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zoc

Animazione In Animazione

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Inviata (modificato)

ciao a tutti...

sto' cercando di capire questa cosa.

Vorrei potere applicare a un oggetto un constrain parent (o altro), ma intanto continuarlo ad animare secondo il suo spazio locale...

Il concetto e' un po' come i moovie clip di flash o le composition di after effects.

Allora ho applicato il constrain all'oggetto, ma nel momento in cui gli applico un key frame non mi segue piu' il suo costrittore.

Si viene a creare un nuovo nodo pairBlend il quale ha un peso che non mi riesce pero' di modificare perche' bloccato o legato a qualcosa.

qualcuno ne sa' qualcosa a riguardo?

ciao e grazie mille!


Modificato da zoc

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In effetti è abbastanza interessante. Non sono sicurissimo ma da quello che mi sembra di capire se tu metti un constraint e in + setti un keyframe sull' oggetto "costretto" stai dando a maya due informazioni contraddittorie --> quindi maya crea un nodo pairBlend che ti consente di decidere se a "comandare" è il keyframe o il constraint.

Se guardi sull' oggetto "costretto" vedrai che è stato aggiunto un attributo "blend parent" che è connesso al "weight" del pairBlend. (animado questo parametro dovresti riuscire a risolvere, anche se magari ci sono modi migliori per fare quello che ti serve).

Ciao :hello:

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io ho solo l'attributo Weight nel nodo pairBlend, ma di blend parent nemmeno l'ombra....

fra l'altro il weight non si puo' modificare....

:( grazie!

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Fai un gruppo sopra l'oggetto che vuoi parentare e parenta il gruppo, non l'oggetto. A quel punto animi l'oggetto all'interno del gruppo che seguirà le coordinate locali.

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si ma se faccio un gruppo non posso animare il gruppo da un certo momento in poi..... es: una pallina rotola e a un certo punto il personaggio la prende in mano...

ciao ciao!

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