Vai al contenuto
unaltromondo

Modellazione Auto Curve Ep

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao...sto' provando a modellare un auto seguendo un tutorial (in amercano) ma ho incontrato vari problemi...alcuni li ho superati ma ora mi servirebbe un po' d'aiuto...

ho creato delle curve del profilo dell'auto ma quando faccio il loft le facce della nurb non sono parallele...nel tutorial ha eseguito un rebuild di tutte le linee...e io ho fatto lo stesso,ma non ottengo lo stesso risultato..se qualcuno mi dice come postare le immagini magari riesco a farmi capire meglio...grazie ciao :rolleyes:post-35503-1183190881_thumb.jpg questo l'ho fatto io...

post-35503-1183190917_thumb.jpg questo è del tutorial

post-35503-1183191002_thumb.jpg questo è il loft eseguito da me

post-35503-1183191033_thumb.jpg questo è il loft del tutorial

Modificato da unaltromondo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

A me sembra che il problema sia solo nella costruzione della curva, cioè la precisione con cui è stata costruita, non sò se in maya ci sia la possibilità di dare un ordine (di morbidezza) alla curva per modificare i punti di controllo.

Cmq mi pare che il concetto sia giusto forse devi solo impratichirti di più con la costruzione del disegno "vettoriale" non mi sembra ci siano errori particolari tranne un pò di differenza tra le tue curve e quelle del tutorial, controlla la curva più interna del parafango quella più vicina al cofano non mi pare identica.....e anche quella centrale la tua finisce troppo attaccata alla più esterna.

Poi io non uso maya, ma penso il concetto sia un pò lo stesso per tutti i programmi che utilizzano Nurbs.

Buon lavoro.

:hello:

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspe, maya dovrebbe essere un pò parametrico, se modifichi i nodi delle curve che hai creato dovrebbe aggiornarti la nuova superfice!!! Prova!! Senza dover ricostruire daccapo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prova a creare la prima curva, poi a copiala (duplicala), spostala e gioca sui vertici e così anche per la terza. In questo modo dovrebbe essere più facile. Immagino che tu possa cancellare i nodi quindi ti consiglio di creare quella più complessa (passaruota) duplicarla e cancellare i nodi in eccesso. cerca di lavorare con meno nodi possibili e piazzali nel modo più preciso possibile rispetto al blueprint. Altro sinceramente non saperi. :hello:

Ps. a questo punto ridisegnale così fai un pò di pratica.

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille...provero' cosi'...ma io ora sto' eseguendo un tutorial...con una persona che mi dice cose fare...ma se io dovessi fare da me con dei blueprunts presi in rete...ci sara' una tecnica per farlo nella maniera giusta' no?ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

da non utente di maya non so dirti molto, quoto xenopus per la ricostruzione delle curve, di renderle più morbide e distanziare i punti di controllo in modo costante. C'è anche da dire che le curve di loft che hai ricalcato non sono identiche a quelle del tutorial, e la differenza qualitativa è secondo me accettabile.

seguo per per eventualis sviluppi :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda che con il loft che hai eseguito, la supereficie che ti ha generato Maya

è giusta, hai quell'effetto un poò di rientranza all'inizio perchè la curva centrale

ha dei punti leggermente indietro rispetto alle altre due curve...

cmq una volta generata la tua superficie te la puoi correggere con i nuovi punti che ti ha creato...

personalmente se devo Nurbare :eek: preferisco un programma un pò più cad, tipo rhinoceros,

maya_poly_poly_poly...

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
guarda che con il loft che hai eseguito, la supereficie che ti ha generato Maya

è giusta, hai quell'effetto un poò di rientranza all'inizio perchè la curva centrale

ha dei punti leggermente indietro rispetto alle altre due curve...

cmq una volta generata la tua superficie te la puoi correggere con i nuovi punti che ti ha creato...

personalmente se devo Nurbare :eek: preferisco un programma un pò più cad, tipo rhinoceros,

maya_poly_poly_poly...

ciao :hello:

si questo lo so' sa perche' mi crea quei punti indietro nella curva centrale...con il rebuild non dovrebbe tornare tutto normale?

PS:conosci qualche tutorial che potrebbe aiutarmi magari in italiano? grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...scusate se rispondo solo adesso ma ho avuto da fare...allora,per me usare questa tecnica con maya rappresenta una sfida...è da poco che uso maya e non ho mai modellato un auto in questo modo...cmq,ho fatto delle prove libere con curve e loft...anche tracciando curve non regolari facendo il rebuild e facendo il loft le isoparm sono sempre regolari...ma non capisco perche' nel caso della macchina no....non vorrei che sia qualche impostazione sbagliata o dimentico di cancellare l'history in qualche passaggio...

poi nel tutorial che sto' seguendo non segue alla perfezione i blueprints e da un capitolo a un altro le curve in alcune parti sono modificate allora mi sono un po' perso...senza contare che è in americano...l'ho guardato e riguardato tanto che mi si sta' fondendo il cervello:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao non sono solito a modellare in Nurbs in Maya, ma comunque sono ottime!! non ci sonon solo i poligoni! prova a cancellare la storia della curva! Mi spieghi poi il Loft come lo fai? o magari in entrambi i casi, sia sul rebuild curves, sia sul loft, resetta le impostazioni! Prova...

Modificato da Almex

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Maya e Rhino gestiscono le nurbs praticamente allo stesso modo perchè i programmatori sono li stessi (ho appreso sta cosa proprio dal forum e ve la riporto pari pari). Aggiungo che con Rhino hai proprio un Cad, ma nella versione che usavo io non avevi un history e non potevi modificare le nurbs modificando le curve connesse... una cosa troppo comoda che ha Maya è proprio questa. Forse non avrà tutti gli snap di Rhino, ma se sei pratico puoi farne a meno. In più dai un occhiata ad Alias Studio Tools 2008. Per quello che vuoi fare tu è una favola.

discussione aperta su Alias Studio

guarda il link al video che trovi dentro.

Inoltre, se ti è concesso, posta il link del tutorial che stai seguendo.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no va tutto alla grande, il loft funziona bene perchè hai rebuildato le linee con lo stesso numero di vertici, ora non devi fare altro che rebuildare la superfice creata: seleziona la superfice del loft in object mode, poi edit nurbs -> rebuild surfaces(clicca sul quadratino delle opzioni)

nelle opzioni:

rebuild type = uniform

parameter range = 0 to #spans

direction = U and V

Keep = spunta la casella CVs (in questo modo number of spans U e V saranno oscurati, ovviamente, dato che gli hai detto di preservare il numero di isoparametriche sia in u che in v)

Degree U = 3 cubic

Degree V = 3 cubic

togli la spunta da "keep original"

output geometry = NURBS

clicca su rebuild e maya disporra le isoparametriche della tua superfice equidistanti tra loro ed avrai la superfice come quella del tutorial.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

morox ho provato a fare come mi hai dettto ma non cambia...non capisco pero' perche' nel tutorial fa' vedere che il dopo il rebuild delle curve la topologia è perfetta...a meno che non salti qualche passaggio e che non ci sia da aggiustare i vertici delle curve a mano lungo le normali come fa' vedere dopo...il problema è che non capisco molto l'inglese se mi aiuti mi fai un grosso favore sono fermo solo in quel punto grazie ciao a tutti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sembra che il problema sia dato dal fatto che non ho messo i punti come ne tutorial e dalla curva composta da una ep e un cerchio...ma ci sara' una technica per avere una topologia pulita come quella del tutorial...stavo pensando anche, perche complicarsi la vita passando dalle curve alle superfici convertire in poli e in subd perche' digital tutors non usa i poligoni... :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti