Vai al contenuto
carcarlo

Consigli Illuminazione

Recommended Posts

ciao treddisti...

volevo qualche consiglio/critica sull'illuminazione di questa scena, si tratta di un prog. di qualche tempo fa che ho ripreso...

modello acad,render 3dstudio+vray (vraysun+sky, physical camera)...questo wip, tempo permettendo, provo a portarlo un pò più avanti del solito...

p.s. il layer dei vetri per sbaglio non l'ho importato in 3dstudio, al più presto correggerò...affrappè!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, non sembra male come illuminazione, ma devi farcirla con le texture e mettere i vetri per vedere se e' poi corretta. Spesso i materiali ti rendono la vita impossibile... sigh!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad occhio e considerando la predisposizione del modulo fisico non trovo alcun errore di rilievo!

Segui il consiglio di panda72 per verificare le interazioni con i materiali ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up...i vetri ancora nn ci sono :blush: ...premetto che l'applicazione dei materiali nn segue un vero e proprio criterio progettuale, è solo un esercizio che sto facendo per impratichirmi con tezturizzazione e illuminazione, in origine la villa doveva essre interamenre intonacata...) che ne dite...?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavolo ma solo a me v-ray non fa vedere il bump nei rendering:(

nuuuuoooooooooooooooooooooo

per me dovresti diminuire il bump del legno e la dimensione della doga :)

cmq seguo incuriosito :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io penso questo, non offenderti. E' giusto sperimentare a caso, ma se vuoi veramente imparare e approfondire le tue conoscenze di un programma, non c'e' nulla di meglio che puntare, nel caso di 3dsmax e il render architettonico, al maggior realismo possibile. La scelta delle texture e lo studio dei materiali e' fondamentale, quelle assi di legno, forse prese da un palez, le vedo bene tuttalpiu' come pavimento di un balcone in legno. Certo non e' facile, e non sono certo io il maestro nel campo, ma prova a guardare delle fotografie, anche in google immagini, cerca facciate legno wood ecc... e prova a replicare l'effetto.

LA cosa brutta nei render architettonici, e' che spesso dobbiamo riuscire a rendere credibile un edificio esclusivamente intonacato, senza rivestimenti in legno / acciaio / piastrelle... e li la luce fa da padrone, le riflessioni e le rifrazioni.

La luce comunque rimane buona secondo me, anche le parti in ombra non sono troppo scure. Sei sulla buona strada, continua a sperimentare, ma poniti un obbiettivo... sempre tu non ce l'abbia gia', ma questi materiali mi sembrano casuali.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti