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giusfre

Assegnazione Random Materiale

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Ciao a tutti

Sò che la soluzione a questo problema per molti di voi sarà molto semplice ma io mi stò "picchiando" già da un pò senza risultato!

Ho un poligono suddiviso in quadrati (un muro di piastrelle 10x 10 estruse con fuga...per intenderci) al quale vorrei applicare un multi material composto a sua volta da tre diversi colori.

Vorrei assegnare alle varie facce (piastrelle) in maniera casuale i tre diversi colori del multi/material assegnando però percentuali diverse e ciè 50% al materiale 1 e 25% ai due restanti materiali. Esiste un modo in max (o attraverso script o plug in) per fare questa cosa in modo rapido e automatico senza che debba io selezionare una ad una le faccie e assegnargli io diversi ID per il materiale?

Grazie in anticipo a tutti

Marco

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io staccherei le facce tra loro in modo che siano elementi separati e poi userei il modificatore materialByElement che fa proprio quello che vuoi tu, ovviamente devi assegnare all'oggetto un multiMateriale con un materiale per ogni colore che vuoi.

Per separare i quadrati và a sublivello edge e poi clicca sul pulsante split.

ciao

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e se invece dello script utilizzassi nel canale diffuse del materiale una mappa tile in cui, stabilito il colore puoi anche variarlo in maniera random agendo sul parametro variation?

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e se invece dello script utilizzassi nel canale diffuse del materiale una mappa tile in cui, stabilito il colore puoi anche variarlo in maniera random agendo sul parametro variation?

Ottimo suggerimento!

Il problema è che i tre materiali sono completamente diversi e non solo per coloro! Con il materialbyelement e lo split degli elementi della poly dovrei risolvere (il condizionale è sempre d'obbligo!!!)

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