Vai al contenuto
Philip87

Test Fg Con Maya E Xsi

Recommended Posts

Inviata (modificato)

questo è un test per provare il mia sky & sun + AO di Maya. Sono soddisfatto. Mi piace molto il modo di controllo di tutti i parametri. Tra un pò vi posto il test XSI.

tempi per 800x600

1 minuto e 52 sec.

post-17169-1183192005_thumb.jpg

Modificato da Kimal73

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

XSI

La luce è stranamente colorata di blu, lo sky nonostante è attivato viene molto scuro, per le ombre la risoluzione è la stessa ma se imposto il softness a 3 (come ho fatto in Maya) mi considera come massimo valore l'1 e non va oltre.

lo sky-sun ha intensità 0,01 se lo imposto a 0,4 come in Maya mi brucia troppo. Sembra come se su XSI avessi usato un'altra scala ma le unità che ho impostato sono sempre quelle... le dimensioni della sedia sono le stesse su entrambi i programmi.

post-17169-1183192772_thumb.jpg

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
carino :9 beh, invece in 3ds quanto sarà a pari settaggi? io mi sto impiccando come al solito, ma ancora, purtroppo non mi sono evoluto... quindi... direct + vraylight :(

su 3dmax stiamo sempre sui due minuti. Il motere di rendering è sempre mental ray. Sono alcuni settaggi che cambiano di pochissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sembra quasi che nella seconda immagine con xsi tu non abbia attivato le ombre del "Sole".

L'hai messo anche alla stessa altezza? Che con la physical sky cambia tutto a seconda dell' "Ora".

Anche per quanto riguarda le unità, mi sa che un' unità di xsi vale tipo 10 cm quindi occhio alla scala, anche se l'oggetto è importato "Così com'è "

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Sembra quasi che tu non abbia attivato le ombre del "Sole".

L'hai messo anche alla stessa altezza? CHe con la physical sky cambia tutto a seconda dell' "Ora"

:TeapotBlinkRed:

ho risolto il problema dello sky che praticamente di default ha una scala di 0,001 su rgb anzicchè 0,0001...ora va bene.

risoloto il problema sole... sono un casinista...

un'altra cosa:

mi dicevano che tutti i valori si incrementano con il tasto sinistro del mouse sul numero, genera dei cerchi e si alzano e si abbassano i valori. A me non genera nulla e i valori non mutano. Dove sbaglio?

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi dicevano che tutti i valori si incrementano con il tasto sinistro del mouse sul numero, genera dei cerchi e si alzano e si abbassano i valori. A me non genera nulla e i valori non mutano. Dove sbaglio?

risoloto il problema sole... sono un casinista...

rimane però il problema di come fare ad aumentare i valori con il metodo della pressione del mouse. :wallbash:

devi anche fare dei giri orari o antiorari per aumentare o diminuire il valore. Una ovlta presa la mano è davvero molto comodo e immediato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
devi anche fare dei giri orari o antiorari per aumentare o diminuire il valore. Una ovlta presa la mano è davvero molto comodo e immediato

ok spettacolo! grazie ma mi si era bloccata la mano :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora.

ricominciamo da zero, anzi da MAX:

MAX

FG 40 secondi. Senza luce ambiente e soprattutto senza variazioni di esposizione.

post-17169-1183205244_thumb.jpg

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

MAYA

non ho avuto molto tempo per fare prove oggi pomeriggio, infatti ho cercato di sistemare gli oggetti nella stessa posizione con le stesse intensità ma stavo diventando scemo.

questo rendering è calcolato in 3 min. forse ho esagerato con l'accuracy delle ombre e con l'antialiasing. Però meno di così mi viene una cagata. devo studiare meglio il tutto.

azz. c'era qualcosa che non quadrava... con Max il frame è 640x480 con Maya invece l'ho lanciato a 800x600. :wallbash:

post-17169-1183211573_thumb.jpg

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra un impegno e l'altro posterò pure l'altro test di XSI.

Visto che sono qua vi chiedo se esiste qualcosa di simile a polyboost (Max) e Koshigaya (Maya), per XSI? Un qualcosa che mi raggruppa tutta i tool della modellazione aggiungendomi magari qualcosa in più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Visto che sono qua vi chiedo se esiste qualcosa di simile a polyboost (Max) e Koshigaya (Maya), per XSI? Un qualcosa che mi raggruppa tutta i tool della modellazione aggiungendomi magari qualcosa in più.

non conosco Koshigaya, ma in XSI c'è tutto col menu tasto dx del mouse sul tuo sottolivello (loop angolati e non, bevel, selezioni multiple, grow, shrink, subdiviosni, ecc...)

ho visto polyboost in demo e non mi sembra che gli manca qualcosa a XSI ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non conosco Koshigaya, ma in XSI c'è tutto col menu tasto dx del mouse sul tuo sottolivello (loop angolati e non, bevel, selezioni multiple, grow, shrink, subdiviosni, ecc...)

ho visto polyboost in demo e non mi sembra che gli manca qualcosa a XSI ;)

ineffetti, mi sa che hai ragione...forse dovrei crearmi giusto dei pulsanti per velocizzare senza però incasinare troppo l'interfaccia che va benissimo così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

XSI lavora molto con gli shortcut.

avendo tantisisme cose gestirle solo tramite pulsanti (che ci sono..ai lati) sarebbe molto laborioso per l'utente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Infatti mi sa che è ora di farmi una stampa degli shortcuts che ho visto in un tutorial qua su treddì.

allora, devo dire che questo render 800x600 xsi lo ha fatto in molto meno tempo rispetto agli altri due. La qualità antialiasing è impostata su min0 e max1, Ciò nonostate l'immagine è soddisfacente.

Il tempo a occhio è considerevolmente basso. Dove scrive XSI il tempo che ci ha impiegato?

PS: finalmente ho capito come impostare la res delle ombre, la scala del physical sky e ho anche visto come regolare l'esposizione (ma per ora non l'ho cambiata).

post-17169-1183230286_thumb.jpg

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La fregatura di XSI è che non ha una scala controllabile, ossia 1 equivale a 1, puoi decidere tu cosa, ecco perchè ( credo ) in molti non si cimentano nell'architattonico con XSI, ma vedo che le cose stanno cambiando...

Riguardo polyboost e metodi di modellazione, tutti i tool di modellazione di XSI sono un passo avanti a quelli di Max, non ti sò dire rispetto a Maya perchè li ho usati pochissimo, ma una volta che ci prendi la mano vai come una scheggia!

Fidati, è uno dei tanti motivi per cui sono passato a XSI, ti fa riscoprire la bellezza di modellare, soprattutto quando lavori in subdivision surface, non fa una piega mano con una tonnellata di poligoni...

Posta altre prove che sono molto interessato ai tempi di render di XSI, visto che fino ad ora ho solo fatto dei render con il region tool e già quelli li trovavo soddisfacenti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
La fregatura di XSI è che non ha una scala controllabile, ossia 1 equivale a 1, puoi decidere tu cosa, ecco perchè ( credo ) in molti non si cimentano nell'architattonico con XSI, ma vedo che le cose stanno cambiando...

cosa intendi dire per: le cose stanno cambiando? che già ora con la verisone 6 si può fare l'architettonico con facilità oppure che XSI si stà muovendo per perfezionarsi nelle prossime versioni verso l'architettonico... in entrambi i casi sono interessato e mi fa molto piacere :)

Riguardo polyboost e metodi di modellazione, tutti i tool di modellazione di XSI sono un passo avanti a quelli di Max, non ti sò dire rispetto a Maya perchè li ho usati pochissimo, ma una volta che ci prendi la mano vai come una scheggia!

Fidati, è uno dei tanti motivi per cui sono passato a XSI, ti fa riscoprire la bellezza di modellare, soprattutto quando lavori in subdivision surface, non fa una piega mano con una tonnellata di poligoni...

beh. Polyboost ineffetti è sempre un plugin anche se funziona benissimo e sopperisce a molte cose, però rimane sempre una cosa da prendere a parte. Anche Maya ha anche un paio di ottimi plugin molto interessanti anche se già di suo ha delle buone funzioni per la modellazione poligonale e nurbs...

Sono entusiasta di tutti e tre gli sw, anche se tutti e tre su alcune cose ti fanno storcere il naso...ma in confronto a quello che potenzialmente possono offrire, chissenefrega!?

Posta altre prove che sono molto interessato ai tempi di render di XSI, visto che fino ad ora ho solo fatto dei render con il region tool e già quelli li trovavo soddisfacenti :)

Certamente. Oggi sono stato tutto il giorno a mare e mi sono ritirato ora dopo una "spiaggiata" una delle poche cose che dalle nostre parti si può ancora fare, ma nei prossimi giorni farò ancora prove sui render dei tre sw.

Posso provare a fare qualcosa d'interno.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

questo è un FG d'interno con unico materiale grigio con AO. Non ho variato nulla rispetto ai parametri dell'esterno.

post-17169-1183368360_thumb.jpg

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti