Vai al contenuto
supT

Flash, Come Creare Questo Tipo Di Layout

Recommended Posts

Ciao supertomme,

per quel che mi è dato capire, la scrollbar appartiene all'swf e quindi dovrebbe muovere un movieclip interno al filmato principale.

Ho notato, guradando il codice sorgente della pagina che lo scorrimento tramite rotellina del mouse sembra essere gestito con un javascript.

Nel sorgente dell'html inoltre non c'è collegamento a fogli di stile quindi lo sfondo dovrebbe appartenere sempre al filmato.

Entrando nel dettaglio: per far scorrere un swf attraverso lo spostamento di un altro, bisogna mettere in relazione la lunghezza di quella che fungerà da scrollbar con quella del clip filmato da muovere e poi impostare la posizione di questo in relazione al posizionamento che la maniglia della scrollbar potrà assumere durante gli spostamenti rispetto alla base della scrollbar stessa.

Per ciò che concerne l'evento mousewhell (rotellina) non ho chiaro perché abbia usato javascript, ma credo che ci debba essere un qualche motivo che mi sfugge al momento. Tempo permettendo lo guardo meglio...

Dovrei avere un .fla d'esempio per la realizzazione di una scrollbar, può esserti utile?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si grazie kein manda manda.

supertommehugo@tin.it

Io avevo pensato che la pagina fosse un contenuto caricato esternamente; ma sinceramente sono a digiuno di codice...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink2: secondo me è tutto molto più semplice...

L'swf è trasparente e lo sfondo è quello del sito, per quanto riguarda la scrollbar credo anche io che faccia parte dell'swf e semplicemente gestisce lo scrolling del movieclip che costituisce il contenuto del sito.

Per chi non lo sapesse un swf trasparente si può fare mettendo semplicemente <param name="wmode" value="transparent" /> all'interno del codice HTML.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@supertomme

se non ti dispiace preferirei inserire il link al file direttamente qui sul topic così magari chi ha seguito ed è interessato può scaricarlo. Solo che, in ogni caso, devi attendere un pochino perché il pc che contiene il file è sotto stress per via di un rendering.

@samurai

se guardi il sorgente della pagina puoi notare che nello spazio dedicato allo stile viene solo impostato il colore dello sfondo e non che nessun riferimento all'immagine. Penso che l'autore abbia preferito inserire lo sfondo nell'swf per proteggerlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao di nuovo,

il link qui sotto dovrebbe farti scaricare l'esempio. Purtroppo non sono riuscito a ritrovare il file che ricordavo di avere, perciò ho creato un esempio ex-novo. Sinceramente è un pò che non smanetto con AS quindi sono un pò arruginito, l'esempio sembra funzionare, ma sono convinto che vada migliorata la formula per calcolare la posizione del movie da spostare.

Ah, in questo esempio non è contemplato l'uso della rotella, magari appena ho un pò più tempo completo l'esempio e lo commento pure.

Oggi vado troppo di fretta, scusami.

Spero possa esserti utile.

Ciao!

esempio_scroll.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti