Vai al contenuto
gerald85

Esterno Diurno E Notturno Con Mental Ray

Recommended Posts

Sto crecando di renderizzare una pseudo scena di un esterno con mental ray..La scena è un uscità di una metropolitana che sto facendo per l'uni. Poichè sono un niubbo e mi sto avvicinando adesso a mental ray riporterò passo passo quello che sto facendo cosi qualcuno mi può aiutare a capire dove sbaglio o darmi consigli su come migliorare.

Per prima cosa ho dato a tutta la scena un materiale DGS. Al canale diffuse ho dato un bianco, mettendo il glossy e il specular un valore pari a 0 (colore nero,giusto?)

post-16903-1182948182_thumb.jpg

Fatto questo ho inserito nella scena una luce MR area spot (per simulare la luce del sole)

post-16903-1182948236_thumb.jpg

Poi ho messo una luce skylight (Per l'illuminazione indiretta)

post-16903-1182948276_thumb.jpg

Infine ho abilitato GI e FG (quest'ultimo per poter utilizzare la skylight)

post-16903-1182948391_thumb.jpg

Ed ecco l'orribile risultato

post-16903-1182948476_thumb.jpg

post-16903-1182948515_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Abbassa il trace depth a 10-8-8 di più non ti serve andrebbe bene anche 6-8-8.

Che versione di Max e Mr?

Il resto sembra apposto, ma perchè un GDS? vuoi un effetto metallico? perchè se devi fare delle prove di illuminazione basta uno standard bianco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi il 9 utilizza il Daylight con mrSun (spento per le notturne) e mrSky, e ricorda di attivare il controlle esposizione logaritmico (con exterior daylight attivato per gli esterni o le vie di mezzo).

Guarda anche qua alcuni consigli per un lavoro simile come problemi... Link.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto usando 3ds 8 e quindi no ho MR Sun e Mr sky,dovrò trovare una soluzione diversa...mentre per quanto riguarda il materiale sto utilizzando il DGs perchè mi ricordo di averlo letto in una discussione in cui consigliavano o quello oppure il Lambertain.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il link lo sto seguendo ma per il momento mi volevo dedicare al luce di giorno poi penserò anche a quella notturna...speriamo bene

Quindi secondo voi la luce va bene cosi per la versione di giorno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io gli farei calcolare automaticamente il numero di fotoni dello spot, solitamente fa già di per se un boun lavoro anche se alle volte risulta troppo chiaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora sto rifacendo tutti i procedimenti cercando di impostare bene una luce per volta.HO acceso quindi solo la MR Area Spot e ho fatto varii tentativi

post-16903-1182964492_thumb.jpg

questa è quella con il calcolo automatico dei fotoni,che però mi brucia la scena.

post-16903-1182964572_thumb.jpg

post-16903-1182964578_thumb.jpg

Mentre sono indeciso su queste due la prima con energy a 10 e la seconda 20 ed entrambe con decay 0,2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il decai deve essere impostato a 2 sempre solo così hai una luce realistica, mentre si vede chiaramente che ci sono troppi pochi fotoni e con un raggio enorme, allora devi impostare i fotoni nell'ordine dei 100.000 solo per cominciare a ragionare e diminuisci il raggio nella misura pari ad 1/10 della dimensione più lunga (esempio: se ho un terreno con una costruzione sopra ed il terreno è 40m X 30m il raggio dei fotoni deve essere circa 0,4/0,3 cm). Il lavoro che sto facendo adesso anche se è con max9 quindi con il Day lighr system ho 1200000 fotoni per la GI ed il raggio dei fotoni è di 0,4.

Non so se su max8 c'è il logaritmic exposure control, se sì attivalo dal pannello enviroment.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora il logaritmic exposure control c'è ha anche nell'8. Inoltre volevo sapere se erano questi i parametri che volevi che cambiassi?

post-16903-1182983583_thumb.jpg

Inoltre avevo un dubbio sul decay se era quello che volevi che cambiassi,perchè allora devo mantenere l'opzione Automatically calculate energy and photons nella Mr Area spot. Oppure intendendevi il decay luce spot?

Scusa per le domande e la rottura di c..........oni . ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entrambi devono essere impostati a 2, così l'energia decade all'inverso del quadrato della distanza. E' fisicamente reale ma funziona bene solo se hai impostato valori realistici per la luce. Altri valori possono aiutarti nel final gater ma in ogni casi valori inferiori a 1 sono sconsigliati perchè si vengono a creare artefatti.

(liberamente adattato e tradotto dalla guida di max 9 :P , perchè non basta saperle le cose bisogna anche saperle spiegare :ph34r: ).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grzie mille...cmq visto che da quanto ho capito l'impostazioni di max 9 sono più facili ed immediate mi sono scaricato la demo per 30 giorni cosi provo a vedere se va meglio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok...sembrava più facile e invece niente.

Allora ricomincio di nuovo.

Con 3ds 9 per illuminare, la mia scena esterna, devo usare il sistema d'illuminazione Daylight, giusto?

Ora faccio un po' di prove guardando la giuda aggiornata della imago vediamo che ne esce.Se avete consigli sui settaggi sono molto e sottolineo molto ben accetti :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti