Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Come promesso, inizio questo wip testing per XSI.

Ho scelto un soggetto complesso..organico... molto organico. Per ora mi cimento solo sul viso, poi vedrò se estenderlo al corpo.

In un paio di ore ho fatto la faccia, o meglio, abbozzato la faccia.

Posto anche la versione wire perchè è troppo bella con i diversi gradi di smooth. Ho regolato l'intensità in modo che sia molto sfumata...XSI..ti adoro.

Ultima cosa: da anni non provavo la pura bellezza della modellazione. Prima mi piaceva cercare il risultato, vedere il render, migliorarmi sempre con il fine ultimo del render. Con XSI mi è ritornato il Piacere della modellazione, fine a a se stesso. :Clap03:

post-6117-1182802027_thumb.jpg

post-6117-1182802042_thumb.jpg

non so se alla fine risulterà un bel lavoro perchè molte cose, specie nel texturing, mi sono oscure. Per ora, l'obiettivo è la sola modellazione, poi vedrò :P

usando il portatile con la versione trial andrò un pò a rilento perchè non è online e ognivolta devo trasportare le immagini sul fisso..insomma, andrò un pò a rilento per ora. Tra poco quando mi arriverà la full ( :wallbash: ...me la devo andare a prendere in canada? :lol: ) cercherò di essere un pò più celere

ps. la mia prima icona XSI nella discussione :wub:

Modificato da icer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la "compagnia" Loki

Ora dirò un'eresia per tutti gli XSI user: ho abbinato allo space l'estrusione!! lo so che in teoria serve perl lo switch in modalità obj però è così comodo: selezioni l'edge e ZAC, senza nessuna altra mossa l'ho estruso. Troppo comodo.

Alla fine l'ho capito il symmetry. Un pò nascosto ma poi lo si fa :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il texturing non è complesso, la gestione delle texture attraverso il textur layer è molto intuitiva (anche se a un primo impatto mi sono trovato spaesato, come con il render tree dopotutto venendo da 3d studio max).

Il mapping può risultare macchinoso, ma con il plug-in roadkill è mooolto facilitato... La modellazione su xsi è "ma chette lo dico a ffare ;) ".

Naturalmente seguo con interesse il tuo wip e ti dirò che con queste labbra carnose e le "guanciotte" x ora un pò mi somiglia :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il texturing non è complesso, la gestione delle texture attraverso il textur layer è molto intuitiva (anche se a un primo impatto mi sono trovato spaesato, come con il render tree dopotutto venendo da 3d studio max).

Il mapping può risultare macchinoso, ma con il plug-in roadkill è mooolto facilitato...

creare lo shader non mi è difficile. ho già visto e fatto alcune prove e non ci sono problemi

impostare le coordinate (insomma, le UV) che ho dei problemi. Ho provato Roadkill ma quando esporta, si ferma al 96% e si ferma. Non ho capito il motivo, forse colpa della trial. Appena mi arriva la full è la prima cosa che provo ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi affascina molto questo software..che versione stai usando?

la trial della 6 (foundation)

Te la consiglio. Se credi di avere circa un mesetto tranquillo quest'estate, provala. io ho sempre usato il 3ds, ormai da più di 2 lustri e non credevo di innamorarmi di qualcos'altro. XSI è fenomenale, soprattutto dal punto di vista della modellazione :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... Ho provato Roadkill ma quando esporta, si ferma al 96% e si ferma. Non ho capito il motivo, forse colpa della trial...

Sul portatile di casa (un vecchio "cassone" asus) non ho avuto di questi problemi nemmeno con modelli complessi, nel pc in ufficio invece mi ha dato lo stesso problema stamattina (volevo texturizzare la "tutina" di Giovanna) poi non ho fatto altri tentativi e spero che sia stato solo un caso e non "la regola" :( su tutti e 2 ho installato la 5.11

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devo dire che è una vera scheggia...

uppino della testa...

99153906kv2.jpg

avevo in metto un uomo "stanco".. per la verità, voglio vedere se riesco a creare i segni della vecchiaia senza sw di sculpting (più o meno.. so che non si possono sostituire ma vediamo se riesco ad imitarli :blush: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Tu sei una scheggia icer... :w00t: dopo una manciata di tempo tiri fuori un lavoro del genere! Complimenti per l'inizio travolgente!

Seguo... ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Vedo che sei partito alla grande :w00t:

Complimenti, continua così e ocio sempre ai triangoli!

Ma sicuramente lo sai meglio di me.

A proposito, hai notato tra l'altro che i triangoli in XSI danno meno problemi che in 3dsmax? La suddivisione oltre ad essere più veloce(è secondo solo a Zbrush :ph34r: ) è anche più "Smooth" :)

Attendo nuovi update B)

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre stimato molto XSI fin dalla versione 1.0, si parla del 2000/2001, con il quale mi sono cimentato nelle uniche modellazioni organiche di tutta la mia vita (Kimal73 può testimoniare :P) ma poi l'ho lasciato li perchè mi premeva imparare bene il 3Ds Max. Ora però vorrei riprenderlo specialmente per la storia del Gigapolygon Core visto che mi piace scendere nei dettagli dei miei modelli, il mio sogno è avere una scena da 50 milioni di poligoni :P vabbeh forse esagero però sicuramente con XSI potrei spingermi ben oltre rispetto al Max, e visto che Icer ha tirato fuori questo bel modello di volto saprei anche a chi rompere le scatole in caso di bisogno ehehehe :rolleyes: seguo il tuo wip ovviamente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A proposito, hai notato tra l'altro che i triangoli in XSI danno meno problemi che in 3dsmax? La suddivisione oltre ad essere più veloce(è secondo solo a Zbrush :ph34r: ) è anche più "Smooth" :)

visto e stravisto. in alcuni punti ho lasciato triangle perchè.. perchè non danno fastidio come in max :lol: cmq vedo di rendere la mesh più regolare. :rolleyes:

Cmq cose questa storia di "Gigapolygon Core"? ho solo capito che è qualcosa inerenti al numero di poligoni gestibili ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
per il simmetry come hai risolto?

il symmetry di può fare in 3 modi: o spostando l'operatore (l'equivalente modificatore i max) sopra alle oprezione, ma dà dei problemi, non sempre si può fare. Oppure applicando una specie di "symmetry map" e lavorando in Sym (non ho capito tanto cos'è questa Symettry mapo però) oppure, quello che utilizzo, disabilitando dall'XSIExplorer l'operatore symmetry prima di ogni operazione e abilitandolo quando si vuole vedere il risultato. Da quello che ho visto non si può lavorare contemporanea.

Si può muovere in contemporanea lavorando in modalità Sym ma questa non considera i cambiamenti dei poligoni, quindi nella fase della creaizone è inutile

Nell'help trovi queste cose in "Maintaining Symmetry After Symmetrizing" oppure cerca Symmetry polygon e poi lo troverai evidenziato :Clap03:

cmq è più comodo di quello che sembri. Non mi da particolare fastidio.

Infine, osservazione generale, sono molto fiducioso nelle prossime release. Un solo motivo: hanno meno storia del 3ds ma al contrario hanno tantissime (ma proprio tante) feature in più, ergo il loro sviluppo è molto più rapido e efficiente.

Se ora qualcosa non c'è, nelle prossime è molto facile che ci sia, quindi imparare bene ora l'XSI lo ritengo un ottimo investimento per il futuro

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grande Guru con Xsi :D

Se posso darti un consiglio :

- Clona la tua mesh attuale (edit - duplicate/instantiate - clone single)

- Inserisci -1 (meno uno) nella casella di scaling sulla X (cosi ti si ribalta perfettamente in orizzontale)

- Selezioni tutte e due le mesh e le mergi (edit - polymesh - merge )

- Selezioni la mesh mergiata e la sposti lungo la X in modo da non sovrapporla alle 2 mesh separate

- Centri la vista camera sulla mesh mergiata ( selezioni la mesh mergiata ti porti con il cursore sulla camera e premi F)

A questo punto nascondi la mesh clonata e continua a lavorare sulla mesh originale manipolando interattivamente anche la mesh mergiata (a cui puoi anche applicare dei livelli di subdivision con il tasto numerico +)

E' il metodo che utilizzo io e mi sembra molto utile per lavorare su metà mesh low poly e vedere in tempo reale gli effetti su una mesh simmetrizzata e subdivisa.

Spero di essere stato chiaro e chi ti sia utile :hello:

:)

questo è il consiglio che mi diede Demon 303 per lavorare su metà mesh e vedere in automatico il risultato in subdivision ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
questo è il consiglio che mi diede Demon 303 per lavorare su metà mesh e vedere in automatico il risultato in subdivision ;)

funziona!! :Clap03: non sono proprio un incapace allora :blush:

cmq il metodo di prima non mi era scomodo.

Grazie :rolleyes:

ps. solo ora ho visto tutte le possibili modalità di copia.. mmm.. me le dovrò studiare un pochetto :wacko:

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
. Un solo motivo: hanno meno storia del 3ds ................

Se ti riferisci alla storia di softimage credo che sia una delle prime applicazioni nate per la Character Anim. create da Microsoft; mi ricordo che quando ho iniziato ad usare nel 2000 softimage3D(non esisteva anvora xsi) il software era già stato acquistato dalla softimage ma la manualistica( un plico con 5-6 libroni ognuno dedicato a rendering-modelling-ecc..) aveva ancora il marchio "Microsoft"

Andrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Creato da Microsoft??

Ehi ehi, non bestemmiamo!!! ^_^

Microsoft l'ha solo acquisita nel '94... mentre Softimage è nato nel lontano '86

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se ti riferisci alla storia di softimage credo che sia una delle prime applicazioni nate per la Character Anim. create da Microsoft; mi ricordo che quando ho iniziato ad usare nel 2000 softimage3D(non esisteva anvora xsi) il software era già stato acquistato dalla softimage ma la manualistica( un plico con 5-6 libroni ognuno dedicato a rendering-modelling-ecc..) aveva ancora il marchio "Microsoft"

Andrea

avevo letto che era nato verso la fine degli anni 80 (87-88) e sapendo che le prime versione del 3ds risalgono primi anni 80... cmq potrei sbagliarmi.... :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Seguo! Ormai muoio anch'io dalla voglia di imparare XSI... :hello:

(Curiosità: ma voi come lo chiamate? e pronunciate? softimage? xsi (icsessei oppure csi) :D )

Modificato da maxxx82

Link al messaggio
Condividi su altri siti