Vai al contenuto
area 0

Vray-Variazione sul tema

Recommended Posts

<_<

ragazzi devo dire la verità...Vray è sempre più misterioso, ed averne la padronanza significa produrre in poco tempo dei bei render. Ho vissto il

tutorial di Neo (bellissimo) ma io ci ho provato e riprovato..........

....non mi viene niente di bello o meglio di mostruosamente bello.

....allora eccomi qui con quello che sono riuscito a capire e a fare,

....chiedo a voi una mano per farmi capire quali continuano ad essere i miei errori.

-_-

Modificato da area-0

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PC : pentium 4 (2.88) 1 Giga di Ram

Volontà: massima

Allora partiamo dal fatto che è meglio aprire 3DStudio e fare un bel reset.

Tutto quello che viene dopo è farina di Neo, quindi vediamo se riesco ad interpretare quello che ha scritto

Modificato da area-0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo creare una scena credibile che rappresenti un appartamento.

Io ho utilizzato dei semplici box che si sovrappongono, quindi non ho unito i vari oggetti con operazioni booleane o altro. sono liberi.

tutorialvray-29.jpg

Modificato da area-0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Carico le impostazioni classiche di Vray.

tutorialvray-01.jpg

tutorialvray-02.jpg

tutorialvray-03.jpg

ed ecco come appare la mia scena renderizzata

tutorialvray-04.jpg

fermatemi se sbaglio -_-

Modificato da area-0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui la parte difficile (aspettate a dare consigli)

Inserisco una luce vraylight grande un po di più della finestra ad una certa distanza.

Qui non ho inserito nessun parametro...lascio quelli di default.

Da questo punto in poi vi conviene vedere i tempi di rendering.

tutorialvray-06.jpg

ed ecco il risultato

tutorialvray-07.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora qui entra in campo il mio pensiero.

Preferisco tenere Dark a 1 e aumentare progressivamente il multipler della Vraylight a 20, sostenendo anche questa teoria.

Secondo me non basta una luce di dimensioni della finestra, in fondo la luce solare è molto più ampia...quindi aumento la Vraylight fino a coprire l'intera parete

tutorialvray-13.jpg

Modificato da area-0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che non mi biacciono le bruciature sul soffitto

metto qui il valore esponenziale

tutorialvray-30.jpg

per ottenere questo

tutorialvray-16.jpg

Modificato da area-0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attivo l'opzione della Vraylight "invisibile"

tutorialvray-17.jpg

e cambio il materiale Vray standard utilizzato fino ad adesso con un diffuse

R= 240G=240B=240...quindi ecco una bella stanza luminosa ma con macchie dappertutto....

tutorialvray-18.jpg

Modificato da area-0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attivo all'interno del pannello di conrtollo l'ozione global photomap

tutorialvray-21.jpg

per otenere questo risultato

tutorialvray-22.jpg

impronte di fotoni dappertutto (ho scoperto ce non esiste relazione tra il fotone digitale e quello reale) :eek:

mi sono dimenticato di mettere un pallino anche su "secondary bounce" Multipler=1

Modificato da area-0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aumento i bounces a 20 (rimbalzi) ed i fotoni a 100 NON SAPENDO ESATTAMENTE IL PERCHE'

tutorialvray-23.jpg

tutorialvray-24.jpg

Quello che posso dedurre dall'immagine e che ci sono molti più fotoni che rimbalzano più volte e quindi generano una bella immagine.

Forse dovrei aumentare il numero di fotoni da Vray System Lights settings ma ho idea che questo mi rallenti ancora di più il render. ma?! <_<

Modificato da area-0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I passaggi che seguono li faccio pedestramente seguendo il tutorial e qualc'uno di voi mi spiegherà TUTTO (soprattutto Neo) :angry:

tutorialvray-25.jpg

imposto il convert ecc ecc

faccio il render

tutorialvray-26.jpg

e dopo premo su salve to file dando un nome

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sposto l'opzione all'interno del pannello di controllo Indirect illumination (GI) da global photon map a irradiance map (ma solo del first diffuse) non del secondary bounce...

ed ecco cosa viene fuori

tutorialvray-27.jpg

Modificato da area-0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E adesso mi spiegate cosa ho fatto (di giusto o di sbagliato), quali sono le problematiche ecc ecc o se devo ancora impazzire altri 2 giorni per un manuale o un tutorial decente.

esigo SPIEGAZIONIIIIIII :angry:

Scerzi a parte, trovo solo che moti tutorial danno per scontato molti passaggi che molti di noi come autodidatti non conoscono.

vediamo se questo post puo' essere utilile, per il resto torno al mio ED209 di cui ho altri problemi nell'invecchiamento dei materiali ma li è solo questione di PIGRIZIA -_--_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè nel tutorial neo ha scritto che è solo per utenti esperti che conoscono già Vray, quindi non spazientirti se non trovi tutti i passaggi passo passo

mi sembra un pò buffo prendersela con chi ha speso del tempo per scrivere un tutorial in modo da condividere le propie conoscenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa discussione mi piace molto, e lo sai il perchè? Io ho investito molto tempo nel raccogliere informazioni che potevo benissimo tenermi per me, non essendo obbligato da nessuno a condividerle, ma per passione e per la mia voglia di aiutare molti users ho scritto quella guida lo stesso, specificando fin dalle prime righe che non si trattava del solito "come renderizzare 2 sfere con la GI di Vray attivata", senza nulla togliere alle sfere.....

Ora, io non ho il tempo di scrivere un tutorial per motivi lavorativi, che mi vedranno costretto sempre di più a venire sul forum esclusivamente la sera/notte.

Inoltre ho notato che tu non hai seguito passo passo la guida che ho scritto, già partendo dal posizionamento della vraylight, passando per il fatto che probabilmente hai mescolato i tre metodi che ho descritto prendendo dei settings da una parte e dall'altra.

Io non sono un tipo polemico, però leggendo queste righe capisco che comunque molte persone non saranno mai soddisfatte della buona volontà di un altra persona che cerca di dare il suo contributo, pretendendo sempre qualcosa in più.

Ora, senza sviolinare ancora per molto ti dico solo che io non mi sono svegliato una mattina sapendo (che è comunque una parola grossa) renderizzare decentemente interni in 3D con Vray, ma ho studiato e fatto prove fino al vomito e tutt'ora mi spingo a fare sempre di meglio solo con la voglia di crescere.

buona notte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi calma..

il mio è un tono polemico scherzoso.... -_-

apprezzo sempre chi mette a disposizione gratuitamente le sue conoscenze ma molte volte gli utenti meno esperti aspirano a fare dei render superbi

....penso che tutti provino di continuo a capire che parametri usare, quale sia il metodo migliore per fare questo e quello (modellazione, animazione, ecc), ed ognuno fatica e cerca tutti i giorni di imparare e migliorare...(lavoro e fondi.permettendo)

...il mio post era solo un modo per accrescere la conoscenza di tutti quanti...e la curiosità ad aspirare ad un qualcosa in piu' del solito render....

spero che nessuno se la sia presa....

per il resto forse ho mischiato i 3 metodi.....ma il post è stato aperto per evidenziare gli errori ...........cmq :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti