Vai al contenuto
Samurai

Come Lavorare Nel Mondo Del 3d?

Recommended Posts

Ciao a tutti, anche se so che a domande del genere è difficile dare una risposta, vorrei avere l'opinione di chi, come molti di voi, è riuscito a fare del 3D il proprio lavoro.

Fin dai tempi delle superiori, ho sempre avuto la passione per la grafica e quando mi sono iscritto all'università, ho fatto tutti gli esami che in qualche modo mi avrebbe dovuto avvicinare al mondo del lavoro che tanto sognavo.

Ora sono un ingegnere informatico che fa un lavoro che non lo soddisfa e si chiede giornalmente dove ha sbagliato!

Ho fatto pure un corso a mie spese che mi ha permesso di ottenere la certificazione Maya Intensive e che mi ha effettivamente insegnato molto, tuttavia quando mando un curriculum a società che operano nel mondo del 3D mi sento rispondere che hanno bisogno di qualcuno con esperienza!!! Ma chi mi fa fare esperienza?

Sono arrivato a pensare che se non avessi fatto l'università forse a quest'ora sarei anche io un grafico 3D professionista, e invece a volte la qualifica universitaria viene proprio vista come un fattore negativo.

Come avete fatto voi? Cosa posso fare per esaudire il mio desiderio di bambino?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi risposte e consigli sicuramente utili!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

...quando mi sono proposto alle varie ditte dove ho lavorato, è stato il mio portfolio,i miei lavori a farmi assumere...non la laurea o gli anni di lavoro in ditte precedenti....

Porta un buon book di lavori, e le cose cambieranno...dimostra le tue capacità e le ditte le apprezzeranno.

Ciao giovane :hello:

Ps Naturalmente anche lavori fatti per te...esperimenti e cose del genere...non per forza lavori per terzi

Modificato da guinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...quando mi sono proposto alle varie ditte dove ho lavorato, è stato il mio portfolio,i miei lavori a farmi assumere...non la laurea o gli anni di lavoro in ditte precedenti....

Porta un buon book di lavori, e le cose cambieranno...dimostra le tue capacità e le ditte le apprezzeranno.

Ciao giovane :hello:

Ps Naturalmente anche lavori fatti per te...esperimenti e cose del genere...non per forza lavori per terzi

straquoto. Se ci si presenta con dei certificati..utilissimi e importanti voglio sottolineare... ma senza un book, non si propone a chi ti sta di fronte cosa "realmente" sai fare.

Non si mette in dubbio che chi esce da un corso non sia capace di fare le cose che ha studiato, ma solo se poi uno le sa mettere in pratica a 360°, in situazioni diverse da quelle "corsistiche"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le celeri risposte, il problema credo che sia il tempo a disposizione per creare qualcosa di buono.

Come ho accennato lavoro, e anche se quello che faccio non mi piace purtroppo mi porta via del tempo.

Credo che per preparare un buon showreel occorra del tempo per creare qualcosa di veramente accattivante e purtroppo il tempo a disposizione è sempre troppo poco.

A parte le lamentele però vorrei farvi anche una domanda più costruttiva: secondo voi, in base alla vostra esperienza, è meglio concentrarsi su un aspetto solo, ad esempio la modellazione, oppure presentare uno showreel in cui si fanno vedere più aspetti del 3D ma forse meno dettagliati e curati?

So che sarebbe meglio fare tutto e in modo dettagliato ma, come vi ho detto, il problema è il tempo...

Ammetto inoltre di avere una particolare predilezione per la modellazione e un po' meno per l'animazione e il rigging.

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende per cosa ti proponi. Personalmente, che lavoro solo e soprattutto per studi a cui interessano still "tecnici", ho il mio book "fotografico" con render d'interni, qualcosa di design e organico. Poi, se hai anche qualche video in cui dimostri che l'animazione non ti è oscura è meglio ma stai attento: meglio "NON mettere" qualcosa di brutto che metterlo.

Se ti rendi conto che nell'animazione hai tante diffiocltà, evita. Se poi loro te lo chiedono è un'altra faccenda, ma almeno non ci si presenta con un brutto biglietto da visita

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti porto la mia esperienza personale...partendo dal fatto che quello che ho studiato non centra niente con la grafica, alla quale mi sono appassionato dopo, ho fatto domanda in una ditta di progettazione di inteni e rendering presentandomi prima con un book con alcuni mie lavori e poi con il curriculum...qualche incertezza da parte del titolare ma poi, convinto dai lavori e dal periodo di prova sono stato assunto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dipende per cosa ti proponi. Personalmente, che lavoro solo e soprattutto per studi a cui interessano still "tecnici", ho il mio book "fotografico" con render d'interni, qualcosa di design e organico. Poi, se hai anche qualche video in cui dimostri che l'animazione non ti è oscura è meglio ma stai attento: meglio "NON mettere" qualcosa di brutto che metterlo.

Se ti rendi conto che nell'animazione hai tante diffiocltà, evita. Se poi loro te lo chiedono è un'altra faccenda, ma almeno non ci si presenta con un brutto biglietto da visita

Adesso straquoto io :lol: ...poi, se hai poco tempo, concentrati su quello che ti riesce bene....e vai avanti con quello...poi nn si finisce mai di imparare...ma si sempre onesto con i clienti...ti eviti figuraccie future

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ragazzi per le celeri risposte, il problema credo che sia il tempo a disposizione per creare qualcosa di buono.

Come ho accennato lavoro, e anche se quello che faccio non mi piace purtroppo mi porta via del tempo.

Credo che per preparare un buon showreel occorra del tempo per creare qualcosa di veramente accattivante e purtroppo il tempo a disposizione è sempre troppo poco.

A parte le lamentele però vorrei farvi anche una domanda più costruttiva: secondo voi, in base alla vostra esperienza, è meglio concentrarsi su un aspetto solo, ad esempio la modellazione, oppure presentare uno showreel in cui si fanno vedere più aspetti del 3D ma forse meno dettagliati e curati?

So che sarebbe meglio fare tutto e in modo dettagliato ma, come vi ho detto, il problema è il tempo...

Ammetto inoltre di avere una particolare predilezione per la modellazione e un po' meno per l'animazione e il rigging.

Grazie ancora

Sinceramente... se non puoi dedicare del tempo alla creazione del tuo portfolio è anche inutile che chiedi lavoro in quest'ambito.

Chiunque ci lavori passa le notti ad aggiornarsi sulla marea di cose nuove che escono ogni giorno.

Per quanto riguarda il reel, in italia devi saper affrontare ogni passo della produzione che include anche il texturing/shading, compositing e montaggio.

Se invece vuoi andare all'estero devi eccellere in qualche ambito e dimostrarlo con un reel che non sia da meno di quelli degli artisti che si trovano in rete.

Fatti un giro su cgtalk e scaricati tutti i reel e guardati tutte le gallery. aiuta un sacco!

In bocca al lupo! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho pochissima esperienza ma facendo vedere due immagini alla gente giusta poii la voce si espande se sono ben fatte. L' unico metodo valido che ho trovato è quello. In bocca al lupo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie a tutti ragazzi per i consigli e gli incoraggiamenti, Farò del mio meglio per cercare di sfruttare il tempo a disposizione nel migliore dei modi.

Spero di poter presto cambiare quella frase che c'è sul profilo utente qui sul forum e scrivere: Per me la grafica è... LAVORO!!!

Grazie ancora a tutti.

Modificato da Samurai

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io vedo che non sono lontano da te, ho un paio di buoni collaboratori in zona che mi aiutano nella modellazione dei miei lavori, di solito preferisco che utilizzino max, ma se ti va puoi contattarmi in privato facendomi vedere qualche lavoro (studio/prova), che appena mi capita ti faccio fare un po' di esperienza (retribuita naturalmente), di certo però devi considerare che non è il classico lavoro impiegatizio con orari fissi, a volte arrivano commesse il venerdì che devono essere pronte per il lunedì successivo e principalmente lavoro con l'architettura, quindi bisogna saper interpretare i tecnici e gli schizzi ed avere un po' di sana conoscenze dei materiali di costruzione, anche se il texturing di solito lo faccio io. Inoltre devi avere la possibilità di fatturare o di fare al limite una ritenuta d'acconto, certamente sono collaborazioni sporadiche che non ti faranno cambiare lavoro (per ora tienilo stretto) ma ti possono far entrare nell'ottica lavorativa e farti anche decidere se farla rimanere semplice passione o attività professionale.

Comunque un pochino di tempo dedicalo al tuo book, recupera e migliora tutto quello che hai fatto fin ora, anche per mantenrti aggiornato e non perdere la mano, mi rendo conto è sacrificio delle serate e di parte dei week end, ma purtroppo il settore lo richiede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ciao, io vedo che non sono lontano da te, ho un paio di buoni collaboratori in zona che mi aiutano nella modellazione dei miei lavori, di solito preferisco che utilizzino max, ma se ti va puoi contattarmi in privato facendomi vedere qualche lavoro (studio/prova), che appena mi capita ti faccio fare un po' di esperienza (retribuita naturalmente), di certo però devi considerare che non è il classico lavoro impiegatizio con orari fissi, a volte arrivano commesse il venerdì che devono essere pronte per il lunedì successivo e principalmente lavoro con l'architettura, quindi bisogna saper interpretare i tecnici e gli schizzi ed avere un po' di sana conoscenze dei materiali di costruzione, anche se il texturing di solito lo faccio io. Inoltre devi avere la possibilità di fatturare o di fare al limite una ritenuta d'acconto, certamente sono collaborazioni sporadiche che non ti faranno cambiare lavoro (per ora tienilo stretto) ma ti possono far entrare nell'ottica lavorativa e farti anche decidere se farla rimanere semplice passione o attività professionale.

Comunque un pochino di tempo dedicalo al tuo book, recupera e migliora tutto quello che hai fatto fin ora, anche per mantenrti aggiornato e non perdere la mano, mi rendo conto è sacrificio delle serate e di parte dei week end, ma purtroppo il settore lo richiede.

bè scusate tuti se ci provo, ma i3d, non è che hai bisogno di un altro a cui far fare esperienza?!?!? no perchè farebbe "comodo" anche a me ^_^

ormai vivo in simbiosi con il mio amato pc...

Modificato da Mark83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@icer

vivo a Vercelli, ma sono di origini partenopee

@mark83

mi sa che mi hai già contattato o mi sbaglio?!? di dove sei?

tempo fa ho aperto una ricerca di candidati su questo forum e spesso non riesco ad allacciare nome e cognome ad un nick :huh: poi quella discussione non è possibile più aggiornarla (neanche da chi l'ha aperta e dispone di una sottoscrizione!!!) ed è rimasta lì appesa anche con una richiesta di un moderatore (loro naturalmente possono accedervi con ulteriori post!) che spero abbia fatto prima che si decidesse di blindare la sezione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@icer

@mark83

tempo fa ho aperto una ricerca di candidati su questo forum e spesso non riesco ad allacciare nome e cognome ad un nick :huh: poi quella discussione non è possibile più aggiornarla (neanche da chi l'ha aperta e dispone di una sottoscrizione!!!) ed è rimasta lì appesa anche con una richiesta di un moderatore (loro naturalmente possono accedervi con ulteriori post!) che spero abbia fatto prima che si decidesse di blindare la sezione.

mmmmhhh.. non mi pare proprio di averti mai contattato,e non ricordo di aver mai visto quel post in cui cercavi dei candidati, comunque vivo a torino ed ho 24 anni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie i3d, sicuramente la tua proposta mi interessa tantissimo, appena ho pronto qualcosa te lo mando sicuramente.

Nel frattempo non è che magari mi sai dare qualche indicazione in più circa le possibili richieste che di solito fai ai tuoi collaboratori? Il tipo di lavoro, eventuali vincoli, i tempi necessari, il tipo di resa ecc. ecc.

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In generale io ti consiglio di preparati un buon portfolio da mandare un po' in giro e magari renderlo fruibile in rete, piano piano, una cosa alla volta fatta bene e di cui ti senti capace di affrontare professionalmente, senza sparare grosso su attività che avresti difficoltà a svolgere. Nel mio caso solitamente faccio sviluppare modellazioni di complessi residenziali che so che non avranno ulteriori sviluppi durante la produzione grafica o che non hanno bisogno di parte progettuale assistita e che per ragioni di tempo non posso fare da me, solitamente fornisco le tavole anche in dwg ed indicazioni di sviluppo che cambiano a secondo del lavoro, texturing, lighitng e rendering lo sviluppo io o il mio collega. I tempi: sono sempre troppo brevi rispetto al lavoro, ma non proprio sempre, ma se ce ne è abbastanza di certo non lo si dedica alla modellazione essenziale. Per vincoli non so che intendi. I clienti solitamente sono studi di progettazione che hanno ricevuto commesse, che devono presentare proposte di allestimenti o arredi, che costruiscono per vendere o che partecipano a gare di appalto, oppure sono professionisti che richiedono supporto per videoart, per allestimenti particolari o per eventi. Questo naturalmente potevo dirtelo anche in privato ma penso che sia utile anche a chi è interessato alla discussione in maniera generica poichè il panorama è abbastanza omogeneo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Inviata (modificato)
@icer

@mark83

ciao, io sto cercando qualche lavoretto x migliorare il mio portfolio e fare qualche soldo...

so usare autocad, ho appena fatto il corso 3d studio max della upgrade...

ti linko una discussione con un mio rendering fatto in autocad...

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...10&start=10

il rendering è provvisorio, poi ho aggiunto altri dettagli...

adesso l' ho portato in 3ds...devo riassegnargli tutte le texture, mettere un' illuminazione ecc...ma lo faro' dopo aver completato la mia bmw m6...

se hai qualche palazzina, villa ecc...te la posso modellare in autocad...basta che mi dai piante e prospetti in dwg... ^_^

se vuoi possiamo metterci daccordo via pm...

grazie ciao.

Modificato da gabberman81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ups, mi ero perso la discussione :(

Mi posso riallacciare al discorso iniziale?

Mi sto per laureare in ingegneria informatica a Pisa e anche io ho la passione del 3d (altrimenti che ci stavo a fare qui), fortunatamente però ho scelto una tesi in cui devo realizzare un simulatore virtuale, non è proprio un ambito 3D puro.. ma realtime (altrimenti che ingegnere sarei).

Ho la fortuna che il posto dove sto facendo la tesi (ormai agli sgoccioli) ha già detto che mi assume finché non è finito definitivamente il progetto, quindi dovrò fare le texture, gli shader e riguardare i modellini. Insomma non è il classico lavoro da ingegnere informatico e per adesso mi diverto un sacco. :D

Se avessi ancora più fortuna e il lavoro finisce bene chissà se mi faranno fare un altro progetto, la parte del laboratorio di grafica fanno cose abbastanza interessanti.

Spero se non altro di farmi un po' di esperienza e un curriculum decente da portare avanti.

Prima o poi quando ho un po' di tempo libero un portfolio me lo voglio fare pure io, magari qualche demo realtime e qualche modellino lowpoly. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che sei un ingegnere informatico già più fortunato di me...

Anche io comunque ai tempi avevo fatto una tesi inerente il 3D, ho realizzato un algoritmo di clipping per il miglioramento delle prestazioni di un kernel grafico 3D interattivo, in poche parole sfruttando il codice da me scritto si riusciva a navigare all'interno di una scena 3D complessa con maggiore fluidità in quanto venivano eliminati a priori tutti quei poligoni che non rientravano nella visuale.

Devo dire che è stato un lavoro difficile ma che mi ha dato soddisfazioni, speravo di trovare offerte di lavoro per lo meno in quell'ambito ma purtroppo non è andata così.

Comunque non demordo e sono sicuro che presto le cose cambieranno!

Naturalmente lo auguro anche a tutti quelli che come me hanno ancora il sogno della grafica 3D da realizzare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OT ragazzi se qualcuno vuole contattrmi fatelo in pvt ma considerate pure che ho già qualche buon collaboratore, per favore non fatemi diventare causa di inquinamento della discussione, per rispetto di chi l'ha aperta e di chi è interessato al tema, alcuni interventi potrebbero essere evitati qui in quanto interesserebbero solo me, grazie /OT

Link al messaggio
Condividi su altri siti
OT ragazzi se qualcuno vuole contattrmi fatelo in pvt ma considerate pure che ho già qualche buon collaboratore, per favore non fatemi diventare causa di inquinamento della discussione, per rispetto di chi l'ha aperta e di chi è interessato al tema, alcuni interventi potrebbero essere evitati qui in quanto interesserebbero solo me, grazie /OT

Mi hai tolto le parole di bocca.

Grazie a tutti della collaborazione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti