Vai al contenuto
kafka82

Lo Spazio Di "matrix" Architettura+film

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto svolgendo una ricerca volta ad analizzare i rapporti tra architettura e cinema; L'obiettivo è quello di produrre attraverso diagrammi e modelli 3d un vocabolario di tecniche ed effetti visuali usati nel film che siano attinenti al tema della percezione dello spazio.

Devo insomma ricavare un sorta di "attrezzi da lavoro" da usare poi per comporre e formare il mio progetto.

Il film in questione come accennato è The Matrix. Non mi interessa come l'architettura è fisicamente rappresentata.

secondo voi quali sono gli elementi attraverso cui percepiamo la spazialità in questo film?

Se avete qualche idea di supporto o una vostra particolare opinione fatemi sapere :)

Ciao

Giulio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm forse non ho proprio capito cosa intendi dire, soprattutto relativamente alla "spazialità del film " e agli "attrezzi da lavoro " per il tuo progetto.

per quanto riguarda matrix non so in che modo tu voglia considerare l'architettura, se vuoi considerala nella maniera più semplice come edifici e ambienti in cui si svolgono le scene, oppure considerare in modo più ampio l'ambiente in cui si svolge l'azione e che probabilmente fa riferimento a scelte scenografiche e di fotografia.

Matrix tra l'altro ha una grande varietà di ambientazioni architettoniche,complice la storia che sostanzialmente si svolge in un non luogo mentale e che quindi giustifica ogni fantasioso cambio di scena, ma non mi pare ci sia una ricerca così raffinata per rendere partecipe l'architettura del messaggio, assolutamente più suggestivo è il modo di trattare le architetture di Kubrick, (vedi shinig oppure 2001 odissea nello spazio) oppure se vogliamo allargare il discorso alla composizione fotografica, che d'altra parte è un progetto vero e proprio, alcuni film come hero o la foresta dei pugnali volanti di Zhang Yimou , danno un ottimo spunto su come l'ambiente in cui si svolge la scena diventa protagonista insieme agli attori.

Ma se si va a guardare bene, moltissimi film possono essere interpretati in quest'ottica, un film come alien con i suoi pertugi oscuri e angosciosi oppure una qualunque puntata di star trek con la sala circolare di comando dell'enterprise che ricorda da vicino la forma di un teatro classico, con la cavea e la scena centrale in cui si esibisce l'attore.

ciao Iper

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti