Vai al contenuto
manuel81

Vista Notturna E Tempi Enormi. Quale Sbaglio?

Recommended Posts

Salve a tutti, chiedo nuovamente il vostro aiuto!

Dopo aver letto qlc vecchio post riguardo a lavori "by night", sto preparando una mia vista notturna per la tesi di un mio amico. Purtroppo non posso allegare immagini (scrivo dall'università) ed ho lasciato il pc a completare la vista. Da stanotte alle 1.00 ancora chedo che nn abbia finito (ho un dell m65).

La scena è molto semplice, il render diurno va benissimo e velocissimo, in pochi minuti se la cava. quando però faccio la vista notturna il processo diventa ingestibile.

Per l'illuminazione ho utilizzato circa 270 vraylight (sphere, radius 20cm, subdiv 8) e qui chiedo il vostro aiuto:

possono così tante luci dare tempi di rendering così elevati? è solo una questione di numero di luci oppure devo considerare anche altri fattori?

i settaggi vay sono (a ricordo):

IM (medium, 50/20), LC (1000, 10 cm, world), Filtro AA CatmullROM, rQMC 0,85 noise 0,005, risoluzione img 1600x800.

Spero di essere stato chiaro, purtroppo nn ho img da allegare (cercherò di sentire l'amico se posso pubblicare qlc).

grazie a tutti, buona giornata

M

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Per l'illuminazione ho utilizzato circa 270 vraylight (sphere, radius 20cm, subdiv 8) e qui chiedo il vostro aiuto:

possono così tante luci dare tempi di rendering così elevati? è solo una questione di numero di luci oppure devo considerare anche altri fattori?

E ti chiedi perchè è lento? ^_^

Si, è DECISAMENTE un fattore rilevante in termini di calcolo... direi di ridurre otevolmente il numero di luci. Prova ad usare delle mesh a cui applichi un materiale VRayLightMtl

E quando puoi posta un'immagine che aiuta

Modificato da Loki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beh...direi proprio di si! 270 Luci non sono una passeggiata, anche se non sono settate con Subdvisions elevate. In un elaborato influiscono poi la qualità dei materiali (oltre che la natura degli stessi) e non ultime le impostazioni di rendering...

Già visto questo stupendo tutorial di confronto tra G-Light e V-Light? Dagli un'occhiata ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, immaginavo che la lentezza fosse dovuta all'elevato numero di luci presenti nella zona! Era giusto per avere una conferma! grazie anche del consiglio del tutorial, lo studierò x bene e proverò col metodo alternativo alle vraylight!

Appena posso posterò un'img, così se ci sono anche consigli da fare sono sempre ben accetti!

Grazie, buona giornata

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io ti dico la mia.... non ho visto la tua scena ma penso che tutte quelle luci siano inutili .... Se vuoi fai questo esperimento:

1. Inserisci una luce per la luna direct light con vray area shadow

2. Se si vedono stanze interne con luce accesa usa le VRayLightMtl per la larghezza del soffitto attaccate al soffitto per intenderci!!!

3. Per tutto ciò che illuminazione - lampade faretti etc... luci Vray o tradizionali ma l' importante è che li escludi dalla computazione della GI

Se esempio hai una lampada di illuminazione nel giardino a circa 1 metro da terra usa le omni light giocando con le attenuazioni FAR e NEAR .... Vedrai che ci pare uguale

:rolleyes:

Ciao

Modificato da toyto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti linko le mie uniche due esperienze di notturno

http://www.treddi.com/forum/index.php?s=&a...ost&p=37830

qui ne sono riuscito ad inserire 72 (non vraylights ma omni normali che hanno il vantaggio di poter essere renderizzate senza l'area shadows, quindi come luci puntuali, e di attivarlo soltanto alla fine) ma ho dovuto abbandonare la GI altrimenti ci mettevo troppo

http://www.treddi.com/forum/index.php?s=&a...st&p=356691

qui invece non sono andato tanto per il sottile ho piazzato delle vraylight a pannelli grossi quanto l'edificio che sparavano al di fuori e ho renderizzato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, non pensavo di ricevere tante attenzioni!

Leggendo brevemente il tutorial proposto penso di aver trovato una valida alternativa, soprattutto visti le tempistiche di esempio proposte!

Cmq studierò ben ben anche gli altri link suggeriti e appena possibile (se possibile) posterò anche qlc img!

Grazie a tutti, buona serata

M

Link al messaggio
Condividi su altri siti