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buonasera a tutti,

in una giornata di sole questo rettilino mi ha ispirato....pero volevo chiedere consigli sulla sua texturizzazione visto che voglio renderlo il piu reale possibile e con il fotorealismo nn me la cavo ancora bene....

max 8 e v-ray

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buonasera a tutti,

in una giornata di sole questo rettilino mi ha ispirato....pero volevo chiedere consigli sulla sua texturizzazione visto che voglio renderlo il piu reale possibile e con il fotorealismo nn me la cavo ancora bene....

max 8 e v-ray

SCUSATEMI!!!!!!!!!!!!! ho inviato due discussioni senza accorgermi!!

post-31655-1182890414_thumb.jpg


Modificato da marco3db

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Guest Mirco83
buonasera a tutti,

in una giornata di sole questo rettilino mi ha ispirato....pero volevo chiedere consigli sulla sua texturizzazione visto che voglio renderlo il piu reale possibile e con il fotorealismo nn me la cavo ancora bene....

max 8 e v-ray

SCUSATEMI!!!!!!!!!!!!! ho inviato due discussioni senza accorgermi!!

Ciao,

Allora prima di pensare al texturing e al fotorealismo,ti direi di rivedere il modello. Visto che vuoi ottenere uno shot realistico,bisogna partire da un modello realistico.

La parte meno convincente è la testa,ma anche il corpo presenta grossi difetti anatomici.Hai usato delle reference?

Rivedi un pò la mesh e poi passiamo al discorso lighting,texturing ed il resto!Buon lavoro!

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Inviata (modificato)

Definire un'immagine fotorealistica è un discorso piuttosto ampio, ma è possibile riassumerlo attraverso tre aspetti fondamentali:

- Modellazione di un soggetto/oggetto il più possibile fedele e dettagliato rispetto a quello reale: in questo caso credo che Mirco83 sia stato abbastanza esaustivo!

Io aggiungo che seppur abbia qualche difetto è comunque un buon modello ...va da sè che migliorandolo si ottenerebbe una resa di gran lunga superiore ;) ;

Oltre a ridefinire il grosso del modello, può esserti d'aiuto un programma come Z-brush per aggiungere quelle rifiniture altrimenti molto più complicate da realizzare...

- Texturing e Shading: entrambi sono elementi non poco determinanti per una resa ottimale; L'utilizzo di texture ad alta risoluzione è già una buona base di partenza: è opportuno in ogni caso fare sempre riferimento al comportamento degli oggetti, meglio dei materiali di cui sono composti/rivestiti, nella realtà...

- L'Illuminazione è ciò che assieme alla complessità del modello e alla precisione dei materiali porta a definire un'immagine fotorealistica: è importante definire da subito il contesto (ambiente) in cui l'oggetto andrà inserito; Questo per determinare quali saranno le fonti luminose e come interaggiranno con gli elementi della scena ;)

Fatta questa premessa, seguiremo passo passo l'evolversi del lavoro, partendo dal principio: sotto con gli up! ;)


Modificato da ferro_design

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ok...allora riparto dalla modellazione...

questa e l'immagine di referimento,poi ne ho altre ma di altre lucertole....

<mirco83>per difetti di anatomia nn ce dubbio...nn mi convinceva neanche a me......devo cmq creare anke quelle pieghe della pelle ma speravo di ottenerlo in qualche maniera con un bump o displace....

<ferro-design>nn conosco z-brush quindi per ora mi arrangio con max.....cmq seguo il consiglio.

grazie

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Ciao Marco,

mi pare che consigli te ne siamo arrivati alla grande!! ;)

io per ora ti seguo e spero presto di vedere up!!! :P

Ta Ta Fabio

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