Vai al contenuto
Philip87

Vi Scrivo Come Faccio A Chiudere I Buchi

Recommended Posts

per "chiudere i buchi" in xsi ho provatio vari script ma che si riferivano a vecchie versioni e puntualmente non funzionavano quindi ho cercato di leggere cosa facevano nel codice ed infine dopo un pomeriggio di sbattimento vi dico come ho fatto a chiudere i buchi in xsi...

1- selezionare gli edge del foro;

2- estrudere lungo l'asse y;

3- selezionare i vertici adiacenti ai lati con select adjacent ---> points;

4- applicare dissolve end clean adj. vertices

quattro operazioni che si possono sicuramente racchiudere in uno script che al momento non so compilare.

Un saluto comunitario!

post-17169-1182879900_thumb.jpg

post-17169-1182879915_thumb.jpg

post-17169-1182879930_thumb.jpg

post-17169-1182879943_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi caschi sul fagiuolo! :D

Non vorrei dire una ca@@ata ma con questa procedura puoi cappare tutte le forme e non solo quel cubo che ho messo lì come esempio. ok? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Selezioni gli edge, ctrl-d per duplicarli e ctrl-canc per il comando collapse... così penso sia il metodo + veloce .

In più nei modelling tools di netview c'è un comando... polygon heal o qualcosa di simile , lo usavo tempo fa' .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Selezioni gli edge, ctrl-d per duplicarli e ctrl-canc per il comando collapse... così penso sia il metodo + veloce .

In più nei modelling tools di netview c'è un comando... polygon heal o qualcosa di simile , lo usavo tempo fa' .

ho provato polygon heal ma mi sa che ti seleziona solo i bordi dei buchi... almeno a me non me li chiude. con il modo di duplicare i lati e collassarli...sì va bene anche così però ottengo molti triangoli e se si tratta di una superficie complessa poi devo stare a ripulirla. mentre con quelle quattro operazioni la superficie esce pulita. magari c'è un modo rapido e indolore per cancellare gli edge collassati al centro e ridisegnarli decentemente. Però a questo punto il numero di operaizoni si equivale.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che scriptandolo e assenandolo a un cap non sarebbe male ;)

Una cosa, collassando rimane un vertice centrale collegato a quelli di bordo? Si sputtanano tutti i loop, mentre col bridge e rifinendo (anzi sicuramente basta dirgli quanti segmenti usare ;)) li ricostruisci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

scusa Mac, mi spiegheresti anche solo un modo per ottenere questo col bridge in maniera meno criptica? Mi sento un pò scemo :rolleyes:

post-17169-1182882468_thumb.jpg

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco una cosa di tutte queste procedure descritte: alla fine hai ottenuo un cubo chiuso sopra, senza però le divisioni relativi ai edge dei lati. Perchè al posto di fare tutto ciò, non tappi il buco creando un nuovo poligono? 4/5 click di mouse sui Point e senza troppi problemi di precisione hai il tuo cap holes.. o non ho capito il problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Farei una cosa così e poi mi faccio a mano l'ultimo triangolo... macchinoso, ma mi piacciono poco i poligoni senza edge, forse deriva da come Max sputtana con lo smooth :D

post-739-1182882853_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non capisco una cosa di tutte queste procedure descritte: alla fine hai ottenuo un cubo chiuso sopra, senza però le divisioni relativi ai edge dei lati. Perchè al posto di fare tutto ciò, non tappi il buco creando un nuovo poligono? 4/5 click di mouse sui Point e senza troppi problemi di precisione hai il tuo cap holes.. o non ho capito il problema?
Be' questo è un problema quando hai un buco con molti vertici, si che è rapido farlo, ma immagina un buco con 50/60 vertici :)

Io per quello darei di bridge, in modo da ricostruirmi i loop utili, poi può essere che non mi servano tipo se uno deve chiudere un solaio di un edificio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Be' questo è un problema quando hai un buco con molti vertici, si che è rapido farlo, ma immagina un buco con 50/60 vertici :)

Io per quello darei di bridge, in modo da ricostruirmi i loop utili, poi può essere che non mi servano tipo se uno deve chiudere un solaio di un edificio ;)

personalmente, non ho mai questi casi di holes anche perchè penso che se si creano queste situazioni c'è qualcosa nella fase di modellazione che non va.

Qualche volta capitano dei holes "fuori loop" in cui nn so come chiudere, ma sono le eccezioni e di solito o sono di 5 o 3 vertici (per cui la chiusura brutale funziona)

cmq si, se si hanno più vertici l'unico modo è il bridge deigli opposti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
personalmente, non ho mai questi casi di holes anche perchè penso che se si creano queste situazioni c'è qualcosa nella fase di modellazione che non va.
Sugli architettonici capita e manco poco se estrudi i muri partendo da spline, anzi, almeno in Max era fastidiosissimo chiudere il soffitto avendo parti forate in mezzo (scala o atrii a doppia altezza) perchè il cap chiude tutto, e quindi fare i bridge è sempre stata la soluzione più ovvia (prima col trascina+Shift degli edge e weldate a manetta :D).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sugli architettonici capita e manco poco se estrudi i muri partendo da spline,

promesso..ultimo OT della discusisone (scusa Kimal): in max se ho una spline gli applico un modificatore Extrude e col cavolo che ho buchi... sia sopra che sotto chiusi. Poi converto in mesh e il gioco è fatto :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Aspetta... chiaro che se ho solo la spline dell'esterno del muro vai di extrude e sei a posto, ma se devi modellare lo spessore del muro e la spline esterna e interna non sono in offset tra di loro (altrimenti farei un extrude e poi uno shell ;)) poi ti ritrovi con due superfici una dentro l'altra.

Il bello, almeno per me, è che certi metodi sono talmente elementari e puliti che li porti da un software all'altro indipendentemente dai tool più sfiziosi che hai :)

Modificato da Macphisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Aspetta... chiaro che se ho solo la spline dell'esterno del muro vai di extrude e sei a posto, ma se devi modellare lo spessore del muro e la spline esterna e interna non sono in offset tra di loro (altrimenti farei un extrude e poi uno shell ;)) poi ti ritrovi con due superfici una dentro l'altra.

giuro... abbiamo 2 3ds differenti :lol: se estrudo un muro con spessore (cosa abituale) con spline interna e esterna per i cavoli loro, non ho holes.. :blink2: ..boh.. dogmi treddisti :o

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A oK... però ci siamo capiti male, esempio, rettangoli uno dentro l'altro, estrudo con il cap attivato, ho un muro chiuso sopra e sotto... praticamente un recinto senza tetto, io preferisco cappare la spline interna, estrudere l'esterna per l'altezza del solaio e cappare l'esterna :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se interessa c'è anche questo, che però non ho capito come metterlo. Seguo tutta la procedura (almeno credo) ma non trovi nel Custom Script commands il gruppo RCTools..boh.. riproverò.

cmq tra i tanti tool c'è anche quello di chiusura dei buchi :rolleyes:Link

Link al messaggio
Condividi su altri siti
..... e sicuramente c'è qualcosa di interessante nel link di Lucaconti. Grazie anche a te

ma Lucaconti non c'è... :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti