Vai al contenuto

Recommended Posts

Hai già provato con l' F1 ti dovrebbe dire qualche cosa di più oppure cliccando sulla finestra o sulla scritta della finestra con il tasto destro non ti da le camere che hai messo? Almeno così è per max. Guarda anche tra gli argomenti già trattati.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ti rispondo da Mayano piuttosto scarso ma almeno a questa domanda posso rispondere.

Dopo avere creato una camera (Che maya genera col nome di camera1, se ovviamente non ne hai creata una prima), all'interno della visuale pespect (io lavoro con le 4 visuali contemporaneamente quando faccio modelling)

seleziona:

panel

perspective

camera1

Dopo aver eseguito questi semplici comandi, vedrai nella tua visuale persp, lo spazio visto dalla tua camera.

Alcune piccole note:

  • - Se mentre sei nella vista della camera fai operazioni di Zoom, Pan o roll muoverai anche la camera che hai creato, quindi attento perchè se la camera deve stare in una determinata posizione e tu vuoi vedere la scena da un'altra angolazione senza muoverla devi prima ritornare alla vista perspect con la selezione panel--->perspective--->persp;
  • - Se aprì il menù view mentre sei nella vista camera1, muovendoti in view--->camera settings---> e selezionando resolution gate, ti apparirà il rettangolo che ti dirà cosa renderizzerà maya se dovessi fare un rendering della scena utilizzando la camera.
  • - Ultimo ma non ultimo, se vuoi renderizzare la scena dalla camera devi attivare il render settings, che trovi sotto windows--> Rendering Editors---> Render Settings oppure cliccand sull'icona nella status line con il ciack tagliato a metà e sulla sua sinistra 2 pallini. Dentro il render settings cerca il menù (di solito subito visibile) Renderable Cameras e nel menù a cascata Renderable camera seleziona camera1

Spero di essere stato abbastanza chiaro e sufficientemente esplicativo.

:D:D :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per vedere attraverso la telecamera appena creata basta selezionare la telecamera e andare su "panel->Look throught selected" (guarda attraverso l'oggetto selezionato).

Questa funzione serve anche per orientare bene le spot light, funziona praticamente con qualsiasi oggetto, ma gli usi normali sono appunto con le telecamere e le luci.

Per la visuali in assonometria basta che selezioni la telecamera, apri l'attribute editor (crtl + A) e cerchi Orthographic view. Una telecamera con orthographic view attivato non può essere ruotata normalmente (Alt+LMB), ma devi selezionare la telecamera e ruotarla a mano. :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×