Vai al contenuto
Mal

Ennesima Configurazione Portatile

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, premetto che ho letto tutte le discussioni di questo forum riguardo alle possibbili configurazioni di un portatile, anche se ...posso dire di non aver capito molto :P:wallbash:

Inanzitutto vi dico a cosa mi serve..

sono uno studente di architetture,quindi :

Autocad, modellare quasi esclusivamente con Rhino (file che arrivano sui 150 MB) photoshop (file di dimensioni A0 a 200 o 300 DPI )

queste sono le priorità,per i render avevo pensato quando sarà di migliorare o comprare un nuovo pc fisso (qualità maggiore ad una spesa molto minore... :rolleyes: )quanto riguarda il portatile,qualche render con vray in max,o in rhino,niente di troppo impegnativo, se con un mostro di pc ci si mette 2 ore a me non interessa se ce ne mette 5,basta che lo finisca... <_< non ci lavoro con la grafica, ma mi serve per presentare i progetti agli esami.

quindi guardando tra i vari post mi sembra che possa andare bene

Processore Intel® Core™2 Duo T5600 1,66 GHz

Memoria SDRAM DDR2 da 2 GB e non so quanti MHz

Sistema operativo Windows® XP Professional autentico, SP2 italiano

Scheda video nvidia Ge Force Go 7400 non so quanti mb mi possano servire, forse 330??

Va bene? è troppo per quello che mi serve o troppo poco ? il budget è di 1100/1200 ( a 1200 già piango....)

Soprattutto,dove lo posso comprare a roma? un buon negozio che non sia Unieuro e troni ,ma solo un semplice ed affidabbile negozio di pc? e che marca??

Dopoi tutti questi perchè vi ringrazio e saluto, (che sono 10 minuti che i miei dicono che è pronta la cena) ciao :hello:

Modificato da Mal

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mal! ma un A0 a 300dpi ti fa rincretinire il portatile dopo u'ora che lo usi! appena aperta, con un abotta di secchiello, quindi niente livelli, niente testi e qualsiasi cosa che possa appesantire in file, hai circa 400mb di documento, e photoshop occupa già 1.2 gb di ram. ecco adesso con cinque minuti di pennellate qua e là è finita la ram e il programma da segni di cedimento. e pure ho un fisso con 2gb di ram, un processore E6600, e un hd 7200rpm. se photoshop lo usi per impaginare (faccio architettura anch'io) lascialo perdere e usa illustrator. anche con photoshop ci sono dei metodo per alleggerire mooolto i file, ma un A0 a 300dpi è sempre molto esigente.

vabè pshop a parte....quella config quanto la paghi? 1000? 900?

per 1200€ ci sono i nuovo dell che sono spettacolari:

dell inspiron 1520

Processore Intel® Core™ 2 Duo T7300 (2 GHz, cache L2 4 MB, FSB 800 MHz),Windows Vista™ Home Premium autentico, italiana,Colore Jet Black opaco senza webcam,schermo TFT widescreen WXGA (1280 x 800) da 15,4" con TrueLife™,SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024],Disco rigido SATA da 120 GB e 5400 rpm,nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR3,Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software,Batteria principale a 9 celle agli ioni di litio (85 Wh),

1169€ + spedizione

volendo hai anche 8 colori diposnibili.

la scheda video è ddell'ultima serie nvidia, ben più prestante della vecchia 7400. il processore è della nuova piattaforma centrino ed ha poco da invidiare all'equivalente desktop.

l'unica pecca è che lo configurano solo con vista. se metti la batteria a 6 celle ti costa meno.

con 90€ in più prendi la stesa config ma a 17"

non hanno un negozio fisico, ma fanno solo spedizioni. ma tieni conto che è un azienda affidabilissima, punto di riferimento per professionisti e piccole e grandi imprese.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'unica pecca è che lo configurano solo con vista.

x un futuro remoto....

non ho immediata disponibilità di prendere un nuovo notebook...x ora tiro avanti con il mio Amilo m3438g

volevo sapere...ok porta Vista di suo..ma se io volessi tornare ad Xp?

avrei dei problemi di compatibilità dei driver!?!?!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie FrikesELT, il preventivo che mi hai fatto mi sambra davvero buono anzi ottimo...

ma con la grafica impazzisco con un 15 pollici??(troopo piccolo) il 17 potrebbe fare un brutta fine tra la metro A ,la B..e l'altro treno che devo prendere sempre pieni..prefirisco 90 euro de borsa seria a zainetto..

Domanda..che succede se poi lo formatto e ce metto un windows xp SpK2 a 64 bit??

perchè rhino ancora non gira su vista...

come dice acdmlk ci sono problemi con i driver?

ancora grazie.

Modificato da Mal

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie FrikesELT, il preventivo che mi hai fatto mi sambra davvero buono anzi ottimo...

ma con la grafica impazzisco con un 15 pollici??(troopo piccolo) il 17 potrebbe fare un brutta fine tra la metro A ,la B..e l'altro treno che devo prendere sempre pieni..prefirisco 90 euro de borsa seria a zainetto..

Domanda..che succede se poi lo formatto e ce metto un windows xp SpK2 a 64 bit??

perchè rhino ancora non gira su vista...

come dice acdmlk ci sono problemi con i driver?

ancora grazie.

beh devi scegliere se vuoi la trasportabilità o la comodità di un 17". sta tutto lì perchè le config sono identiche.

per il monitor dipende dalle esigenze. io personalmente ho bisogno di spazio, specialmente con photoshop e già un 19" crt inizia a starmi stretto, ma dipende appunto dalle esigenze. se devi lavorare in A0 un 15.4" è piccolino.

se hai un monitor secondario però potresti prendere il 15" e a casa lavorare comodamente sull'altro monitor.

per i dirver non ci dovrebbero essere problemi, ma non saprei perchè non uso vista. probabilmente dovrai recuperarli manualmente perchè nel cd di installazione sono tutti per vista. però non so se ci sono diverse versioni per xp, o se sono compatibili. attendete entrambi conferma :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, è vero per photoshop è un pò stretto,mai io devo lavorarci quelle 4/5 ore all'uni per non buttarle e per farci revisione...se lo posso attaccare ad un altro schermo è ottimo.

cmq ci penso al 17" perchè già so come andrà a finire...giornate intere all'uni a studiare insieme ai compagni..quindi...

Mi spieghi il fatto della batteria?? che cambia a seconda del numero delle celle?? a me non serve che l'autonomia sia elevata, mi attacco alle prese.

Cmq io di fisso ho Pentium 4 CPU 2.00Ghz con una GeForce 5500 a 256mb ddr e 768 di RAM e ti dirò,,,se la cava con photoshop :P

cmq per i driver ...magari faccio il preventivo telefonando così chiedo..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh questo nuov ti vola con pshop in confronto. già per la quantità di ram che è quasi triplicata. poi per l'applicazione di filtri pesanti, trasformazioni ecc il processore è molto più performante. certo un hd da 7200rpm sarebbe meglio per avere uno swap più veloce, ma la quantità di ram limita la memoria virtuale utilizzata.

vedi un po' tu...ti dico però che alcuni miei amici che hanno il 17" si lamentano perchè è ingombrante e più pesante da trasportare.

la batteria a 9 celle ti da una maggiore autonomia ma se non ti serve prendi quella a 6 celle.

volendo puoi prendere uno schermo con risoluzione maggiore, ma ovviamente ha un costo più alto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Frike mi hai convito... :P lavori per la dell?? <_< domani chiamo e l'ordino poi ti faccio sapere...sono tentatato dal

colore satinato... :wub: penso che prendo le sei celle...e allora vado sul 15" e un bello zaino. ^_^

Grazie,molto fìgentile :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seee magari lavorassi per la dell...così potrei avere un portatile anch'io per una decina di €...

quando devo fare revisione elemosino sempre il portatile alla mia ragazza...un fornetto con P4 che senza alimentazione dura dieci minuti :wallbash:

prendilo giallo!!!! (sto scherzando) ^_^

ah comunque chiama la dell e parla con un commerciale e inizia a contrattare brutalmente. almeno 100€ di sconto te lo fanno. magari chiedi anche se puoi avere xp anzichè vista. ma cmq contratta che hai solo da guadagnarci...sembra un mercato ^_^

ciaooo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io spero VIVAMENTE per te che file di quelle dimensioni in Photoshop non siano così grandi perchè usi quel programma per montare le tavole :ph34r: Se fosse così, ti consiglio vivamente di abbandonare questo sistema e passare ad usare dei programmi di impaginazione vettoriale più adatti come Illustrator, Indesign o Quark. Insomma, qualsiasi cosa che non sia del tutto raster.

Altrimenti non c'`scheda video che tenga, se non un BOATO di ram e processore. Ciao.

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

io spero VIVAMENTE per te che file di quelle dimensioni in Photoshop non siano così grandi perchè usi quel programma per montare le tavole :ph34r: Se fosse così, ti consiglio vivamente di abbandonare questo sistema e passare ad usare dei programmi di impaginazione vettoriale più adatti come Illustrator, Indesign o Quark. Insomma, qualsiasi cosa che non sia del tutto raster.

Altrimenti non c'`scheda video che tenga, se non un BOATO di ram e processore. Ciao.

Il Capitano

sono daccordo. anche se utilizzando i tracciati ed evitando riempimenti e pixel vari anche un file A0 riesce a diventare relativamente leggero. il problema però è che photoshop è abbastanza scarso in quanto a vettoriale (se così si può definire visto che comunque tutto dipende dalla dimensione in pixel).

e comunque ram ne puoi mettere quanta ne vuoi però il problema è che pshop non essendo compilato per 64bit <_< sfrutta al max 3.5 gb di ram con la versione cs3 anche su os a 64bit. quindi quando finisce la ram serve almeno un raid0 per non avere troppi rallentamenti con la memoria virtuale...

una cosa che no capisco è perchè photoshop non svuota ram e meoria virtuale alla chiusura di un file, ma necessita per forza la chiusura del programma...bah. :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco giusto per confermare...con un fotomontaggio 90x66cm a 300dpi il pc sta sclerando :wallbash::wallbash: ...arrivato a 2.5gb di memoria virtuale :wallbash::wallbash::wallbash: e ram vviamente satura :crying: ...riavvio va...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

beh, Photoshop lo uso perchè colorare un Eps importato da una stampa virtuale di autocad è molto semplice,applicare texture e quelle cose li,e impagginare altre cose...ed è più facile che quando si stampa il grafico abbia photoshop. è vero che il mio pc ultimamente sembre aver accusato sta botta di lavoro (che è solo all'inizio.... :wacko: ) anche se per me la colpa di tutti i mali è Msn <_< Ho un amico che ha fatto un A0 che gli pesa 1GB :eek: vedi quando va a stampare come se mette a ride il grafico... :lol:

Color Giallo!!! mi aveva tentato..... ma penso o verde o blu.... :rolleyes:

Cmq 75 euro di sconto li fanno già per offerta,quando finisci la configurazione te lo dice...ma tratterò lo stesso se mi dici così... B)

Buonanotte a tutti :hello:

Modificato da Mal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabè quando finisci il lavoro devi unire tutti i livelli...non porterà mica a stampare il psd con i livelli!! :rolleyes:

quando unisci tutto ti occupa 300mb a 300dpi...che comunque non servono a molto se non stampi su carta fotografica...o meglio visto che un A0 non lo guardi a 10cm di distanza come per una foto, tutta quella risoluzione è superflua..

cmq tra i colori secondo me è molto bello quello bianco satinato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho chiamato i tipi e il pc che ho trattato è più o meni fedele a quello che mi hai indicato

PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo T7300 (2 GHz, cache L2 4 MB, FSB 800 MHz)

SISTEMA OPERATIVO Windows Vista™ Home Basic autentico, italiana

SCELTA COLORI Colore Midnight Blue satinato e webcam integrata da 2.0 megapixel

LCD Schermo 15.4" Wide Screen XGA (1280x800)

MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024

UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 80 GB e 5400 rpm

SCHEDA GRAFICA nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR

UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software

BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale a 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)

Accessori

CUSTODIE Zaino per notebook Targus Campus XL

CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda mini Intel® Pro/Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa

SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.0, italiana

Il prezzo è 1.17,80 euro più le spese di spedizione di 80 euro in totale 1197,80 euro

però i loro preventivi risulatano sempre con cose diverse,tipo

windows vista home premium invece di basci...40 euro in più

HD da 160 40 euro in più.... ora ho mandato una mail di chiarimento,vediamo che dicono.ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tipo mi ha detto che il vista premium e L'HD me lo stava regalando...si è anche un pò stranito...io gli ho detto che però il preventivo a me veniva di più,lo ha rifatto e rimandato,è esatto ora ma,L'HD e il Premium non sono più nel preventivo.... :rolleyes:

Cmq mando un altra email e gli chiedo se però ci sono lo stesso :devil: dato che si è stranito glieli batto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ecco la sua risposta al fatto se ci avrei trovato il vista premium e l' HD da 160:

no con questa nuova configurazione ho potute levigare solo un po i costi.

ossia 1.189,81 invece di 1197,80 ......

Penso che gli manderò una mail in cui gli dico che allora quello che stava facendo non era regalare ma rifilare ....

:angry: Che tizzi :hello:

Modificato da Mal

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ecco la sua risposta al fatto se ci avrei trovato il vista premium e l' HD da 160:

no con questa nuova configurazione ho potute levigare solo un po i costi.

ossia 1.189,81 invece di 1197,80 ......

Penso che gli manderò una mail in cui gli dico che allora quello che stava facendo non era regalare ma rifilare ....

:angry: Che tizzi :hello:

ehehehe beh capita di solito quello più sveglio o quello più buono. è questione di fortuna.

ma non ho capito ti regalava l'hd??? :blink2:

80gb non sono un po' pochini???

proponili una cosa: anziche mettere un 5400 capiente fatti mettere un 100gb 7200rpm, che è più veloce del 5400rpm, e con lo swap dei software e operazioni quotidiane da maggiori prestazioni ;)

INSISTI!!!!! -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si,mi metteva un HD da 160 invece di quello da 80 facendomi però pagare la differenza e dicendomi che me lo regalava :rolleyes:

io ero pronto per andare a pagare quella configurazione,gli mando una mail con la modifica che mi hai detto? non vorrei stressarlo..anche se è vero che stò sborsando 1200 euro e quindi finchè non so sicuro...gli faccio fare il terzo preventivo :lol: .

non so come insitere per uno sconto,ci ho provato al telefono...ma non va...conosci qualche tecnica??? io so solo non farmi fregare...ma scontare no.. ^_^

Cmq ho scelto il colore Blue... lui mi consigliava il nero... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh non sparei...io quando mercanteggio improvviso. io agisco per sfinimento, oppure la metterei sul piano "studente squattrinato che un giorno acquisterà da voi 1000 WS da 6000€" ihihihihi...

invece dello sconto chidi almeno se ti abbuona l'hd 7200rpm anzichè un 160gb 5400. secondo me è decisamente meglio. tra l'altro la differenza di prezzo è anche minima.

bello il blu!!! l'avrei scelto anch'io così...a parimerito col bianco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok! dimmi che ne pensi,questa è la mail che gli ho mandato

Beh,allora va bene la configurazione di prima,basta che il prezzo rimane quello di adesso.... :D

se no, nell'ultima configurazione che mi hai mandato, un HD da 100gb 7200 rpm ci sta ? spazio in più mi serve, ma mi aumenta troppo il prezzo...e non li ho...(Sono pur sempre uno studente...) se ci riesci faccio subito il bonifico. :D

Grazie della disposizione,ciao

Che dici?? sono stato convincente ? ^_^ speriamo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok! dimmi che ne pensi,questa è la mail che gli ho mandato

Beh,allora va bene la configurazione di prima,basta che il prezzo rimane quello di adesso.... :D

se no, nell'ultima configurazione che mi hai mandato, un HD da 100gb 7200 rpm ci sta ? spazio in più mi serve, ma mi aumenta troppo il prezzo...e non li ho...(Sono pur sempre uno studente...) se ci riesci faccio subito il bonifico. :D

Grazie della disposizione,ciao

Che dici?? sono stato convincente ? ^_^ speriamo...

insomma...sembra più una battuta...invece devi fare una minaccia! :devil::devil::devil:

scherzi a parte, per ora non vedo hd da 7200rpm sul configuratore dell (a meno che non sia rincretinito, ma è probabile visto il periodo di calusura da pc :crying: )

prova a richiamare e vedi che ti dice sul 7200rpm. iosinceramente rinuncerei alla cover colorata per quell'hd. per un uso intensivo di photoshop è migliore...io col 5400 sclero...anzi sclero anche con il 7200 :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esito abbastanza positivo...mi ha messo l'HD da 160 e il Vistra Premium per 1200 euro..calcolando che con il vista basic e l?HD da 80 gb il prezzo era di 1.189,81 :blush:

:devil: avevi ragione tocca esse spietati....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Esito abbastanza positivo...mi ha messo l'HD da 160 e il Vistra Premium per 1200 euro..calcolando che con il vista basic e l?HD da 80 gb il prezzo era di 1.189,81 :blush:

:devil: avevi ragione tocca esse spietati....

ehehehhe! bisogna agire per sfinimento!!!! cmq bella sta cosa del mercanteggiare, se un giorno acquisterò da dell mi odieranno!!! ihihhihiihih

ma quindi niente 7200rpm? beh comunque è un buon compromesso a quel prezzo.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti