Vai al contenuto
mrx

Wip: Giovanna's Sword

Recommended Posts

ciao a tutti!! dopo essermi ritirato in mesi e mesi di inattività, torno facendo il mio primo wip...anzi, pseudo-wip, perché voglio scervellarmi per riuscire a fare dei materiali decenti!!

quindi, io sono sempre stato un criticone verso tutti, con tante parole e pochi fatti.....

ma ora potete accanirvi finché volete!!!!! :devil:

intanto posto (se riesco) le immagini della spada modellata. è quella del tutorial di giovanna :D ; uso Maya 7.0 e Mental Ray

mrx

spada1it0.jpg

spada2fz5.jpg

spada3ow3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello

Il modello è molto bello, pulito.....

posta un wire please :D

Ciao al prossimo up!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm.........

so che è stato detto almeno 1.000.000.000 di volte...

e ke è una domanda da vero ignorantone.....

solo ke....nn l'ho mai fatto!

allora...ki mi dice come posso fare un rendering in wireframe?!? non come me lo fa lo snapshot...come se ci fosse il "wireframe on shaded"...........

help!!

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao... ho optato per la soluzione + semplice: usare SnagIt per ottenere semplici screenshots :D

ecco i wires:

spada1fn1.jpg

spada2xi5.jpg

spada3bx9.jpg

spada4ft9.jpg

spada5mk9.jpg

da ora potete insultarmi :devil:

mrx :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!! ho cominciato con il materiale della lama, e i primi problemi stanno già venendo a galla!! allora, una spada dovrebbe essere riflettente...e così l'ho fatta...ma il mat nn mi soddisfa per niente, sembra uno specchio!!ho provato e riprovato a cambiare le impostazioni dei materiali, ma...niente, nè cn il blinn nè con il dgs ke sto usando ora (e che preferisco). secondo voi, è un problema di settaggio materiali o è semplicemente il fatto ke devo texturizzarla che la rende così "perfetta"?

allego un'immagine, naturalmente ;), l'hdri di sfondo è provvisoria, l'ho messa soltanto per vedere le riflessioni;)

spada1gf1.jpg

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao!! ho cominciato con il materiale della lama, e i primi problemi stanno già venendo a galla!! allora, una spada dovrebbe essere riflettente...e così l'ho fatta...ma il mat nn mi soddisfa per niente, sembra uno specchio!!ho provato e riprovato a cambiare le impostazioni dei materiali, ma...niente, nè cn il blinn nè con il dgs ke sto usando ora (e che preferisco). secondo voi, è un problema di settaggio materiali o è semplicemente il fatto ke devo texturizzarla che la rende così "perfetta"?

allego un'immagine, naturalmente ;), l'hdri di sfondo è provvisoria, l'ho messa soltanto per vedere le riflessioni;)

spada1gf1.jpg

mrx

Innanzitutto non mettere l'immagine di sfondo, ma utilizzala come environment per le riflessioni della spada...poi guarda, se imposti il materiale dgs sulla lama viene troppo perfetta, ti consiglierei di mettere una bella mappa con dei graffi e blendarla ( con Maya non so come si fa, ma con XSI e Max basta che usi il blend ) con il dgs, in modo che hai qualcosa di piu' realistico, poi non metterla riflettente al 100%, abbassa un po' il valore, aggiungi magari un po' di glossy in modo da non rendere la riflessione troppo perfetta...

Per gli altri materiali per il manico ti consiglio una texture ( cerca su google, ce ne sono di carine ), prova a carcare tipo quelle dei manici delle racchette da tennis e poi modificale con photoshop, mentre per la parte centrale...boh, io ce la vedrei una bella bump piena di graffi e un po' arruginita, ma non troppo riflettente, nel senso non utilizzare lo stesso materiale per la lama...

PS: anch'io me la cavo malissimo con lo shading, se vuoi un consiglio leggiti il tutorial sui dgs nella sezione tutorial e poi, per la scelta di materiali particolari, premi F1 e leggiti un po' la guida, fidati che serve!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie 1000 dei consigli :)

purtroppo ho dei problemi con photoshop, stavo creando la texture e mi si è inceppato...ora nn ne vuole più sapere di aprirsi, quindi per un po' il WIP ristagnerà qui...sorry, intanto faccio quanlche esperimento di shading.

ciao :crying:

mrx

Modificato da mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

c'era una volta un pover'uomo che modellava in 3d come dilettante. un giorno, mentre smanettava su photoshop per una texture, capitò che il malvagio programma gli fece "ciao" e andò in pappa. il pover'uomo si mise al lavoro per trovare una soluzione alle sue disgrazie, e mentre faceva vane ricerche su google gli capitò di leggere poche, fondamentali parole:

...il Photoshop freeware...

preso dalla foga, aprì la pagina e lesse di un programma alternativo all'antipatico photoshop, per giunta gratis. il suo nome era THE GIMP.

fu così che l'uomo potè continuare il suo WIP, felice e contento con il suo gimp in attesa di una soluzione per il sacro photoshop.

:lol: :lol: :lol:

...è una storia vera!! in attesa che guarisca il buon photoshop, uso gimp, che è una validissima alternativa ;)

ho fatto la tex per la bump map, con cui ho penato un po' perché a MR non piace l'accoppiamento dgs-bump.

come consigliato in un sito che ho trovato, ho creato un lambert dandogli come color il dgs e come bump la mia tex. ecco qua, il colore giallino è causato dalle riflessioni, non dal diffuse:

spada2iu4.jpg

ho impostato il rendering in modo da avere un'immagine che renda l'idea senza metterci troppo tempo, la maggior parte sono valori di default, no FG, no GI, un po' di AA:

spada2setkd1.jpg

mrx

Modificato da mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sto seguendo dall'inizio! La tezture con crepe della lama è venuta davvero bene! Aspetto UP! e magari darò qualche consigilio!! Ora scappo quando ho tempo mi aggiungo pure io! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mmm...consigli per le varie parti del manico? a me nn viene in mente nulla di interessante... :(

mrx

Modificato da mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mmm...consigli per le varie parti del manico? a me nn viene in mente nulla di interessante... :(

mrx

mi auto-quoto :D

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

magari qualche intaglio, fatto con una mappa di bump, o displacement? potrebbe essere carino! Delle decorazioni in rilievo!

Modificato da Almex

Link al messaggio
Condividi su altri siti
magari qualche intaglio, fatto con una mappa di bump, o displacement? potrebbe essere carino! Delle decorazioni in rilievo!

grazie 1000!!

materiale? colore (di conseguenza)? :D :D

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono fatto consigliare da mia sorella... di 11 anni :lol: :lol:

mi diceva di fare la parte da impugnare come fosse ricoperta da "pelle" (stile racchetta da tennis, per intenderci).. poi ho visto questa foto e pensavo di fare una cosa simile:

fantasyswordsswordofdariu9.jpg

che ne dite?

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dico che se riesci a farla uguale a quella sei un grande!! Mi piace molto, quindi continuo a seguire! ;)

grazie :D

questo modello è uno spettacolo!!

dai dai lascia perdere il coltellino di giovanna e modella questa :P

magari un'altra volta :P

però...perché no, modellare un teschio..!!

un'altra volta, dai...ho la spada da fare ^_^

:lol::lol::lol::lol:

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima prova del materiale della prima parte del manico...

spada3mg1.jpg

probabilmente userò un displacement e non un bump...non l'ho mai usato ma..ne approfitto per imparare!!

lo shader è ancora moooolto primitivo, al di la della forma....voi sapete come ottenere quelle parti in "ombra" dell'immagine che ho postato l'altra volta? devo fare una mappa per il diffuse? :blink2:

mrx

Link al messaggio
Condividi su altri siti