Vai al contenuto
zoc

Animazione In Animazione

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti...

sto' cercando di capire questa cosa.

Vorrei potere applicare a un oggetto un constrain parent (o altro), ma intanto continuarlo ad animare secondo il suo spazio locale...

Il concetto e' un po' come i moovie clip di flash o le composition di after effects.

Allora ho applicato il constrain all'oggetto, ma nel momento in cui gli applico un key frame non mi segue piu' il suo costrittore.

Si viene a creare un nuovo nodo pairBlend il quale ha un peso che non mi riesce pero' di modificare perche' bloccato o legato a qualcosa.

qualcuno ne sa' qualcosa a riguardo?

ciao e grazie mille!

Modificato da zoc

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti è abbastanza interessante. Non sono sicurissimo ma da quello che mi sembra di capire se tu metti un constraint e in + setti un keyframe sull' oggetto "costretto" stai dando a maya due informazioni contraddittorie --> quindi maya crea un nodo pairBlend che ti consente di decidere se a "comandare" è il keyframe o il constraint.

Se guardi sull' oggetto "costretto" vedrai che è stato aggiunto un attributo "blend parent" che è connesso al "weight" del pairBlend. (animado questo parametro dovresti riuscire a risolvere, anche se magari ci sono modi migliori per fare quello che ti serve).

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho solo l'attributo Weight nel nodo pairBlend, ma di blend parent nemmeno l'ombra....

fra l'altro il weight non si puo' modificare....

:( grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai un gruppo sopra l'oggetto che vuoi parentare e parenta il gruppo, non l'oggetto. A quel punto animi l'oggetto all'interno del gruppo che seguirà le coordinate locali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma se faccio un gruppo non posso animare il gruppo da un certo momento in poi..... es: una pallina rotola e a un certo punto il personaggio la prende in mano...

ciao ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti