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seregost

Chiarimento Mental Ray Displacement

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Per texturizzare decentemente un pilastro (o simili) con una texture pietra, ovviamente bisogna mettere il displacement, e fin qui non ci piove. Mettendo nello slot dell'arch&design di Mr una mappa apposita però succede che negli angoli vengono a crearsi dei buchi. Ho provato a unwrappare pensando che se la texture era messa con assoluta precisione il problema si risolvesse ma non è cambiato niente. Posso tranquillamente risolvere il problema applicando la mappa displacement direttamente alla mesh e applicando un mod tassellate con iterazione tre (solo così riesco ad avere l'effetto desiderato) solo che avendo molti pilastri il numero dei poligoni passa da 47.000 a 550.000.

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Pannello ender (F10) finestra 'render', scendi fino in fondo alla sezione 'displacment(global settings) e spunta 'smoothing', dovrebbe andare a posto, gli altri valori per suddividere le geometrie e densità del displace, fai un piano senza segmenti e prova, tieni presente che se hai geometrie complesse non devi spingere il max subdivision.

Sul blog di JeffPatton trovi questo e altro.

Ciao.

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