Vai al contenuto
Orio

Vray, Mray E Osticità

Recommended Posts

Ciao a tutti, una domanda che mi frulla per la testa.

Ma come mai per me che uso (usare è una parola grossa, diciamo che testo) Mental Ray su Maya, VRay mi pare alla fine più immediato e userfriendly? C'è da dire che un giorno in uno dei miliardi di post che sono stati scritti ho letto che ad un certo livello Mental Ray è un gradino sopra VRay (e comunque ho idea che sarà un livello non poco facile da raggiungere).

Quindi vi chiedo...esiste un tutorial che spieghi l'illuminazione esterna sia notturna che diurna con MRay e Maya? E tantop per collegarmi, per quale motivo non vedo la sorgente delle spotlight? Forse ho dimanticato qualche checkbox, ma è una lacuna di niubbismo che vorrei colmare al più presto.

A presto Grandi Maestri, i vostri lavori a volte sono cosi belli che mi fanno quasi paura!

ORIO

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che Maya implementa Mental Ray e dubito ci siano discordanze con la versione per Max, a parte la modellazione e qualche particolare puoi fare riferimento a tutorial per 3ds ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

hai già guardato questo tutorial di Dagon? è per interni, ma le fondamenta sono molto simili. anzi, gli esterni sono leggermente più semplici perchè aiuta molto MrSky

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, lo avevo affrontato ma non pensavo si potesse trasportare anche in esterno. Beh allora farò delle prove. In questo tutorial per esempio ero diventato pazzo a capire per quale motivo non si vedeva la luce dalla finestra ma solo l'illuminazione (la finestra risultava nera). Sigh!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che versione di maya usi?

con la 8.5 ottenere dei risultati discreti in esterni è una questione di pochi click

No, purtropo uso la 7.0 .....sigh

Link al messaggio
Condividi su altri siti