Vai al contenuto
mistral

Real Flow

Recommended Posts

ciao ragazzi

volevo sapere se avete qualche dritta su real flow, tutorial, esercizi o dritte voi, per creare qualche cosa base...esempio acqua che riempie un bicchiere o cose simili...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti rispondo qua. Il programma l'ho usato solo una volta ed è abbastanza semplice, anche se appena lo apri solitamente non sai da dove iniziare.

Inizia installando la plugin per esportare e reimportare dal tuo programma. La plugin dovrebbe essere da qualche parte tra le cartelle di RF. Una volta installata, se usi Max devi andare in utilities -> more e la trovi li.

Prendi la tua mesh (deve avere non troppi poligoni, usa una versione con la stessa forma ma low-poly, va bene anche se usi l'optimize) ed esportala in RF.

Crea un emitter (finestra a destra -> emitter list) e piazzalo dove vuoi. Vai in "scene tree", seleziona la mesh che hai importato dall'elenco a destra e premi "add". Adesso premendo "action" le particelle dell'emitter interagiranno con la mesh. Puoi aggiungere forze come la gravità, il vento ecc. Si chiamano daemons, li trovi sempre nel pannello a destra. Poi aggiungili nello scene tree.

Smanetta con l'emitter e i daemons finchè non hai l'effetto desiderato. Adesso crea la Mesh, ovvero l'oggetto del tuo liquido (o gas, o gelatina...). Semplicemente nel pannello a destra vai in meshes e premi "build mesh on play". Smanetta anche li con le opzioni se c'è bisogno.

Ora vai in "Export Central" e seleziona cosa vuoi esportare e in che formato (solo le particelle, solo la mesh, tutto...). Di solito conviene esportare solo la mesh.

Premi Action e aspetta un bel po' che calcoli: anche se all'inizio va veloce, appena si accumulano un po' di particelle rallenta di brutto. Mediamente per far riempire un bicchiere ci metti un paio d'ore (con un numero di particelle accettabile, non esagerato).

A questo punto vai nella tua cartella dove hai salvato il progetto in RF e vedrai che in "mesh" o "particles" o quello che è ti avrà salvato tanti file quanti sono i fotogrammi calcolati.

Torna nel tuo programma e, con la plugin per importare, seleziona la sequenza di file.

Fine :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×