Vai al contenuto
MatEvil

Mental Ray Rendering Notturni

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto ultimando un lavoro e avrei bisogno di alcune dritte, fosse per me lo farei tranquillamente in Vray, ma per via di vari fattori (tempo e risettaggio di alcuni materiali e sopratutto quantità di render) ho bisogno di due consigli per renderizzare il tutto...

Volevo sapere se esiste, ma non mi pare, un materiale auto-illuminante come il VrayLightMaterial in Mental Ray?

Qualcuno sa indicarmi una procedura corretta per renderizzare?

io farei così:

Sfondo scuro...

Luci dove le devo mettere (ho dei lampioni quindi i faretti oppure le omni di Mr)...

Per non avere solo la luce dei faretti posizionerei anche altre luci come per l'illuminazione diurna però con un multiplier basso e colore scuro...

Procedura corretta?

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto

Matteo

:hello:

P.S: non voglio una risposta corretta al 100%.. non la classica pappa scodellata, ma solo due dritte perchè sono proprio con tempi stretti... se avete anche un tutorial da linakrmi ben venga...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è... c'è.... il materiale illuminante. Un esempio è il mio neon tra gli shader che ho postato.

Si deve usare la texmap di Mr Glow e il gioco è "quasi" fatto. Se usi il 9, scaricati lo shader così vedi come impostarlo. Altrimenti se hai dei problemi, posta quello che riesci. Ora sono presissimo con XSI e non riesco a farti un esempio con degli screen :hello:

In teoria, bastano quelli per dare luce. al max una luce d'ambiente scura, tipo blu scuro. Tanto loro creano luce intorno a sè. Quello che non so è quanta ne vuoi tu per la tua scena. Ovviamente non sono dei fari :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi pare anche se scarichi i P_shaders ci siano dei materiali autoilluminanti, tra l'altro fungono anche su XSI :D

A proposito della notturna, va bene anche se metti una daylight, spegni il mrSun, lo abbassi quasi fino a terra lasciando la mrSky attivata e magari regolando il night color. Poi faretti e autoilluminanti a seconda di quello che devi realizzare.

Modificato da Macphisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Icer

Grazie... vado subito a dargli un occhiata al materiale... stai diventando XSI dipendente pure te? beate che hai tempo di spippolarci ;)

Il progetto è una piazza divisa su più livelli con lampioni alti, bassi, led e platoniere (che sono nel parcheggio un piano più in basso)... essendo già di base fatto con Scanline e giorno con mental Ray da un mio collega e siccome ha molti materiali Raytracer (15) e i render sono 10 notturni (compito mio) da fare entro il 30 eviterei di impazzire con Vray... mi hai salvato quel materiale...

ecco una piccola prova fatta sa suo tempo con Vray per l'esterno (bocciata l'idea :( )... per farti(vi) capire le dimensioni e la quantità del tutto...

th_87103_AA_Apdstive_40_122_1190lo.jpg

@ Mac

Grazie della dritta e per il P Shaders... proverò con il sistema dello sky e vediamo un po' quanto ci mette... altrimenti ripiego veramente su altri sistemi...

Vi terrò informati sulla riuscita del tutto...

Grazie

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
.. stai diventando XSI dipendente pure te? beate che hai tempo di spippolarci ;)

più che dipendente, ho scoperto che l'XSI fa mangiare la polvere a max. Dopo un mese di pratica con la trial ho fatto l'ordine e tra poco mi arriva la full. Spero di passare definitivamente a XSI entro la fine dell'anno e "abbandonare" max :rolleyes:

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nn ho consigli da darti visto che lo sto iniziando ad usare anch'io adesso mental ray,ma seguo interessato i consigli che ti danno visto che devo fare un esterno notturno anch'io. Perciò se vai avanti e ti va posta i miglioramenti con qualche sattaggio,io se riesco a fare qualcosina di decente ti posto i miei ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Mac sul Day Light System dove puoi comunque settare il colore del cielo notturno ed in ogni caso giocando su GI e FG riesci a trovare il giusto bilanciamento per l'illuminazione generale. Per quanto riguarda le dimensioni del progetto, ieri ho visto sul sito di Master Zap uno script apposito per dividere il render in più parti ma non mi sono soffermato più di tanto a leggere perchè non mi serve, ti invio il LINK se mai ti può servire. Saluti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ gerald85

Potrebbe essere interessante... prima consegno il lavoro o cmq prima trovo i settaggi e poi posto un paio di shoot che potrebbero risultare utili a tutti...

@ seregost

Grazie del link... onestamente non penso di mettermi a fare grandi esperimenti visti i tempi però appena ho un attimo di calma vedo un po' il tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto Mac sul Day Light System dove puoi comunque settare il colore del cielo notturno ed in ogni caso giocando su GI e FG riesci a trovare il giusto bilanciamento per l'illuminazione generale. Per quanto riguarda le dimensioni del progetto, ieri ho visto sul sito di Master Zap uno script apposito per dividere il render in più parti ma non mi sono soffermato più di tanto a leggere perchè non mi serve, ti invio il LINK se mai ti può servire. Saluti :hello:

Quello script è una manna dal cielo, sto anche pensando di modificarlo in modo da scegliere quali quadranti renderizzare (in moo da dividere su più PC il lavoro), m'ha salvato per i render a risoluzioni alte (tipo da 3000x3000 in su) che davano continuamente errore nel calcolo del FG e del render finale.

Suppongo che si possa anche fare qualcosa con backburner o con altri sistemi di distribuzione del lavoro su una LAN, ma questo è talmente semplice che non devi spippolare con settaggi ma solo lavorare come si fa normalmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si sul sito si trovano un sacco di cose interessanti, come ad esempio quella su come mettere un cielo nel Mr Sky. Penso che a Mat faccia comodo anche quello: imposti un colore blu per la notte sul Mr sky e poi giocando sull'output della mappa dovresti avere risultati interessanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi... l'ho lasciata a casa... ma avevo settato tutto e senza faretti veniva una cosa carina, andando a mettere le luci viene fuori una cosa stile cartoon... molto orribbbbile... ora sono a lavoro in pausa (non c'è la mia studentessa) quindi posso provare a fare due prove e posto per fari capire meglio il tutto... se non riesco le alternative sono:

- Light Tracer (consigliato da un collega)

- Rifare i materiali per Vray e via...

- cambiare mestiere... (ed è parecchio che ci penso) :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto facendo una prova con Skilight classico e non MrSky e viene bene... domanda il Physical Sky (che è una mappa che vado a mettere in Enviroment) lo posso usare lo stesso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh :blink:

Ma la skylight la stai usando dal sistema di Daylight di Max o l'hai messa a parte??

Hai attivato il Light Tracer o stai usando il FG con la skylight (occhio che se FG non è attivato la con skylight "classica" viene tutto nero)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma la skylight la stai usando dal sistema di Daylight di Max o l'hai messa a parte??

tutti e due... cioè...

prova 1 Photometric->Skylight classico...

th_37660_prova_01_122_869lo.jpg

prova 2 Daylight->MrSky con MrSun Disattivato e basso a terra oppure proprio voce Sun->NONE....

th_37664_prova_02_122_503lo.jpg

Hai attivato il Light Tracer o stai usando il FG con la skylight (occhio che se FG non è attivato la con skylight "classica" viene tutto nero)?

Niente Light Tracer e FG sempre attivo...

Mi spiegate perchè nella prova con il daylight non mi viene Blu notte l'orizzonte e perchè la sfera che ha il materiale proposto da Icer autoilluminato non è bianco anche se nel diffuse è bianco?... cioè non è come il VraylightMaterial...

Consigli e dritte ben accette.. dai che poi ci scappa una discussione/tutorial ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Drag and drop del Mr sky nel material editor, ci piazzi una mappa di un cielo e poi vai a cambiare il canale output dell'immagine da 1 a 10/15 come più ti aggrada e imposti l'haze e il blur rispettivamente nel cielo e nell'orizonte, se il tuo problema è quella riga chiara metti a 0 i blur e sposta in basso la linea dell'orizonte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Sto facendo una prova con Skilight classico e non MrSky e viene bene... domanda il Physical Sky (che è una mappa che vado a mettere in Enviroment) lo posso usare lo stesso?

per usarlo puoi tranquillamente. non so che vantaggi hai senza MrSky.

Cmq ora faccio alcune prove simile alle tue per vedere se riesco ad esserti d'aiuto. Purtroppo poche volte ho avuto a che fare con la notte, quindi mi è "oscura" anche per me :ph34r:

Vediamo se con più teste si riesce a combinare qualcosa :rolleyes:

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per usarlo puoi tranquillamente. non so che vantaggi hai senza MrSky.

Immagino che te lo sleghi dalle variazioni che hai spostando il daylight no? Tanto vale mettere una ramp con dei colori scelti ad hoc immagino :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Immagino che te lo sleghi dalle variazioni che hai spostando il daylight no? Tanto vale mettere una ramp con dei colori scelti ad hoc immagino :)

infatti... i suoi vantaggi sono legati al Mrsky.

tra poco posto un mia prova

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un piccolo esperimento Daylight system impostata alle H22.00 FG su draft GI quella di default e una photometric targhet point di default.

Così in 10 secondi magari non è il massimo, ma non mi pare male, se poi quando vai al render finale alzi i valori di GI ed FG viene molto più preciso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che poi ci deve mettere dei faretti, questa come base mi pare buona.

@icer sono curioso di vedere qualcosa con l'autoilluminante che hai suggerito a Matteo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ad aumentare i valori di FG e GI e devo dire che non è niente male, se poi vai a giocare su valori della/e luce/i nella scena puoi ottenere risultati veramente notevoli secondo me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti