Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti,

Ho seguito il tutorial su backburner ^^ chiaro ed efficace.

Oggi ho fatto qualche test. Premetto che non uso il distribute rendere di vray perke'

non mi funfia lo spawner...ma questa e' un altra storia ed era solo per dire che effettivamente non so se sia meglio^^backburner o il DR di vray.

Benquindi devo dire che funziona alla grande: uso vray come motore di rendering, il prepass viene fatto per ogni striscia

ed e' proporzionato al ritaglio da renderizzare..Ma... quello che mi lascia veramente perplessa e' l'incremento di dimesioni dell'area da renderizzare aumentando il numero delle strisce.

In sostanza poike' ed es. le aree delle scena con differenti shader c mettono tempi differenti per essere renderizzate in teoria converrebbe dividere la scena in un numero alto di strisce in modo da impedire che la makkina che deve renderizzare l'area piu' pesante si trascini l'altra, aime con un 800*600 e diviso il job in backnurner in 30 strisce

in realta' renderizzo una immagine di 800*1300 circa.

E' kiaro che si tratta di una forzatura...cmq mi kiedo se sia possibile non far renderizzare nelle strisce le aree superflue.

Ringrazio il forum tutto

Terrarsa

Ps ho inserito questa stessa domanda come reply al tutorial :rolleyes: sorry

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti,

Ho seguito il tutorial su backburner ^^ chiaro ed efficace.

Oggi ho fatto qualche test. Premetto che non uso il distribute rendere di vray perke'

non mi funfia lo spawner...ma questa e' un altra storia ed era solo per dire che effettivamente non so se sia meglio^^backburner o il DR di vray.

Benquindi devo dire che funziona alla grande: uso vray come motore di rendering, il prepass viene fatto per ogni striscia

ed e' proporzionato al ritaglio da renderizzare..Ma... quello che mi lascia veramente perplessa e' l'incremento di dimesioni dell'area da renderizzare aumentando il numero delle strisce.

In sostanza poike' ed es. le aree delle scena con differenti shader c mettono tempi differenti per essere renderizzate in teoria converrebbe dividere la scena in un numero alto di strisce in modo da impedire che la makkina che deve renderizzare l'area piu' pesante si trascini l'altra, aime con un 800*600 e diviso il job in backnurner in 30 strisce

in realta' renderizzo una immagine di 800*1300 circa.

E' kiaro che si tratta di una forzatura...cmq mi kiedo se sia possibile non far renderizzare nelle strisce le aree superflue.

Ringrazio il forum tutto

Terrarsa

Ps ho inserito questa stessa domanda come reply al tutorial :rolleyes: sorry

che te lo dico a fare

Donnie Brasco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella finestra Strip Setup (che ti appare clickando su Define di fianco a SplitScanLine) controlla che l'Overlap sia a 0, o per lo meno un valore minimo. L'overlap equivale al numero di pixel (o la percentuale dell'altezza della striscia) che nel compositing si sovrapporranno alle strisce vicine (serve per garantirsi di non avere file di pixel mancanti).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nella finestra Strip Setup (che ti appare clickando su Define di fianco a SplitScanLine) controlla che l'Overlap sia a 0, o per lo meno un valore minimo. L'overlap equivale al numero di pixel (o la percentuale dell'altezza della striscia) che nel compositing si sovrapporranno alle strisce vicine (serve per garantirsi di non avere file di pixel mancanti).

Grazie stasera provo^^

Baac

Terrarsa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un po di test con backburner,

impostando l'overlap "0" in define di split scan lines si setta un overlamp di default

che per una stripe di altezza di 120px fa corrispondere una stripe di 144px reali.

Imettendo valori negativi le dimensioni diminuiscono_

sempre considerando una stripe di 120px di una img 800*600 divisa in 5 stripe

overlamp 0 - h144 px

-1 - h138 px

-2 - h138 px

-3 - h132 px

-4 - h132 px

-5 - h126 px

-6 - h126 px

-7 - h120 px

-8 - h120 px

di seguito per h<-8 vengono renderizzati stripe pari a 800*600

Quidi se ho capito bene l'overlamp "0" di default e' pari al 10% del'altezza della stripe

in quella inferiori e superiore, ed 20% nelle altre.

Qualcuno sparebbe spiegarmi la relazione tra altezza tot dell'immagine

altezza della stripe, valore overlamp ... e numero dei valori significativi

per il decremento dell'overlamp?

Ciao a tutti e grazie infinite al forum tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembrano valori molto strani :blink2: , non ho max sotto mano al momento ma io di solito setto l'overlap in pixel (non in percentuale) e lo metto a 0, inserisco il numero di stripe che voglio e di conseguenza mi calcola l'altezza delle stripe (basta dividere l'altezza del render per il numero di stripe) e non ci sono altri problemi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembrano valori molto strani :blink2: , non ho max sotto mano al momento ma io di solito setto l'overlap in pixel (non in percentuale) e lo metto a 0, inserisco il numero di stripe che voglio e di conseguenza mi calcola l'altezza delle stripe (basta dividere l'altezza del render per il numero di stripe) e non ci sono altri problemi...

Prova con una 800*600, 5 stripe da 120px

sempre in define togli la spunta per deletare le stripe

e controlla le dimensione della tripe che dovrebbe essere 144px.

Forse il mio backburner e' impazzito.. ma lasciando a "0"

vado quasi a renderizzate una stripe aggiuntiva >_> e su rendering di

giorni si parla di ore buttate.

Cmq ti ringrazio^^ fammi sapere il tuo BB come se la funfia

Bengentile

Terrarsa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prova con una 800*600, 5 stripe da 120px

sempre in define togli la spunta per deletare le stripe

e controlla le dimensione della tripe che dovrebbe essere 144px.

Forse il mio backburner e' impazzito.. ma lasciando a "0"

vado quasi a renderizzate una stripe aggiuntiva >_> e su rendering di

giorni si parla di ore buttate.

Cmq ti ringrazio^^ fammi sapere il tuo BB come se la funfia

Bengentile

Terrarsa

retry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su un render 800x600 se setto 5 stripe mi dà un'altezza di 120 pixel, quindi è corretta.... forse è il tuo BB che svalvola... prova a reinstallarlo... non so che altro consigliarti :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti