Vai al contenuto
superdavidone

Presentazione E Piccola Domanda

Recommended Posts

Ciao a tutti.

perdonatemi se ho sbagliato sessione per questo post.

E' la prima volta che scrivo e vorrei intanto presentarmi.

Sono Davide, baldo giovane alle prime armi con maya.

Sto facendo una palazzina e mi sono ritrovato bloccato davanti i vetri delle finestre.

Il vetro che devo realizzare e' uno di quei vetri che riflettono il 90 %, quelli tipo specchio ma un po' fume'.

Qualcuno mi sa indicare qualcosa di pratico?

Avrei ancora 2000000000000000000000000000000000 domande da fare a voi esperti del 3D ma non voglio stressarvi inutilmente, intanto ho guardato qualche tutorial e devo dire che siete tutti molto bravi, anche a spiegare.

Complimenti ancora per l'organizzazione e grazie anticipati!

Davide

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto!!! :hello:

Per l'aiuto come sopra,non posso aiutarti perchè sono un utente maxiano,comunque non disperare che qui utenti mayani(o mayalini :P ,come preferisci) ce ne sono in quantità industriale e non mancheranno nel rispondere al tuo quesito.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto...

prova a vedere negli argomenti già trattati sotto vetro in Mental ray o in Maya... è una domanda che viene fatta spesso quindi quasi sicuramente se nè già parlato a suo tempo ;)

il link lo trovi nella mia firma...

ciao e buon lavoro

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto :)

Intanto se vuoi una superficie specchiata e usi il render standard devi abilitare il raytracing dalle opzioni di rendering, se usi mental ray il raytracing è già abilitato di default e tutti i materiali li vedrai con una riflessione (una sola però).

Con mental ray dipende da che versione hai di maya.. puoi usare i mia_material (Maya 8.5), o un dielectric... troverai tutte le opzioni nelle proprietà del materiale.

puff puff, scusa ma l'argomento sarebbe vastissimo. Cerca tra i tutorial che sicuramente troverai qualcosa di buono ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! e benvenuto! ci sono mooolti modi per fare quel materiale!! E visto che hai detto che hai circa 2 mila bilioni di domannde, aprirei un WIP!! Così da avere una tua discussione propria, e poter domandare ogni volta ciò che vuoi! E ovviamente essere aiutato!! Maya è un pò ostico all'inizio, ma poi, anche nel mio caso, divennta una droga! (ahhh l'HotBox, e come faccio a farne a meno! :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie per il supporto che prestate.

In realta mi sono messo nelle cosidette 100 messe...

Ho conosciuto maya ad aprile e mi sono buttato a capofitto su lavori di modellazione architettonica, solo che i miei limiti sono evidenti, non si puo' imparare ad usare questo mostro di programma in cosi' poco tempo.

Adesso mi ritrovo con la modellazione praticamente completa e tutti i materiali fatti alla meno peggio...per non parlare delle luci.

Vi posto qualche immagine di uno dei lavori cosi' mi date anche un giudizio sulla luce e sui materiali.

In pratica per i vetri a specchio ho rimediato con un phong mi sembra, giocando sulla specularitae la riflessione...

non ho idea di come fare le aiuole...infatti sono disperato :wallbash:

....poi ancora l'asfalto della stradina interna... :crying:

Nelle due foto piu grandi il materiale delle grondaie e dei pluviali (rame) e' ancora lucido e nei frame successivi poi penso di averlo corretto..

Tutti questi scatti sono fatti con la combinazione di un frame scattato con l'ambient occlusion e uno con una phisical sun light & sky.

Anche se non ho capito perche facendo la foto con un'altra telecamera mi e' venuto il cielo nero.... :unsure:

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

post-35401-1182947309_thumb.jpg

post-35401-1182947339_thumb.jpg

post-35401-1182947496_thumb.jpg

post-35401-1182947514_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini non sono affatto male, qualche materiale da sistemare ma nel complesso una buona resa, forse un po' troppo occlusion. Per il vetro, come già suggerito, se usi la 8.5 usa il mia_material che ha già i preset per il vetro thin (una sola faccia) e thick (fisicamente corretto, cioè con spessore); al limite il dielectric:

Se invece devi fare uno specchio, il più veloce (come suggerisce il buon dagon) è sempre il vecchio dgs: diffuse nero, glossy a 0, specular al massimo o poco meno a seconda se lo vuoi a riflessione totale o fumè.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ho proprio bisogno di incoraggiamento, ma ci sono ancora troppe che nonso da dove iniziare a fare.

Questo e' uno dei prospetti che ho fatto stanotte....(che ha fatto il mio PC anzi!)

Il risultato del phong comincia a non piacermi e faro' la prova a cambiarlo con uno da te consigliato. :rolleyes:

SI uso la 8.5 di maya.

Mi sai anche dare qualche consiglio per l'asfalto ed il prato? :blink2:

Un po di tempo fa avevo provato un paint effect per fare dei vasi, solo che nell'anteprima ok, ma in render non compariva mai nulla.

Pensavo che per fare un'aiuola mi basta veramente una buona texture forse... ma non ho trovato neanche una texture da prato. :crying:

Grazie mille a tutti

post-35401-1183030891_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se utilizzi mental ray sarebbe consigliabile non mischiare shaders di MR con shaders di maya (phong ad es.).

In maya 8.5 hail il mia_material con cui puoi fare praticamente di tutto, compreso asfalto o terracotta per i vasi ;)

Se clicchi sul pulsante Presets che compare nell'Attribute Editor quando selezioni il mia_material, troverai appunto alcuni preset molto utili per iniziare a capire come funziona; poi prova a fare anche una ricerca sul forum e troverai parecchie info utili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le aiuole e il verde in genere...(piante, alberi) esistono particolari shaders o magari trovo qualcosa in rete, qualcosa gia' modellata.

Grazie per la dritta sul MIA_MATERIAL, sto facendo delle prove, ma ci vuole uno XEON!! per vedere dei risultati rapidamente...sgrunt!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ragazzi sono incapace, ma non trovo nulla che mi possa aiutare a fare il verde.

Ho delle aiuole e dovrei mettere delle palme...ma sapessi almeno fare le aiuole col prato.

Diversi esperimenti col mia_material ma un paio di volte maya mi si e' schiantato di brutto con la chiusura istantanea.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Per i vetri secondo voi possono andare?

post-35401-1183389277_thumb.jpg

Modificato da superdavidone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa per la prima risposta pensavo fossi molto più principiante, invece vedo che un con la modellazione vai alla grande ^_^

Per l'erba eviterei il Paint effect, è troppo lento a renderizzare e soprattutto se devi fare l'erba abbastanza corta non va benissimo.

Dipende da come la vuoi mettere potresti metterci dell'erba 2d in molti casi fai prima e ottieni buoni risultati. ^_^

Se per caso il tuo modello proietta dell'ombra sull'erba oltre a seguire il tutorial che ti ho linkato dovresti renderizzare l'ombra su un layer diverso e poi fare la composizione dell'ombra sempre con photoshop :-/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono un utente come te alle prime armi con maya, ma studiando ho scoperto che il mia_material fa miracoli ed e' per tutte le stagioni :D scaricati un tutorial sui vari shader di MR. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti