Vai al contenuto
darknight

Vray - Primo Lavoro

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

vi seguo da tantissimo tempo ma non ho mai pubblicato nulla un pò perchè sono alle prime armi e mi vergogno :unsure: e poi perchè non sono mai riuscito a fare qualcosa di umano.

Vi allego questa immagine perchè mi aiutate un pò a capire cosa manca nelle mie impostazioni in vray.

Come vedere l'immagine è "sporca"

sedie.jpg

cosa posso fare?!

grazie, sono sicuro che mi troverò bene :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Quel noise potrebbe essere dovuto al numero di suddivisioni dei materiali che hai usato. Di default il valore è 8. Con la tua vista ravvicinata lo imposterei a 50. Poi potrebbero essere anche le suddivisioni delle luci. Così ad occhio hai usato VrayLights. 12-15 in questo caso dovrebbe bastare, anche perché alzandolo di più il risultato non migliora di molto, e invece i tempi di rendering si dilatano sensibilmente. E poi ci sono le impostazioni di rendering... e il discorso si complica. Senza uno screenshot delle impostazioni che hai usato, è difficile darti indicazioni più dettagliate.

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre ad aumentare le Subdvisions dei materiali e delle luci, dovresti incrementare la qualità della resa globale intervenendo sui parametri che hai impostato...

Già visto questo? ;)

Benvenuto! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Già visto questo? ;)

Ciao...si l'ho visto...avevo inizialmente preso spunto proprio da quel tutorial.

Vi posto le configurazioni per quanto riguarda il rendering

conf.jpg

grazie raga e scusatemi ma devo ancora imparare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Aumenta le Subdvision della Light Cache a 1000 e abbassa i Sample Size ad un valore minore o uguale a 0,01...

1000 è meglio di 500, certo, anche se non credo che quel noise dipenda da questo valore, considerato che le impostazioni della IM sono già molto alte. Medium, invece di High, è più che sufficiente. Anzi, per fare le tue prove usa Low o Very Low. Il noise non è determinato da quel parametro. E poi Hsph subdivisions basta 50.

Inoltre dimezzare il sample size non so, onestamente, quanto possa giovare, e credo che costi molto in termini di tempo.

Se fossi in te, metterei a 50 le suddivisioni dei materiali nel gruppo reflection (nel material editor), abbasserei a 50 le Hsph subdv, imposterei Very Low, e farei una prova di rendering a 400 X 300, o un output sufficiente per valutare il risultato.

Ripeto, questo noise mi sembra da imputare soprattutto alle condizioni di luminosità, e degli shaders.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se fossi in te, metterei a 50 le suddivisioni dei materiali nel gruppo reflection (nel material editor), abbasserei a 50 le Hsph subdv, imposterei Very Low, e farei una prova di rendering a 400 X 300, o un output sufficiente per valutare il risultato.

Ripeto, questo noise mi sembra da imputare soprattutto alle condizioni di luminosità, e degli shaders.

Grazie mille....provo subito con le modifiche che mi avete detto.

Mi sa che hai anche ragione...perchè mi sa che ho lasciato molto basse le suddivisioni dei materiali

al prossimo post

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non mi convince la resa dei materiali: il legno è troppo riflettente e la plastica troppo glossy ;)

Riprovo...anzi, ho riprovato :rolleyes:

ho cambiato il legno e ho tentato di migliorare il resto

sedia3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Dico: un altro mondo. B) E si apprezza molto di più l'immagine, non trovi? Preferisco la prima delle due; nella seconda la poltroncina nera ha i bordi con troppo aliasing (se usi il Catmull-Rom come filtro, ti suggerisco di cambiarlo con uno meno noisy, ad esempio il Blackman).

Ti dispiacerebbe svelare su quali parametri sei intervenuto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti dispiacerebbe svelare su quali parametri sei intervenuto?

Certo

allora per le impostazioni sui materiali gli ho lasciati a suddivisioni a 8 e non li ho più messi a 50

però nelle impostazioni rendering ho fatto così

Nella sezione "Adaptive rQMC image sampler" ho aumentato a 2 il valore delle minime suddivisioni

Nella sezione "Irradiance Map" per questa ultima immagine ho messo LOW

Nella sezione "Light Cache" ho messo 1200 e 0,006

se non ricordo male non ho fatto altro.

cosa dovrei migliorare allora secondo voi in materiali ormai?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)
Nella sezione "Light Cache" ho messo 1200 e 0,006

Come ha suggerito Ferro Design. E io non ci credevo che importasse tanto... figuraccia.

allora per le impostazioni sui materiali gli ho lasciati a suddivisioni a 8 e non li ho più messi a 50

Ho toppato, mi dispiace. Beh, adesso so quanto può cambiare un rendering con quei due valori, grazie a questo thread.

Grazie, ciao.

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho toppato, mi dispiace. B

sicuramente aumentando anche le suddivisione dei materiali potremmo raggiungere qualità migliori credo.

Io sto imparando e cmq sono già soddisfatto del mio piccolo lavoro ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come ha suggerito Ferro Design. E io non ci credevo che importasse tanto... figuraccia.

Ho toppato, mi dispiace. Beh, adesso so quanto può cambiare un rendering con quei due valori, grazie a questo thread.

Grazie, ciao.

1-0 per me...se vuoi dico una cavolata anche io così mi correggi e siamo pari (tanto ne dico parecchie...ma non prenderci gusto!) :w00t::lol::D:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
sicuramente aumentando anche le suddivisione dei materiali potremmo raggiungere qualità migliori credo.

Io sto imparando e cmq sono già soddisfatto del mio piccolo lavoro ^_^

Ti spiego (per quanto ne so ;) ) come è la questione:

Le Subdvs. del rendering e delle luci influiscono sulla resa finale, meglio sulla finezza della grana del rendering e dei materiali (non solo ovviamente!)...

Per i materiali il discorso è leggermente diverso, ovvero più complesso, ampio...

le Subdvs. sono infatti utili a simulare una determinata o particolare caratteristica del materiale: il livello e la qualità di Glossyness determinano infatti una differenziazione percettiva (e di risposta alle sollecitazioni) tra un materiale ed un altro, o semplicemente tra due finiture di uno stesso.

Questo parametro è infatti da associare quasi esclusivamente al valore di Reflection Glossyness...

Per farla breve: se devi simulare una plastica semi-gloss granulosa assocerei un valore di Refl. Gloss. sicuramente sotto l'1,0 e Subdvs. anch'esse basse...ma sempre ragionando in proporzione o in base all'esigenza: un cromo satinato avrà valori di Refl. Gloss. bassi ma Subdvs. alte.

Tornando al wip: sta procedendo alla grande! Molto bene fai grandi progressi ad ogni UP!

Per il legno potevi semplicemente assegnare una mappa di fresnel al canale riflessioni per evitare l'effetto metallico ;)

Consapevole che una dimostrazione visiva sarebbe più esplicativa di tante parole, vi rimando tutti al manuale ufficiale di VrayForRhino che spiega in estrema chiarezza (tramite esempi) e in dettaglio quanto accennato poc'anzi...

Spero di essere stato d'aiuto :)

[uP]

una cosa che noto solo ora: non hai usato il classico piano curvo vero? Si vede la linea di separazione tra quello di terra e quello dello sfondo (verticale) ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Siccome sono testardo, ho voluto fare un piccolo test, che al di là di improbabili confronti, spero possa essere utile.

Per il test, che consiste in tre prove, ho utilizzato gli stessi settaggi di rendering, salvo le differenze specificate di volta in volta. Non sto a mettere screenshot biblici sulle impostazioni di rendering, medio-alte (solo ora capisco che le differenze che noterete si sarebbero apprezzate di più se fossero state impostazioni basse!), perché coincidono nelle tre prove, tranne dove, ripeto, specificato diversamente.

1a prova: Suddivisioni dei 3 materiali (sfera - cubo - e parallelepipedo con normali rovesciate) con valore 8, e Vray Light (unica luce) a 8. Più o meno corrisponde alle tue iniziali impostazioni.

Settaggi della Light Cache

154fs972056.jpg

154fs970861.jpg

Tempo di rendering: 4 min 18 sec

2a prova: Suddivisioni dei 3 materiali con valore 8, e Vray Light 8. Per intenderci: le impostazioni che hai adottato, suggerite da Ferro.

Settaggi della LC:

154fs971942.jpg

154fs972192.jpg

Tempo di rendering: 7 min 53 sec

3a prova: Suddivisioni dei materiali a 50 e VrayLight a 15 (le impostazioni che ti avevo suggerito io)

Settaggi della LC come nel punto 1.

154fs972056.jpg

154fs972814.jpg

E qui viene il bello: tempo di rendering 3 min 31 sec, sorprendentemente inferiore alla prova 2.

Giudicate voi, con un po' di sforzo d'occhio, le differenze. A me sembra che la prima sia grainy, ma farei fatica a notare differenze tra la seconda e la terza. La terza mi sembra addirittura più nitida.

Certo, un cubo e una sfera non sono la stessa cosa di due oggetti complessi.

Curiosità: che tempi di rendering ha i registrato nel tuo lavoro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

@ferrodesign

Il tuo discorso è molto tecnico, e forse fuori dalla mia portata :unsure: , ma credo di avere capito il concetto. Te lo ripeto in soldoni, così se sono fuori strada, puoi correggermi:

Le suddivisioni dei materiali sono uno strumento per regolare lo shader. Le impostazioni di Vray agiscono invece sull'aspetto complessivo della scena. Giusto? Lo sospettavo...

Grazie della lezioncina, me la meritavo proprio... la prossima volta imparo (ad avere un po' più di fiducia nei miei mezzi).

E grazie del link.

Ah, dimenticavo uso la versione 1.5 RC2, non so se dipende anche da quello, ma non credo.

Buona notte.

G

sorprendentemente inferiore alla prova 2.

Volevo dire alla prova 1, ma l'ora mi mette a dura prova... :wacko:

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si esatto, sei riuscito a dire in 2 righe - nemmeno - un discorso che mi ha tenuto impegnato 10 minuti :)

No...no! Ci sono differenze tra la mia e la tua: a parte il tempo, ma se fai caso all'ombra ha dispersioni più fitte e fini (diffusa/morbida) ;) . Secondo me bilanciando le due soluzioni si arriva la risultato qualità/tempo tanto sperato: il punto di accordo dovrebbe stare in una qualche proporzione (o moltiplicatore misterioso) tra le suddivisioni dei materiali/luci e le proprietà della LC...

Beh è il caso di dire che la lezioncina me l'hai fatta tu...bella prova! :)

Grazie a te! ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Caro Ferro (dai che forse ho trovato un amico... che tollera le mie acidità e prolisso almeno quanto me),

Dove sono le disperazioni dell'ombra? Ah ah... neanche in una chat potrei divertirmi tanto! :lol::lol:

A parte gli scherzi, quello che hai scritto sui materiali mi sembra ottimo. Perché non scrivi due parole sulle luci?

Il tuo lavoro ti impone di avere molto occhio, sai, ho pensato, con lo shading. E tu mi dai l'idea di una persona molto scrupolosa.

Ciao.

Ho visto che hai corretto, ma io le dispersioni so a malapena cosa siano. Non le vedo. Comincio a dubitare del mio Samsung (eppure mi avevano detto...)

Beh, comunque ti dirò, che le suddivisioni della LC le ho fisse a 1200. Era il sample size... ma sai che sei proprio un tosto?

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che mi state dando una forte mano, devo dire che tutto quello che mi avete detto lo riscontro senza problemi e su uno schermo 2000:1 di contrasto si notano tantissimo gli errori, o la grana troppo spessa.

Tornando al wip: sta procedendo alla grande! Molto bene fai grandi progressi ad ogni UP!

Per il legno potevi semplicemente assegnare una mappa di fresnel al canale riflessioni per evitare l'effetto metallico ;)

una cosa che noto solo ora: non hai usato il classico piano curvo vero? Si vede la linea di separazione tra quello di terra e quello dello sfondo (verticale) ;)

Beh grazie a tutti...e mi fa piacere che il mio post stia risultando come spunto di discussioni sul rendering.

Per quanto riguarda il piano, diciamo che lo stavo facendo curvo, poi non sono stato li a farlo troppo bene, ma basterebbe un'altra smussata e non si vedrebbe la divisione.

Per quanto riguarda i tempi: nella prima immagine (quella metallica ^_^ ) con un Core 2 Duo 2,1 Ghz 2gb di Ram ci ha messo intorno ai 7/8 minuti.

La seconda, sempre con lo stesso PC ci ha messo meno, intorno ai 4/5 minuti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Caro Ferro (dai che forse ho trovato un amico... che tollera le mie acidità e prolisso almeno quanto me),

Dove sono le disperazioni dell'ombra? Ah ah... neanche in una chat potrei divertirmi tanto! :lol::lol:

A parte gli scherzi, quello che hai scritto sui materiali mi sembra ottimo. Perché non scrivi due parole sulle luci?

Il tuo lavoro ti impone di avere molto occhio, sai, ho pensato, con lo shading. E tu mi dai l'idea di una persona molto scrupolosa.

Ciao.

Ho visto che hai corretto, ma io le dispersioni so a malapena cosa siano. Non le vedo. Comincio a dubitare del mio Samsung (eppure mi avevano detto...)

Beh, comunque ti dirò, che le suddivisioni della LC le ho fisse a 1200. Era il sample size... ma sai che sei proprio un tosto?

E' stata colpa del correttore ortografico di Firefox :):lol:

Forse mi sono espresso male: volevo dire che il tuo risultato era migliore (infatti rileggendo si capisce poco, sembra quasi il contrario...pardon :D), metà del mio tempo e qualità superiore...meglio di cosi!? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti