Vai al contenuto

Recommended Posts

Questo è il mobile di camera mia,creato con 3ds max 6 e renderizzato con Vray.

Per crearlo ho usato forme semplici come parallelepippedi,ho smanettato con gli snap e ho usato il sistema metrico per avere la massima precisione nelle misure del mobile.

Ora devo comprarmi la fotocamera,cosi gli faccio un paio di foto e metto le texture vere del mobile,poi chissà,pensavo di modellare separatamente altri oggetti e aggiungerli alla scena...magari tutti i vari soprammobili :)

Giù con i commenti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bhe,mi serve a fare pratica,ad affinare le mie capacità e poi mi diverto :lol:

Anzi,in parte,vista la sudata che mi ero fatto per prendere le misure di certi lati :lol:

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah beh, allora e' un ottimo punto di partenza.

Allora senza stare a comprarti la fotocamera, e visto che vuoi fare pratica, creati un texture.

Come?

Allora parti da questo: che tipo di legno (o laminato o impiallacciato) e' il materiale del tuo mobiletto? che tipo di metallo le gambe o le maniglie o quant'altro?

Vuoi fare questo lavoro per imparare a fare rendering di interni o di oggetti?

Cambia, cambia molto a seconda di cosa ti proponi.

Io penso che, senza sapere o vedere i materiali, i ripiani siano in laminato di faggio chiaro (i piu' comuni) ma potrebbero anche essere in noce (scuri) o ciliegio (rossastri). Tutti materiali e texture che puoi trovare facilmente su internet o farti da te.

Io credo che in questo caso ti serva piu' studiare le luci e l'ambientazione (visto che fai questo lavoro per fare pratica e non per vendere il tuo mobile) quindi dovresti pensare non tanto a mettere oggetti sul mobile quanto a creare una scena per il mobile.

Mettici intorno la tua cameretta e lavora sulla luce. Vedrai che sara' molto divertente e costruttivo studiare la scena e l'inquadratura, mettendo l'oggetto in un contesto.

La predisposizione, a quanto hai scritto, ce l'hai... forza datti da fare, piu' fai e piu' impari e piu' velocemente ti rendi conto di che soddisfazioni puo' darti la grafica e la progettazione 3D.

Buon Lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazzie mille dei consigli,ne farò tesoro!

Mi metto subito all'opera! :lol:

Ah,quasi dimenticavo...agli inizi con 3ds max avevo gia provato a fare il mobile e a texturizzarlo,ma era molto più approssimativo rispetto al modello di sopra(per questo ora che ho un pò più di conoscenze ho deciso di rifarlo da capo).

Comunque,uppo l'img. così hai un'idea del legno che lo compone :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come inizio non è niente male! Per proporzionare meglio le texture ed adattarle più uniformemente all'oggetto devi usare un Modificatore UVW Map;

L'illuminazione sembra già buona (almeno lo è dalla prima immagine), tuttavia ti chiedo cosa hai intenzione di ottenere?

Bella prova!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ferro_design,non so darti una risposta precisa alla domanda.Modello perche mi piace,mi diverte,mi da grandi soddisfazione e lo sento come un training per arrivare un giorno ad essere un grande grafico :)

Non mi ero posto il quesito,stavo procedendo secondo l'ispirazione :lol:

Non mi date contro,so di non essere molto professionale :P

Comunque,vediamo...mh.....mhhh...si!Mi piacerebbe fare un rendering carino (non oso dire fotorealistico perche non penso di essere pronto) di camera mia...poi forse,potrei ampliare il tutto,creando ad esempio gli interni di tutta la casa,qualche settimana fa ho modellato il caminetto(il rendering è bruttino molto perche sennò ci mettevo troppo,lavoro su un P4 1.7 con 300 MB di RAM XD) :)

Vi metto una img. del caminetto,poi forse in seguito tornerò sull'argomento(alla fine di Luglio dovrei avere un pc con 2 GB di ram,allora nulla sarà impossibile)

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie xenopus,lo terrò a mente! :lol:

Il prossimo passo,sarà la modellazzione del letto a castello...ma prima di cominciare,forse farò un riposino...sai,sono sveglio da quando ho aperto questo topic...a dire il vero,sono sveglio dalle 2 del pomeriggio di ieri,cioè da più di 24 ore :lol:

Non vorrei rischiare il collasso del cervello :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ferro_design,non so darti una risposta precisa alla domanda.Modello perche mi piace,mi diverte,mi da grandi soddisfazione e lo sento come un training per arrivare un giorno ad essere un grande grafico :)

Non mi ero posto il quesito,stavo procedendo secondo l'ispirazione :lol:

Non mi date contro,so di non essere molto professionale :P

Comunque,vediamo...mh.....mhhh...si!Mi piacerebbe fare un rendering carino (non oso dire fotorealistico perche non penso di essere pronto) di camera mia...poi forse,potrei ampliare il tutto,creando ad esempio gli interni di tutta la casa,qualche settimana fa ho modellato il caminetto(il rendering è bruttino molto perche sennò ci mettevo troppo,lavoro su un P4 1.7 con 300 MB di RAM XD) :)

Vi metto una img. del caminetto,poi forse in seguito tornerò sull'argomento(alla fine di Luglio dovrei avere un pc con 2 GB di ram,allora nulla sarà impossibile)

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti :)

:lol: perdonami l'ho posta in maniera poco chiara...riformulo: che tipo di resa della luce vuoi ottenere? Quale efetto: giorno, notte, sereno, nuvoloso, artificiale?

Capito...? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Buon inizio!! Attento che poi finirai per non fermarti più se ci prendi gusto ;)

:hello:

hai ragione.... anche per me e' cominciato cosi, mi ricordo che il primo oggetto che ho modellato e' stato un semplicissimo comodino.

Continua cosi, in bocca al lupo.

Ciao dot.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ebbeeeeeee'........ Pino la lavatrice...........

Allora, vedo che vai avanti.... Buona l'idea dell'ambientazione e di fare camera tua.... Almeno impari a riprodurre l'esistente.... Il prossimo passo sarà elaborarlo no?

Per l'ambientazione prova la luce volumetrica tipica del mattino, quella che passa dalle tapparelle socchiuse e si vede per via del pulviscolo....

Che motore di render userai?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah,chiaro!

Pensavo al sole di giorno che entra dalla finestra,anche se si tratta di cose che non ho mai fatto,non ho idea di come rendere l'effetto della luce del sole... :blink2:

Hai due alternative:

- VraySun+Sky (con annessa VrayPhysical camera...d'obbligo in questo caso)

- Direct con vrayshadows

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dotMax :)

sardo78,userò Vray o almeno ci proverò :P

maxxx82 gazie,non ti deluderò!! B)

ferro_design,non conosco pregi e difetti di entrambi i metodi quindi non posso scegliere... :(

Allora,questo è un riferimento con le misure dello scheletro del letto a castello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ed ecco il modello dello scheletro...non fate caso all'illuminazione settata a schifo,è solo per mostrare lo scheletro di un W.I.P....comunque manca ancora un sacco di roba:la scala,pe sbarre di sicurezza,le viti,i sostegni delle reti con doghe in legno,i materassi e le lenzuola...anche un cuscino per mio fratello,io dormo senza :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti