Vai al contenuto

Recommended Posts

personalmente ho fatto diverse prove con mental ray ..anche utlizzando maya e l'ho trovato più lento.

Poi a livello qualitativo siamo sugli stessi regimi :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
xke usano tutti vray e nn mental ray di 3dsmax? -_-

Diciamo che con Mental Ray si possono ottenere gli stessi risultati di Vray, e questo discorso vale un po' per tutti gli altri motori di rendering (Final Render, Brazil,ecc);

in particolare Mental Ray è un po' più ostico nell'apprendimento e più duro da "domare".

E c'è anche un'altra cosa da tenere in considerazione: Mental Ray è tenuto molto in considerazione presso gli ambienti cinematografici, mentre (per ora) Vray viene usato soprattutto da chi fa rendering statici. Natualmente questa è solo una tendenza, ci sono belle animazione fatte con Vray e bei rendering statici fatti con Mental Ray.

Da non trascurare il fatto che di Vray esiste anche una versione free. e tantissima documentazione (tutorials) sparsa in giro per la rete.

Per quanto riguarda Max, Mental è integrato relativamente da poco in Max, forse anche per questo ancora non ha preso piede; inoltre la documentazione fornita sul motore non mi sembra eccezzionale, almeno da parte degli autori di Max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si vanno bene queste considerazioni, ma hanno il tempo che trovano, nel senso che è relativo sapere che vray è utilizzato solo per limmagini architettoniche e mental ray è usato per tutto il resto.

Hai giocato a l'ultime due avventure di myst? è un gioco fantastico dalla grafica 3d mai vista ed è fatto interamente in vray.

Se potenzialmente siamo agli stessi regimi significa che il passaggio fra la scelta di vray, brazil, final render Mental ray ecc ecc... è sottilissimo.

Ho già spiegato poi come io mi sono avvicinato a vray dopo aver fatto diversi test su mental ray, ma pensiamo come mai tutti hanno scelto Vray?

Vuol dire che come soluzione e praticità si è dimostrato quello con maggiore usability a parità di resa.

:)

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si vanno bene queste considerazioni, ma hanno il tempo che trovano, nel senso che è relativo sapere che vray è utilizzato solo per limmagini architettoniche e mental ray è usato per tutto il resto.

Hai giocato a l'ultime due avventure di myst? è un gioco fantastico dalla grafica 3d mai vista ed è fatto interamente in vray.

Se potenzialmente siamo agli stessi regimi significa che il passaggio fra la scelta di vray, brazil, final render Mental ray ecc ecc... è sottilissimo.

Ho già spiegato poi come io mi sono avvicinato a vray dopo aver fatto diversi test su mental ray, ma pensiamo come mai tutti hanno scelto Vray?

Vuol dire che come soluzione e praticità si è dimostrato quello con maggiore usability a parità di resa.

Inafatti karma3D, io facevo solo delle considerazioni di ordine generale per dare una panorameica a chi la prima volta si avvicina a questi motori.

Io stesso uso Vray e lo trovo sicuramente più intuitivo di Mental Ray che come ho detto risulta

più ostico nell'apprendimento e più duro da "domare".
.

Ho spiegato anche che si trovano più tutorials, che la documentazione è fatta meglio; forse m'è sfuggito che attualemnte Vray è il motore di rendering che coniuga meglio velocità e quelità di resa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io uso mental ray, vorrei imparare anche v ray , esclusivamente per provarlo con dei render architettonici di interni, in questo caso credo che v-ray sia favorito, se non per una reale supremazia per qualità e tempi, almeno per l'immensa documentazione che si trova in rete. per rimediare un tutorial per mental ray integrato in max devi girarti 50 siti differenti...con v ray ti basta google e trovi un infinità di materiale scene già pronte materiali etc..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me l' uso di MR su pacchetti che non siano XSi non e' ancora del tutto giustificato,...in realta molte delle sue peculiarita' sono sfruttabili al 100% solamente in softimage,....quindi malgrado le potenzialita' trovo che il suo utilizzo ad esempio in max sia piu' ostico e laborioso,.....forse un po' meno in maya,...ma comunque nell' insieme per chi unsa max sicuramente la scelta e tra vray o brazil o final render,....mental ray per quanto integrato, solo chi ne' conosce veramnete il funzionamento, anche e sopratutto teorico, e' grado di sfruttarne le potenzialita,...quindi la restante maggioranza fa piu' che bene a rivolgersi appunto a software come vray e compagni,....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io usavo Brazil.......poi sono passato a Mental Ray e non ci ho concluso un gran che, anche perche troppo impestato da settare e dei tempi allucinanti, quindi ho fatto un salto erso v-ray, dove mi trovo bene, e anche se tutt'ora molte cose non le so, riesco cmq ad ottenere dei risultati decenti!! :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda Max, Mental è integrato relativamente da poco in Max, forse anche per questo ancora non ha preso piede; inoltre la documentazione fornita sul motore non mi sembra eccezzionale, almeno da parte degli autori di Max.

hai centrato in pieno secondo me, è una cosa che odio di mental ray, nessuna versione (non conosco quella per xsi, ma temo sia lo stesso) è fornita di un manuale che si rispetti, inoltre il supporto dato dalla mental images (penso ai forum ad esempio) è decisamente scarso (credo che un po' tutti abbiano presente com'era il forum di vray e che vantaggi ha portato...), ne consegue che anche la documentazione in rete sia inferiore rispetto a vray...

concordo anche sul fatto che dal punto di vista dell'intuitività non sia il massimo, insomma un po' tutti questi fattori hanno portato molte persone a dirigersi verso vray...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente gli manca il senso del mercato..boh..

Comunque dopo aver letto questo thread e tutti gli altri thread su vray e tutti quei render stupendi con vray..VOGLIO VRAY!!!Ma c'è per maya??Se non c'è uscirà??

Comunque penso che il punto di forza di mental ray sia la versatilità e il controllo che si ha su di esso (come ho gia detto in altri thread) infatti se si conosce il linguaggio c++ si possono creare shader da zero che fanno cio che l'utente vuole..

Ma queste caratteristiche pùò sfruttarle solo chi ha una conoscenza approfondita di MR..

e questo è il punto di forza di vray..che a differenza di MR è intuitivo e relatvamente facile da usare ma se si devono fare shader complessi MR e Renderman sono i migliori.

Ed è anche questo il motivo percui penso MR sia particolarmente apprezzato dagli studi cinematografici..

Ma a questo punto se io sono un artista e non un tecnico specializzato in rendering e programmazione e devo preoccuparmi non solo di render bensi anche di modellazione e animazione mi conviene perdere tanto tempo ad imparare MR?la risposta a mio parere è NO!per cui appena esce vray x maya fatemelo sapere..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

vray per dirne una è pensato semplicemente bene...aveva alcune lacune nei materiali e in alcune funzioni tipo quelle legate al buffer ma dalla 1.45 hanno fatto notevoli miglioramenti anche in quel senso lì...io ho provato sia mental che vray, mental lo uso tutt'ora però sec me sui materiali è troppo difficile, prima di riuscirli a sfruttare come si deve sec me ce ne vuole, ha tutta una serie paurosa di shaders che possono essere combinati in mille modi per arrivare poi a un qualcosa che per i lavori più comuni non so quanto possa aiutare...e se non conosci gran parte delle funzioni sui rendering uno trova parecchie difficoltà prima di raggiungere l'eccellenza...un vantaggio che ha è che è integrato al 100% con max e che magari è più collaudato e completo e puoi sfruttare tutto ciò che è "raytracing" cosa che vray non fa...anche se si può sopperire benissimo...

...vray nel complesso è molto più facile da gestire l'unica cosa che trovo difficile è il dosaggio della photon map forse anche più dell'illuminazione indiretta di mental...

...come velocità sec me sono veloci tutti e due...forse mental è anche più veloce...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io uso mental ray, vorrei imparare anche v ray , esclusivamente per provarlo con dei render architettonici di interni, in questo caso credo che v-ray sia favorito, se non per una reale supremazia  per qualità e tempi, almeno per l'immensa documentazione che si trova in rete. per rimediare un tutorial per mental ray integrato in max devi girarti 50 siti differenti...con v ray ti basta google e trovi un infinità di materiale scene già pronte materiali etc..

io li uso entrambe, per le scene di esterni mentalray con GI lo trovo velocissimo

anche rispetto v-ray, per le scene di interni va molto lento specialmente se fonti luminose ne servono molte mentalray diventa praticamente inutilizzabile

per gli interni con molte luci e' meglio v-ray

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Evidentemente gli manca il senso del mercato..boh..

Comunque dopo aver letto questo thread e tutti gli altri thread su vray e tutti quei render stupendi con vray..VOGLIO VRAY!!!Ma c'è per maya??Se non c'è uscirà??

Comunque penso che il punto di forza di mental ray sia la versatilità e il controllo che si ha su di esso (come ho gia detto in altri thread) infatti se si conosce il linguaggio c++ si possono creare shader da zero che fanno cio che l'utente vuole..

Ma queste caratteristiche pùò sfruttarle solo chi ha una conoscenza approfondita di MR..

e questo è il punto di forza di vray..che a differenza di MR è intuitivo e relatvamente facile  da usare ma se si devono fare shader complessi MR  e Renderman sono i migliori.

Ed è anche questo il motivo percui penso MR sia particolarmente apprezzato dagli studi cinematografici..

Ma a questo punto se io sono un artista e non un tecnico specializzato in rendering e programmazione e devo preoccuparmi non solo di render bensi anche di modellazione e animazione mi conviene perdere tanto tempo ad imparare MR?la risposta a mio parere è NO!per cui appena esce vray x maya fatemelo sapere..

vray per maya? una chimera :P

no dai, prima o poi uscirà... ci stanno pensando sù... forse anche troppo...

uscirà anche una versione standalone, anche quella non si sa quando...

il grosso difetto di vray, attualmente, è essere monopiattaforma (anche se so benissimo che il mercato di 3d max è il più ampio di sicuro)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto... vray per maya è iun previsione da molto tempo ormai che io sappia.

MA più ch altro dovrebbe uscire un progetto in cui vray diventerà un mini software di renderizzazione a se stante integrato con max e maya.

Quindi sorridi alla vita!!! eheheh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso multipiattaforma... stand alone... Mi da qualche perplessiatà. Ma avete mai pensato al fatto dell'esportazione, importazione... c'è sempre qualche perdita di dati. Quello stan dovrebbe leggere bones, sistemi particellari, PF, CS, fisiche, come si comporterà nelle animazioni fatte in max, o Maya che sia?... Mah... :huh::huh::unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il discorso multipiattaforma... stand alone... Mi da qualche perplessiatà. Ma avete mai pensato al fatto dell'esportazione, importazione... c'è sempre qualche perdita di dati. Quello stan dovrebbe leggere bones, sistemi particellari, PF, CS, fisiche, come si comporterà nelle animazioni fatte in max, o Maya che sia?... Mah...  :huh:  :huh:  :unsure:

nessuna perdita di dati, quello che non renderizza nella versione integrata non la renderizza neanche nella standalone e viceversa ;) la compatibilita (almeno per mental ray) è al 100% a quanto so... in più se utilizzi solo materiali di mental ray, ma il discorso potrebbe essere esteso a qualsiasi motore, puoi usare indipendentemente scene fatte in max, xsi o maya ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio che MR Stand alone permetta quallo, co mancherebbe, con l'esperienza che ha! Ma VRay, con la qualità di Vlado e altri che non discuto, riuscire a creare oltre cha ha un motore stand alone, anche un software che legga tutti i componenti di una scena fatta con un qualsiasi software. Tipo: delve leggere particle flow, CS, Reactor. Mettiamo il caso che usiamo qualche plug. Deve leggere anche questo. Per me la versione stand alone non è che mi garbi molto. Preferirei versioni integrate ai più diffusi software. Non so se mi spiego. Tipo Polytrans o una cosa simile

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non metto in dubbio che MR Stand alone permetta quallo, co mancherebbe, con l'esperienza che ha! Ma VRay, con la qualità di Vlado e altri che non discuto, riuscire a creare oltre cha ha un motore stand alone, anche un software che legga tutti i componenti di una scena fatta con un qualsiasi software. Tipo: delve leggere particle flow, CS, Reactor. Mettiamo il caso che usiamo qualche plug. Deve leggere anche questo. Per me la versione stand alone non è che mi garbi molto. Preferirei versioni integrate ai più diffusi software. Non so se mi spiego. Tipo Polytrans o una cosa simile

beh probabilmente è proprio per questo che hanno avuto tutti questi ritardi nello sviluppo... certo anche una versione integrata non mi dispiacerebbe, mi basterebbe averne una per poter fare qualche confronto! :P

finalRender pare (pare...) uscirà a mesi per maya, maxwell è già in sviluppo, non capisco questo ritardo di vray a cosa sia dovuto, non credo che non abbiano gli introiti per riuscire a svilupparlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

condivido.... preferirei se continuasser oa concentrarsi su max...come plugin.

In questo modo rimarrebbero più settoriali e non rischierebbero contabilità con plugin o tool di nuovo tipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
condivido.... preferirei se continuasser oa concentrarsi su max...come plugin.

In questo modo rimarrebbero più settoriali e non rischierebbero contabilità con plugin o tool di nuovo tipo.

bah, capirei questa politica se avessero deciso di seguire una strada simile a mental ray, proponendo alla descreet di integrare completamente vray in max (magari sostituendo mental ray), se così non fosse, rimanere su un unica piattaforma è un rischio bello grosso (anche se 3d max è sempre 3d max ok)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che i render standalone sian poco pratici se uno defe fare un'animazione..la perdita dei dati come avete già detto non è negli shader..ma in tutti gli altri elementi che nn comprendono il rendering..come dati di animazione...o non so ad esempio come un oggetto si deforma quando è influenzato dalle bones..se un deve creare compatibilità con tutte ste cose allora tanto vale che fa un plugin integrato nel software no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ahhh Dragon, ti ho capito! Tu sei un Maya user... Vi piacerebbe mettere le mani su VRay, ne?  .

:D ...io spero che non esca per maya proprio per quello...perchè almeno sai quanto rodono :D !!!...

...ragazzi c'è iges che è un bel formato di scambio...cominciate a importare su max no?... :D ... :P:P:P ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti