va bene il materiali di philis con l'inclinazione, materiale che è settabile nel top botton al meglio.

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Philix, mi sa che se usi le UVW ti va bene se le pianure sono tutte alla stessa altezza, mi spiego: se ho due piane deserte una a quota 00 e l'altra a 100, vorrò comunque che siano entrambe gialle, e con le uv cilindrica non è possibile.

Però anche la tecnica che ho consigliato mi sà che non funzio alla pergfezione...

Margherita prova e facci sapere

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Philix, mi sa che se usi le UVW ti va bene se le pianure sono tutte alla stessa altezza, mi spiego: se ho due piane deserte una a quota 00 e l'altra a 100, vorrò comunque che siano entrambe gialle, e con le uv cilindrica non è possibile.

Però anche la tecnica che ho consigliato mi sà che non funzio alla pergfezione...

Margherita prova e facci sapere

come nella maggior parte delle cartine geografiche fisiche, ad ogni colore corrisponde una quota altimetrica presa rispetto al livello del mare

se hai una pianura a 100 mt di altezza l'area sarà colorata del colore corrispondente a quell'altezza

bho forse sarò io che ragiono storto


Edited by philix

: :  Youtube : : 

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ammetto che ho ricordato una situazione differente sulle cartine, e non ne ho consultato una.Ricordavo che una piana anche a 1000 mt è sempre piana erbosa e quindi diversa come colori da roccia montuosa, posso sbagliarmi quindi non nego l'incertezza...ciao

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