Vai al contenuto
moinous

Archicad E Dwg..aiuto..urgenteee!

Recommended Posts

prima di tutto vorrei salutare tutti gli iscritti al forum, in quanto io sono un nuovo utente, sono qui per chiedervi un aiuto abbastanza urgente per una consegna di un lavoro da fare...

se in Archicad ho impostato l'altezza dei muri di un edifico, come si fa ad impostare l'ombra in pianta, da poter esportare in .dwg?

scusate il linguaggio poco tecnico

attendo un vs aiuto, grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

NON LO SO STO CHIEDENDO...è UN QUESITO CHE MI è STATO CHIESTO DI RISOLVERE...NN SONO IL DIRETTO INTERESSATO ALLA DOMANDA CHE VI FACCIO...AVRò SCRITTO UNA MEGA CAZZATA??? SE SI DITEMELO!

Modificato da moinous

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma si può fare?o intendi esportare un'immagine della pianta con le ombre ed importarla in un file dwg?cmq il mio parere conta poco visto che non uso molto archicad, ciaooooooooooooooooo

Si si può fare:

devi salvare la vista 3d dall'alto ovviamente con le impostazioni del motore nativo di Archicad. Selezioni tutti gli elemeti che vuoi e fai copia.

Torni nella storia desiderata e fai incolla. Le ombre portate saranno sotto forma di hatch, quindi potrai selezionarle e cambiare tutto ciò che vuoi.

Di seguito esporti come vuoi con il translator.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
@Moinous: evita di scrivere in maiuscolo. Nei forum significa urlare ;)

pardon... non ci stavo facendo caso..è stata più distrazione...

Modificato da moinous

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si si può fare:

devi salvare la vista 3d dall'alto ovviamente con le impostazioni del motore nativo di Archicad. Selezioni tutti gli elemeti che vuoi e fai copia.

Torni nella storia desiderata e fai incolla. Le ombre portate saranno sotto forma di hatch, quindi potrai selezionarle e cambiare tutto ciò che vuoi.

Di seguito esporti come vuoi con il translator.

Ciao

passo quello che mi hai scritto alla diretta interessata, vediamo se lei riesce a capirci qualcosa...nn essendo molto esperta con archicad... in pratica lei usa autocad e il suo professore di progettazione (fac. di architettura) le ha consigliato di usare archicad per le ombre...che è più rapido...o cmq qualcosa del genere..

comunque ale ti ringrazio...

se qualcuno vuole aggiungere la propria...:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
passo quello che mi hai scritto alla diretta interessata, vediamo se lei riesce a capirci qualcosa...nn essendo molto esperta con archicad... in pratica lei usa autocad e il suo professore di progettazione (fac. di architettura) le ha consigliato di usare archicad per le ombre...che è più rapido...o cmq qualcosa del genere..

comunque ale ti ringrazio...

se qualcuno vuole aggiungere la propria...:)

azz......... un consiglio epocale.

Comunque si puó salvare tutto quello che si vede nella finestra 3D (in tutte le modalitá, wire, color, shaded) o come ti ha giá suggerito alepacis con copia e incolla oppure direttamente con "salva come" nel formato "linee 2D" .2dl (lo trovi tra le varie opzioni del menú.

A quel punto apri questo file con Archicad (in cui saranno presenti ombre e volumi come linee e retini) e lo esporti in dwg/dxf facendo attenzione al fatto che essendo praticamente l´esploso del 3D, troverai tantissime linee e retini duplicati e triplicati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

quanto mi piacciono queste studentesse che hanno i segretari sguinzagliati per i forum a fare domande per risolvere i loro problemi ^_^

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
quanto mi piacciono queste studentesse che hanno i segretari sguinzagliati per i forum a fare domande per risolvere i loro problemi ^_^

bè è la mia ragazza... e lei nn ha internet!quindi nn farci il pensierino! <_<:D

lei ha più o meno capito le procedure dette, ma queste sono la fase successiva... ma prima di ciò non riesce ad impostare le ombre portate, o meglio non visualizza le proiezioni dei muri...che fare? :wallbash:

Modificato da moinous

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma nel settaggio finestre 3d ha impostato il parametro ombre?

ha messo: ombre vettoriali con contorno e su tutte le superfici, si fa così? o c'è dell'altro? lei riesce visualizzare solo le ombre proprie, non le portate!

che genii che siamo..ammazza! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma sotto tutti gli oggetti c e un piano? perche archicad non proietta ombre nel vuoto cioe se fai un muro e non ci metti un solaio sotto non vedrai mai l ombra del muro e se di fronte non hai un altro muro lui non ti fa vedere l ombra delprimo muro sul secondo :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ma sotto tutti gli oggetti c e un piano? perche archicad non proietta ombre nel vuoto cioe se fai un muro e non ci metti un solaio sotto non vedrai mai l ombra del muro e se di fronte non hai un altro muro lui non ti fa vedere l ombra delprimo muro sul secondo :blink2:

sotto gli oggetti c'è un solaio...

come ultima possibilità che fare????...

nella finestra dei settaggi delle proiezioni parallele che impostazioni usate voi x il sole? così vede se più o meno corrispondono con le sue... l'errore potrebbe stare in questo?

mannaggia alla pupattola! :wacko::blink:

Modificato da moinous

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' la mia teoria dell'adepto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma puoi postare un immagine perche non riesco a capire io la faccio spesso quest operazione delle ombre e non c e niente di difficile, ma forse non ho capito il problema, posta un immagine se puoi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto sta quando fai il "copia": ti si apre una tabella in cui puoi settare cosa copiare e cosa no.

Se non vedi le ombre portate le cose sono due:

o non c'è niente su cui portare

o il retino dell'ombra portata è imopostato su trasparente...cosa veramente strana, sicuramente non di default...ma possibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti