Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ordunque (XD), ho deciso di fare un po' di esercizio e modellare la mia stanza.

In realtà avevo pensato di postare a lavoro già un po' inoltrato, tuttavia ho deciso di fare prima l'illuminazione, e sono incappato in diversi problemi ._.

Ho seguito x benino il tutorial di illuminazione per interni che c'è sul forum, precisamente su vray (link )

Tuttavia, ecco qui qualche immy, dove si vedono subito alcuni problemi che non riesco a risolvere, pur smanettando con multiplier e dark multiplier

post-34059-1183033711_thumb.jpg

Come vedete c'è un fastidioso alone nero hai lati della finestra dove ho piazzato la Vray light, ma ecco qui la vista del viewport con la camera:

post-34059-1183033758_thumb.jpg

Ho sistemato la Vray light giusto giusto dove c'è la finestra, con multiplier a 3, invisibile, 25 subdivs.

L'altra luce che ho usato l'ho piazzata in modo che punti sul lato sinistro, poichp nella mia stanza non c'è luce diretta, se non al tramonto XD per questa target direct ho usato Vrayshadows on, multiplier 2, 18 subdivs nei parametri vray shadows.

Poi, irradiance map con medium come settaggio e 50 interpolation samples...

Qualche suggerimento?XD Appena sistemo le luci continuo con la modellzione ^_^

Ah dimenticavo, ho provato anche a fare un charmfer dei mori e degli spigoli per vedere se sgranava meno, ma il risultato è anche peggiore :/

Saluti! :hello:

edit: ho missato una a in la miA stanza, sorry, si può correggere?XD

Modificato da Veridal

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata qui e qui , oltre all'ottimo tutorial di pillus mi sono stati molto utili per alcuni render di interni e per capire un pò meglio i settaggi e gli ventuali problemi tipo artefatti e noise...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Pel a 30a volta o forse più: il mio tutorial era per la versione VECCHIA di vray!!!

In quelle recenti dark e bright multiplier sono invertiti, e i settaggi stessi sono su scale diverse!

Ci credo che hai problemi! L'alone nero è il tipico errore da tutorial mio fatto con vray nuovo.

Cmq al volo ti consiglio di usare "Light cache" nei secondary e di mettere gli int. samples a 15, per il resto sperimenta ;)

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uppino XD

Ho modificato un po' i parametri vedendo anche i tutorials, ora è decisamente meglio, a parte che per renderizzare una cosa così semplice ha impiegato quasi 4 minuti XD (e ho un dual core 2x2,8ghz con 1gb di ram!)

post-34059-1183042276_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo up, ho ripreso la scena senza charmfer e sistemato le luci... tuttavia rimane molto scura la parete per essere bianca >_>

In ogni caso ho aggiunto uno stipite e l'ho staccato come nuovo oggetto, ora ottengo questi artefatti:

post-34059-1183048415_thumb.jpg

Ho provato a toglierli ma se ne vanno da una parte e appaiono dall'altra ._.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato a provare 3 ore ;_; quel dannato battiscopa crea artefatti, seppure minimi, non c'è modo di risolvere, per farlo ho usato un estrusione dal muro e estruso poi dei poligoni creati da un charmfer per fare lo spazio con il pavimento e la parete :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho lasciato perdere queli artefatti e modellato la scrivania, poi ho fatto un primo rendering con un pavimento in parquet (ke però nn è nemmeno lontanamente come il mio, ma ci penserò + tardi XD)

Che ne dite?post-34059-1183137425_thumb.jpg

C&C ben accetti!^_^

Ovviamente si accettano anche suggerimenti su come rimuovere quei dannati artefatti ke non ne vogliono sapere di andsarsene :/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in questi giorni non ho molto tempo da dedicare al 3d purtroppo, però sn andato un poco avanti realizzando il mobiletto che sta accanto alla scrivania, ecco un render ^_^

post-34059-1183285280_thumb.jpg

alcuni errorini li sto sistemando, mentre per quei dannati artefatti sto cercando di risolvere applicando uno shell alla stanza, spero funzioni >_<

edit: se vi chiedete come mai il mobile sia più corto della scrivania, beh, è così anche quello vero XD

Modificato da Veridal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, stai procedendo bene :Clap03: :Clap03: !!

io per quegli artefatti proverei con impostare alle pareti uno smooth impostato a zero,

spesso cercando d arrotondare gli spigoli max fa solo danni!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho modellato delle mensole, il battiscopa (finalmente senza artefatti) e l'armadio.

Ho diminuito la qualità del rendering giusto per velocizzare i tempi, ecco qualche screen ^_^

post-34059-1183556811_thumb.jpg

post-34059-1183556835_thumb.jpg

post-34059-1183556860_thumb.jpg

post-34059-1183556878_thumb.jpg

Che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un problemone: Sto testando i materiali vetro da usare per la finestra, tuttavia se piazzo il blocco di vetro di prova davanti alla finesta e anche davanti alla vraylight la stanza rimane buia, come se nulla passasse dal vetro stesso, anche se mettendolo all'interno della stanza è trasparente °_° Devo applicare qualche metodo particolare? Ho dato un'occhiata ai tut ma non trovo nulla per risolvere con gli interni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato con quel materiale, ora la luce nella stanza entra.... ma il vetro è totalmente nero XD ho provato a giocare anche sugli exit color ma nulla da fare.... mi sa che a sto punto lascio i buchi, tanto ci metto delle tende davanti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa ke andrò un po' a rilento... mi sono preso il libro su 3ds e faccio un po' quello x ora, cmnq si, appena la digitale ha voglia di funzionare, anche se è a 1 solo miserrimo mp posterò qualche foto XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti