Vai al contenuto
acdmlk

Cosa Leggono I Treddiani?

Recommended Posts

salve

beh ricollegandomi al thread sulla Imago Edizioni mi sono chiesto

a quali riviste di settore e non fate riferimento per le vostre "opere"?

a parte il mitico forum di treddi

come fate e cosa comprate x restare sempre aggiornati nel vorticoso mondo della CG?!

a quali riviste siete abbonati x esempio?

o qual'è l'ultimo libro o guida che avete comprato?

in quale supporto cartaceo o pdf avete trovato l'immagine onirica perfetta per la vostra prossima realizzazione o il tutorial adatto alle vostre esigenze?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Personalmente essendo in primo luogo (neo)Designer (innamorato della professione) ed estremo appassionato di CG (o amante se preferisci...anche perché talvolta, si tradisce per un rendering :) ) adoro circondarmi di riviste e volumi di ogni genere senza tralasciare ovviamente, le ampie risorse che mette a disposizione la rete (treddi.com in primis!):

Ho una libreria che conto prima o poi di riempire completamente (anche se credo sarà -quasi- impossibile poiché non si finirà mai di apprezzare un libro): da una parte ripongo diverse edizioni della Tashen (e surrogati anche :) ), varie collane tutte esclusivamente legate alla cultura del Design (Prodotto e Arredamento);

In un'altra stipo ogni mese una nuova rivista del settore, dopo averla sfogliata (è raro trovare un articolo interessante tra le pagine, il più delle volte, adibite a speculazione pubblicitaria...) con cura alla ricerca di spunti, idee e soprattutto sempre nuovi confronti con la realtà e la mentalità di altri creativi/progettisti :) ;

Almeno due scaffali sono adibiti a riporre con estrema cura e gelosia gli ultimissimi mensili e quindicennali specificatamente riferite alla Computer Grafica e Comunicazione Visiva...

Bando alle ciance (rischio di allungare troppo per quello che mi è concesso ;) ), faccio un rapido elenco dei recenti acquisti, come da te richiesto e suggerito:

Design

Libreria (WIP)

1000 Chairs - Tashen

1000 Lights - Tashen

Product/Food/Furniture Design - teNeues

Il Design del XXI Sec. - Tashen

Young Asian/American/European Designers - Daab

Graphic Design - Tashen

Farsi un libro - Libreira del Vascello

Varie pubblicazioni di Bruno Munari

Edicola

Interni

Bravacasa

Elle Decor

Computer Grafica

Libreria

Photoshop CS Creative Studio - Mondadori Informatica

Adobe Photoshop Come Fare - Future

Edicola

Computer Grafica Tecniche & Applicazioni - Imago

3D Professional - Imago

Disegno Industriale - Edito dalla mia Ex Facoltà

Spesso traggo ispirazione da una musa insolita: il manuale di un programma, specie se riferito a funzioni o parametri inaspettati o di particolare interesse, può rivelarsi di grande aiuto...in realtà il più delle volte il processo è più legato a banalità, forse inconsciamente brillanti...

Naturalmente, la rete è quella che mi dà il maggiore slancio creativo: i tutorial sono al primo posto, seguiti dagli interventi (casuali: il più delle volte scorgo dei trafiletti a seguito di una ricerca - anche di altro genere - con google) sui forum e non ultime (o meno importanti) le famose riviste/newsletters digitali: CG Arena Issue, Maxwell Newsletter, 3D Creative ecc (Ah se ne conoscete altre... :rolleyes: )

Come avrete appurato non ho un metodo preciso...anzi devo dire che è sempre tutto molto spontaneo (a Roma usiamo dire: "Come Viè Viè!" che rende molto il concetto :) ), ma è questo forse il pregio o la natura stessa di un'idea...

Grazie per lo spunto e per questa piacevole...digitata :P:D

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come fate e cosa comprate x restare sempre aggiornati nel vorticoso mondo della CG?!

Le riviste Imago... che compra il mio collega ;)

o qual'è l'ultimo libro o guida che avete comprato?

3D Studio max per l'architettura.. l'anno scorso... il 98% degli argomenti che mi interessano ora non si trovano sulle guide ed è un vero peccato che non ci siano guide fatte come le penso... credo che prima o poi tocca scriverla...

Per i libri come Ferro pure io penso che la tashen abbia delle belle edizioni che ogni tanto vale la pena avere, a differenza sua io preferisco il lato architettonico anche se sono u futuro designer... l'ultimo è un libro sull'architettura minimalista (stile che adoro)...

in quale supporto cartaceo o pdf avete trovato l'immagine onirica perfetta per la vostra prossima realizzazione o il tutorial adatto alle vostre esigenze?

I tutorial adatti alle mie esigenze li trovo passando prima da treddi.com e poi per altri siti come CGTalk o 3DM3.com...

Le immagini dalle quale mi ispiro o meglio... mi danno motivazione di migliorarmi sono quelle delel gallery dei siti precedenti...

a quali riviste di settore e non fate riferimento per le vostre "opere"?

Tutto quello che non è della Computer Grafica... ho la fortuna che i miei genitori leggono molto e hanno una cultura del libro molto forte... altra fortuna che mio padre con il suo lavoro ha la possibilità di avere delle stampe/volumi particolari gratuitamente (i libri ad esempio promossi dalle banche come la MPS) oppure volumi destinati come regali a certe personalità italiane che comprati normalmente equivalgono al mio stipendio medio... però io... non leggo molto (la pecora nera della famiglia).

La prima grande ispirazione e la più forte che ho per realizzare le mie immagini in 3D è data dalle persone che conosco, gli eventi quotidiani, film che amo, musiche, poesie e un occhio sempre attento alla realtà... trovo molta ispirazione camminado per stada o stando in un posto per me nuovo in pieno relax (dimostrazione gli ultimi WIP dopo il tempio)...

Alla fine il 3D oltre che un lavoro... è una passione... facciamola con il Cuore...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono un grafico molto "non grafico"

non compro riviste (a parte una volta che compravo CGT&A..ora non più)

nessun libro inerente alla grafica, a parte una trentina di libri su tecniche varie ma risalenti a tanti anni fa.

nessun abbonamento o altro.

praticamente solo internet per tenermi aggiornamento... :rolleyes:

Ispirazione? leggo quasi quotidianamente WSJ..molto rilassante e piacevole. Libera la mente e essendo la mia seconda passione, mi serve a staccare la spina per poi ripartire a capofitto in una "nuova e entusiasmante avventura" grafica :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto prendo qualche numero di 'Computer Grafica Tecniche & Applicazioni' oppure ho dei libri che mi hanno fornito dopo che ho fatto un corso della regione e leggo quelli. Cmq la fonte più grande resta sempre il nostro treddi.com!!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

urania e urania collezione

perchè la fantasia va stimolata

linea grafica

perchè partendo dalla grafica tradizionale e dal design grafico si riesce ad arrivare a tutto

focus

perchè mia sucera mi regala l'abbonamento ogni anno <_<

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

essendo mezzo architetto, libri teorici di architettura e monografie (ogni mese almeno un 70 neuri li spendo) e riviste (arca, progettare, costruire e auto design) a parte una volta prendevo il solito computer grafica e 3d professional, che comunque mi hanno formato in questo campo, a suo tempo. ho trovato interessante Computer Arts.

per le riviste che ispirano al momento trovo 3dCreative e 2dArtist veramente ben fatte, ricche di contenuti, spunti, tutorials, anche se in inglese, ma chi non lo sa ormai l'inglese...

libri di 3d grafica

il manuale della imago di 3d studio, soldi buttati al vento nel mio caso visto che non mi hanno dato informazioni aggiuntive a quello che già sapevo, magari qualche parametro, ma veramente poca cosa;

il manuale della apogeo per 3ds 5, pure quello uno spreco;

3d creature workshop che invece ho trovato veramente interessante;

questo invece non l'ho comprato perchè è la guida online pubblica, ovvero la practical guide di zbrush 2, ogni tanto gli do una sfogliata, chissà che un giorno mi entrerà in testa

ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io compro ogni mese, o meglio ogni volta che esce visto la non periodicità, Computer Grafica Tecniche e Applicazioni della Imago e devo dire che la trovo ancora piuttosto interessante.

Per quanto riguarda i libri sulla grafica ho a casa OpenGL Programming Guide di Jason Woo, comprato durante l'ultimo anno di università, e la guida completa di Maya 6.5 dell'Apogeo.

Per il resto tanto internet, la risorsa più completa.

Le ispirazioni in genere le prendo dalle cose che vedo tutti i giorni, purtroppo la maggior parte delle volte rimangono solo ispirazioni :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che ne pensate di queste riviste del Sole24ore?

io non le ho mai sfogliate e fino ad oggi non ne avevo sentito parlare (beata ignoranza!:)

ma sembrano avere argomenti interessanti!

Arketipo

http://www.shopping24.ilsole24ore.com/sh4/...DID=SH245007515

addirittura in questa (che non è un mensile ma solo un volume)

http://www.shopping24.ilsole24ore.com/sh4/...DID=SH244962977

sembra davvero interessante x quello che si proponenell'ambito del recupero edilzio e il restauro sfruttando le nuove tecnologie tanto care a noi treddiani!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io leggo computer arts, l` edizione inglese e soprattutto 3D WORLD...ma non tutti i mesi,,,essendo ogni mese incentrata su un tema diverso, cerco di prendere quelli che interessano a me.

poi nella mialibreria ho : How To cheat In Photoshop di steve caplin, Timing For Animation ( ma non l ho ancora usato ) , The Animator`s survival Kit di Richard Williams, Deconstructing The Elements With 3D MAx di quel genio di Pete Draper ( www.xenomorphic.co.uk ) e ora ho appena preso dalla biblioteca dell`universita` Essential Cg Lighting Techniques, che nonj sembra male

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmm........ragazzi ragazzi!!!!

E no no no........e no no no(come diceva qualcuno a mai dire domenica).

Capisco che siamo tutti appassionati/innamorati della grafica in tutte le sue dimensioni,ma nessuno ha citato La rivista dalla quale tutti (o almeno i piu anzianotti) abbiamo attinto curiosità verso il mondo colorato dei pixel....

chi di voi non ha mai detto o almeno pensato ammirando le pagine del mai troppo osannato TheGamesMachine,ma come diavolo ha fatto sto grafico a fare questo???

E come dimenticare la sezione del talent art(sempre del grande TGM)dove si sbavava a vedere certe immagini in (attenzione al parolone che si usava "una volta") RayTracing,fatte magari(o praticamente sempre)con il grandissimo Imagine che girava pure su amiga 500???

Ditemi ,avete dimenticato le vostre radici?eheheh

E su via,sbottonatevi un pochino........libri ,arredo casa,bla bla bla..........diciamolo(ops.mi ricordo qualcuno)anzi,dicetelo,che anche il mitico TheGamesMachine(che io a 32 anni compro ancora tutti i santi mesi)ha contribuito.

Ciauz....

p.s:nostalgia day?.......puo essere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in pieno per TGM!!! stesse emozioni provate anche io! :rolleyes:

Ora leggo 3dProfessional della Imago edizioni. Non è male (a parte le uscite molto shiftate!!),alternano un numero su architettura e l'altro su tutorial vari per tutti i pacchetti sw.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna rivista di CG, prima CGT&A e a volte (quando usciva :P) 3D Professional... preferisco girarmi il web e trovare notizie e quant'altro fresche ;)

Qualche numero di riviste di architettura ogni tanto (su ispirazione del momento) accompagnate da sane letture... CIAK e Topolino :P

Poi soprattutto libri (nessun manuale di software)... libri d'arte, design, illustrazione e architettura (la serie della Taschen tipo 1000 qualcosa, economica ma valida) possibilmente con poco testo e molto illustrate che preferisco capirmele da me le cose che leggermi 10 pagine di disquisizioni inutili :P

Ci aggiungo tanti libri di fantascienza/horror/thriller, Urania, Editrice Nord, Fanucci... ;)

TGM è un po' che non lo prendo più. Assolutamente mitico. Come vanno le cose? Ci son sempre i soliti redattori che parlan al 90% dei cazzi loro e al 10% delle feature dei giochi in questione? :Clap03:

Probabile... io ormai nemmeno li leggo, compro TGM, GMC o WinGiochi solo se c'è un gioco allegato che mi piace :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io leggo molte riviste d'architettura e di grafica (quasi tutte quelle nominate da voi) aggiungerei Area, D'Architettura,Materia,Domus,Casabella. Adoro anche quando vado in qualche bel paese straniero comprare sempre una rivista del posto e qualche libro anche se molte volte non capisco cosa c'è scritto ma trovo che diano molti stimoli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggevo CGT&A fino a qualche tempo fa, poi è misteriosamente scomparsa dai giornalai della mia città che credo guadagnino di più vendendo Stop o Chi. Stessa fine per 3dProfessional.

C'era inoltre PCProfessionale per tenersi aggiornati su componenti et similia... Poi ho fatto indigestione della materia in questione e adesso uso internet.

Letture preferite: libri, libri e ancora libri, possibilmente di autori validi. E i fumetti della Bonelli (Tex, Nathan Never e compagnia bella)

:unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E i fumetti della Bonelli (Tex, Nathan Never e compagnia bella)

ahhh i mitici fumetti made in italy... secondo me Nathan Never x ogni treddiano che si rispetti è un must...

anche se ho smesso da anni di prenderli...

per colpa degli aumenti esponenziali del prezzo di copertina di mese in mese!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rispolvero questa mia vecchia discussione (la voglio usare come contenitore di informazioni...)

x mettere questa sembra simpatica...rivista tedesca

tale Wettbewerbe Aktuell

(oltre l'utile sito sempre tedesco linkato x degli spunti di impaginazione)

segnalata da

krone

Comunque, come dico sempre in Germania esiste una rivista mensile che mensilmente pubblica i risultati (con immagini e spesso tavole di concorso) dei maggiori concorsi dell´area tedesca (Germania, Svizzera e Austria) piú tutti quelli in cui sono coinvolti studi tedeschi (quindi praticamente tutta europa e Asia), si chiama Wettbewerbe Aktuell ed é della stessa casa editrice che pubblica Detail.

Sempre in lingua tedesca una risorsa utile puó essere questo sito competitionline

che fa la stessa di Wettbewerbe Aktuell ma online, quela linkata é direttamente la pagina dei risultati, basta che clikki l´immagine a sinistra del titolo del concorso e ti si apre la pagina relativa al concorso, da qui clikki sempre sull´immagine a fianco del primo, secondo classificato etc. e (se sono disponibili) ti si apre la pagina con le immagini e le tavole di concorso, come per esempio queste: link 1

link 2

link 3

link 4

link 5

qui il post

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mmmm stà x arrivare di nuovo (a quanto pare...ma io non la conoscevo...)

sul mercato italiano .PSDPHOTOSHOP

bimensile tematico...famoso in tutto il mondo....

una rivista...manco a dirlo...sul famoso software Adobe....

e la redazione è alla ricerca anche di collaboratori!!!

per chi fosse interessato... qui il link

http://www.psdmag.org/prt/view/attualita.html

Modificato da acdmlk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono abbonato ad "abitare", "the architectural review" e per un anno a "bravacasa" più che altro per avere qualche aggiornamento sui materiali ..

al momento sono alla ricerca di un'altra rivista e ci sto pensando!

Link al messaggio
Condividi su altri siti