Vai al contenuto
Luca com

Errore Di Rendering Nei Contorni Delle Aperture

Recommended Posts

Sto lavorando su questa scena di interni in vray; il problema è che non riesco ad eliminare l'effetto non desiderato intorno al portale, alle finestre e ai lucernari in copertura.

Come illuminazione ho impiegato una VRay light esterna impostata di tipo Sphere; il calcolo della GI è impostato IM+LC; nell'environment di vray ho impostato una mappa HDRI.

Sapete dirmi come risolvere il problema?

07.jpg

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io penso sia il filtro antialias, prorpio in queste sere stò facendo delle prove con i filtri ed ho visto che mi usciva fuori quel risultato con un filtro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come filtro AA ho impiegato l'Adaptive QMC (impostato con min rate a 1 e max rate a 4); mi sembra strano però che il problema sia dovuto al filtro AA perchè mi succedeva anche con il Fixed rate. Stasera comunque proverò a modificarlo e poi vi farò sapere.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sto lavorando su questa scena di interni in vray; il problema è che non riesco ad eliminare l'effetto non desiderato intorno al portale, alle finestre e ai lucernari in copertura.

Come illuminazione ho impiegato una VRay light esterna impostata di tipo Sphere; il calcolo della GI è impostato IM+LC; nell'environment di vray ho impostato una mappa HDRI.

Sapete dirmi come risolvere il problema?

07.jpg

Grazie in anticipo

Vai su color mapping e prova a spuntare : sub-pixel mapping, clamp output e affect background.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)
Vai su color mapping e prova a spuntare : sub-pixel mapping, clamp output e affect background.

Sì, e dai anche una vitmanina alla CPU. :lol:

1. Sub-pixel mapping e clamp output prevengono il formarsi di pixel troppo chiari o di luminosità anomala che si solito non si concentrano come in questo caso in zone geometricamente definite, ma appaiono sparsi senza logica, come "lucciole".

Clamp significa "raggruppa", cioè effettua un color mapping omogeneo su tutti i pixel. Secondo me non c'entra molto, ma se di tempo ne hai, prova e fai sapere.

2. Affect background qui non c'entra un bel nulla: serve a includere/escludere dal color mapping la background map dell'environment di Max.

Perché non posti le lights and rendering settings?

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sì, e dai anche una vitmanina alla CPU. :lol:

1. Sub-pixel mapping e clamp output prevengono il formarsi di pixel troppo chiari o di luminosità anomala che si solito non si concentrano come in questo caso in zone geometricamente definite, ma appaiono sparsi senza logica, come "lucciole".

Clamp significa "raggruppa", cioè effettua un color mapping omogeneo su tutti i pixel. Secondo me non c'entra molto, ma se di tempo ne hai, prova e fai sapere.

2. Affect background qui non c'entra un bel nulla: serve a includere/escludere dal color mapping la background map dell'environment di Max.

Perché non posti le lights and rendering settings?

hehehe Io ho avuto quel problema e l ' ho risolto spuntanto uno dei tre. Hai fatto bene a puntualizzare e penso per logica che la soluzione sia al punto 1. Cmq ribadisco io l ho risolto così.... è stato uno dei primi intoppi che ho avuto usando l ultima release d vray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli; poi vi riporto i risultati testati:

-attivazione del solo subpixel color mapping: il problema dei contorni svanisce, ma la finestra VRay messages (VRay log) indica che il risultato potrebbe assumere una illuminazione non corretta.

"warning: subpixel color mapping is on: rendered result may have incorrect brightness"

-attivazione del solo clamp output: anche in questo caso il problema dei contorni è svanito (nessun messaggio di avviso fornito dalla finestra VRay message).

Alla fine ho scelto di spuntare la sola opzione Clamp output; i risultati sono identici, con la differenza che VRay non fornisce alcun messaggio di warning.

Riporto qui in seguito il risultato ottenuto.

07b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Toh, quelle due spunte del color mapping fanno proprio miracoli. Avevo escluso (o dimenticato) che quella tipologia di artefatto rientrasse nei mali sanabili dai mitici due flag del color mapping, e invece ho fatto alcune ricerche e ho trovato questo, e questo.

Rimane comunque che questi due campioni, spesso, mettono una pezza dove l'illuminazione è sparata. Mi piacerebbe conoscere le impostazioni dellle luci di quella scena. Io artefatti simili li ho avuti soltanto usando in overloading il multiplier del Vraylight material.

@ Luca_com

La comparsa di quel messaggio non condiziona il rendering. L'importante è che dia 0 errors, per i warning te ne puoi bellamente infischiare. Io le due spunte le ho stabili, e anche il warning. Anzi, credo che quella finestra si possa disattivare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scena è illuminata con una luce VRay impostata di tipo sphere; inoltre ho impiegato una mappa HDRI all'interno della slot environment (il moltiplicatore della mappa impostato a 10 mi pare); ora non posso verificare perchè non sono davanti al computer sul quale si trova la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

@cepp

Che cosa c'entra Donald Sutherland dal remake dell'Invasione degli Ultracorpi?

Leggo: 1 messaggio. Curioso modo d'iniziare, ancora più curioso per un professionista grafico...

Rispondo a Rommel, con le parole di Lele (da uno dei link)

E' corretto che vi sia aliasing.

Se l'antialiasing e' una "media", e una luce ha un valore di 30.0 FLOAT, mentre il pixel vicino di, diciamo 1.0 float (entrambi BEN bianchi visti su un monitor), la media tra i due da 15.5 FLOAT.

Sempre bianco puro.

Clamping (talgio dei valori al di sopra dell'1.0) puo' aiutare, ma non sempre corregge.

Personalmente sono più votato a cercare di capire perché si determina un certo effetto, piuttosto che a mettere pezze e flag a caso.

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@cepp

Che cosa c'entra Donald Sutherland dal remake dell'Invasione degli Ultracorpi?

Leggo: 1 messaggio. Curioso modo d'iniziare, ancora più curioso per un professionista grafico...

Quale miglior modo di iniziare per un grafico se non con un immagine? ; )

Personalmente sono più votato a cercare di capire perché si determina un certo effetto, piuttosto che a mettere pezze e flag a caso.

Vero, a meno che tu non sia soggetto a pressioni e tempistiche di produzione... quando hai la consegna del lavoro domani e vengono fuori problemi di quel tipo saper "mettere pezze e flag a caso" è di vitale importanza : P

Link al messaggio
Condividi su altri siti