Vai al contenuto

Recommended Posts

buonasera a tutti,

in una giornata di sole questo rettilino mi ha ispirato....pero volevo chiedere consigli sulla sua texturizzazione visto che voglio renderlo il piu reale possibile e con il fotorealismo nn me la cavo ancora bene....

max 8 e v-ray

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

buonasera a tutti,

in una giornata di sole questo rettilino mi ha ispirato....pero volevo chiedere consigli sulla sua texturizzazione visto che voglio renderlo il piu reale possibile e con il fotorealismo nn me la cavo ancora bene....

max 8 e v-ray

SCUSATEMI!!!!!!!!!!!!! ho inviato due discussioni senza accorgermi!!

post-31655-1182890414_thumb.jpg

Modificato da marco3db

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83
buonasera a tutti,

max 8 e v-ray

SCUSATEMI!!!!!!!!!!!!! ho inviato due discussioni senza accorgermi!!

Ciao,

Allora prima di pensare al texturing e al fotorealismo,ti direi di rivedere il modello. Visto che vuoi ottenere uno shot realistico,bisogna partire da un modello realistico.

La parte meno convincente è la testa,ma anche il corpo presenta grossi difetti anatomici.Hai usato delle reference?

Rivedi un pò la mesh e poi passiamo al discorso lighting,texturing ed il resto!Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Definire un'immagine fotorealistica è un discorso piuttosto ampio, ma è possibile riassumerlo attraverso tre aspetti fondamentali:

- Modellazione di un soggetto/oggetto il più possibile fedele e dettagliato rispetto a quello reale: in questo caso credo che Mirco83 sia stato abbastanza esaustivo!

Io aggiungo che seppur abbia qualche difetto è comunque un buon modello ...va da sè che migliorandolo si ottenerebbe una resa di gran lunga superiore ;) ;

Oltre a ridefinire il grosso del modello, può esserti d'aiuto un programma come Z-brush per aggiungere quelle rifiniture altrimenti molto più complicate da realizzare...

- Texturing e Shading: entrambi sono elementi non poco determinanti per una resa ottimale; L'utilizzo di texture ad alta risoluzione è già una buona base di partenza: è opportuno in ogni caso fare sempre riferimento al comportamento degli oggetti, meglio dei materiali di cui sono composti/rivestiti, nella realtà...

- L'Illuminazione è ciò che assieme alla complessità del modello e alla precisione dei materiali porta a definire un'immagine fotorealistica: è importante definire da subito il contesto (ambiente) in cui l'oggetto andrà inserito; Questo per determinare quali saranno le fonti luminose e come interaggiranno con gli elementi della scena ;)

Fatta questa premessa, seguiremo passo passo l'evolversi del lavoro, partendo dal principio: sotto con gli up! ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok...allora riparto dalla modellazione...

questa e l'immagine di referimento,poi ne ho altre ma di altre lucertole....

<mirco83>per difetti di anatomia nn ce dubbio...nn mi convinceva neanche a me......devo cmq creare anke quelle pieghe della pelle ma speravo di ottenerlo in qualche maniera con un bump o displace....

<ferro-design>nn conosco z-brush quindi per ora mi arrangio con max.....cmq seguo il consiglio.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

mi pare che consigli te ne siamo arrivati alla grande!! ;)

io per ora ti seguo e spero presto di vedere up!!! :P

Ta Ta Fabio

Link al messaggio
Condividi su altri siti