Vai al contenuto
Veridal

Domanda Sulle Misurazioni

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto realizzando un interno giusto per fare pratica, ma ho un problema. Una volta che trasformo un oggetto in editable poly nn posso più vederne le misure, e quindi sapere se le ho fatte correttamente.

Ad es: ho un tavolo rettangolare, che trasformo in ed poly x estruderne le facce e farne le gambe.... come posso sapere che le gambe hanno la lunghezza che voglio io?

So come si cambia l'unità di misura, ma non come si controlla la misura di un oggetto modificato...si può?

Grazie 1000! ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come sapere le misure esatte non lo so, ma quando mi trovo davanti a queste cose, io mi faccio un solido di riferimento (lasciandolo come primitiva quindi con le misure) e su quello tengo le proporzioni per il modello finale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Le poly sono comode, ma ovviamente perdono la parametricità.

L'unica via è usare la griglia, gli snap, gli allineamenti e le coordinate locali

agendo su vertici, edge, e superfici.

Max non è un CAD.

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Quando estrudi puoi anche inserire il valore corretto nell'apposita finestrella, ovvero non cliccando su Extrude, ma sul pulsantino vicino ;)

però converrai con me che è poco percepibile. Se s'incomica a fare estrusioni a manetta, dopo un pò perdi di vista quanto è grande realmente ^_^

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

beh si..per la bozza generale si...

con il mio metodo non ho mai toppato. anche se ti rendi conto di aver sforato, con il riferimento recuperi in modo di "starci dentro".

lo so che è poco preciso, ma come detto da Heck, max non è cad ^_^

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Diciamo che se migliorassero il Measuring Distances sarebbe una gran bella cosa.

Ogni volta mi sembra il riconoscimento vocale di Mac:

- Apri Word (piglia snap)

- APRI WORD!! (piglia sto snap)

- A-P-R-I W-O-R-D!!!! (e alllloora??!)

- Ma vaff... :angry: (idem)

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche... io personalmente preferisco usare oggetti (box o plane) che sono utili anche pickandoli per spostare ruotare secondo assi di quell'oggetto... e senza dover creare e attivare griglie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post, ma per non aprire un altro topic posto qua un'altra cosuccia. Praticamente quando credo degli oggetti distanti, ad esempio un box, che voglio vedere dall'interno, e una direct light molto distante per l'illuminazione, non posso zoomare dentro al box stesso, semplicemente ad un certo punto nn mi lascia più avvicinare.... c'è una soluzione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oppure selezioni il Box, premi Z che ti mette la visuale al centro della scena e poi zoomi liberamente ;)

Ciao, regà ma stra quotamo franco o no, pannello a destra helper seleziona tape, e con gli snap vai che è un piacere, ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto tape lo devo provare ma personalmente nn mi sono mai trovato male con misura distanza (di 3dstudio 8) accoppiato a qualche snap, è vero però che il fatto che max nn sia un CAD nn significa che nn abbia senso implementare le funzioni di misurazione, infondo per disegnare qualsiasi oggetto 3d è necessario conoscerne le misure, che sia un pezzo meccanico come che sia un modello umano, un architettonico , un oggetto di design ecc ecc. bene raccogliamo delle firme per richiedere l'update all'autodesk!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In effetti risolvessero il buggino sul misura distanza (nelle precendenti andava benissimo) :rolleyes:

scusa ma cos'ha che non và il misura distanza?!?!? a me sembra che funziona bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!

Sto realizzando un interno giusto per fare pratica, ma ho un problema. Una volta che trasformo un oggetto in editable poly nn posso più vederne le misure, e quindi sapere se le ho fatte correttamente.

Ad es: ho un tavolo rettangolare, che trasformo in ed poly x estruderne le facce e farne le gambe.... come posso sapere che le gambe hanno la lunghezza che voglio io?

So come si cambia l'unità di misura, ma non come si controlla la misura di un oggetto modificato...si può?

Grazie 1000! ^_^

mmhhh anche io ho avuto il tuo stesso problema, ed ho risolto in un modo che non sò se sia quello giusto,

in pratica invece di trasformarlo in editable poly fai così:

seleziona il tuo oggetto e poi dalal tendina dei modificatori scegli l'edit poly(vedrai che nella finestrella della history verrà aggiunto il modificatore "edit poly" in modo che tu possa anche modificare il box e vedere le misure,

ora io non sò quale sia la differenza trà "transform edit poly" e modificarlo in edit poly, però il risultato è lo stesso e le funzioni anche...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma cos'ha che non và il misura distanza?!?!? a me sembra che funziona bene...

Sul vecchio MAx che usavo prima (il 6) congli snap attivi clickavi e agganciava subito il punto voluto, sul 9 (non so su quelli di mezzo :)) ogni volta devi clickare più di una volta e spesso non prende il punto... tanto che ormai non lo uso più :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sul vecchio MAx che usavo prima (il 6) congli snap attivi clickavi e agganciava subito il punto voluto, sul 9 (non so su quelli di mezzo :)) ogni volta devi clickare più di una volta e spesso non prende il punto... tanto che ormai non lo uso più :wallbash:

aaaahhh capisco succede anche a me, ma mi è sembrato che sia dovuto piuttosto all'angolazione della visuale, perchè ho notato che con alcune angolazioni lo prende subito ilpunto, mentre sempre lo stesso punto, con altre angolazioni fà difficoltà...

Link al messaggio
Condividi su altri siti