Vai al contenuto

Recommended Posts

Non sapevo se chiederlo nel topic dell'altro materiale...ma magari in futuro può essere utile per qualcuno e così ho pensato di chiederlo qui.

Uso Rhino con Vray.... (ma penso che basti dire vray...dato che + o - come impostazioni è simile a 3ds no?)

Volevo sapere un metodo per creare un bell'effetto di mare....possibilmente scuro, cattivo...oceanico dai ^^

Magari se avete qualche bella texture....spiegatemi 1pò come fare :)

Grazie mille anticipatamente :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uso Rhino con Vray.... (ma penso che basti dire vray...dato che + o - come impostazioni è simile a 3ds no?)

Insomma... <_<

Vray per Rhino ha un pannello di controllo dei materiali poco funzionale e meno lineare di quello per max: per fare il mare creerei un materiale acqua con Fog Color in modo da simulare la profondità e diffusione del colore e una mappa di Noise nello slot del Bump per le onde o increspature ;)

Naturalmente penso si dovrebbe ottenere più o meno lo stesso risultato utilizzando una texture (con relativa mappa di bump in scala di grigio) del mare e giocare con i valori di Reflect e Refract per miscelare il tutto ;)

Comunque io sapevo che in genere la contestualizzazione fotorealistica di un idroveicolo (?) si fa in post :blink2:

P.S. come va il materiale dello scafo? Fammi sapere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altrimenti visto che usi anche max e vuoi una resa altissima ci sono in commercio molti plugin che simulano il mare. Io comunque uso il metodo che ha descritto il buon Ferrodesign. Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

DUE DOmande:

basta un piano oppure devo fare un solido?

perchè vedo che il vetro ad esempio ottiene l'effetto giusto di vetro solo se è spesso...e non se è un semplice piano...

la seconda..come faccio a dare l'effetto che si vede anche 1pò sotto acqua? almeno per 1 breve tratto...

grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non capisco perchè, se al materiale tipo di base metto la bump dalla sezione MAPS , e poi spunto BUMP metto una img o un qualsiasi effetto e non si vede

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io non capisco perchè, se al materiale tipo di base metto la bump dalla sezione MAPS , e poi spunto BUMP metto una img o un qualsiasi effetto e non si vede

Ma su Max? Non devi spuntarla...devi lasciarla spuntata :)

In rhino...beh perchè VrayForRhino non è proprio la sorella gemella della ver. per Max ;)

Per l'acqua ho trovato questo tutorial che potrebbe fare al caso tuo, perlomeno per risolvere i dubbi...

@lucaconti1981

grazie per il Buon Luca... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah... dipende un po' da cosa vuoi ottenere.

Prova a usare un solido che sara' di materiale Acqua e mettere sul fondo del solido un piano (o una mesh piu' elaborata) applicandogli una texture (tipo ad esempio un'immagine satellitare di una zona montagnosa) che sara' il tuo fondale. Poi gioca su trasparenza, rifrazione, fog color e usa magari un displacement per simulare le increspature.

Tieni conto, ovviamente, che se lo fai per ambientare una barca o quant'altro, l'acqua attorno alla barca dovra' avere delle increspature date dal movimento e ingombro dello scafo. Giusto per dare un tocco di realismo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

volevo sottolneare quanto detto da Dink. Io ho usato più volte Vray for Rhino ma quando si prova ad attivare una mappa sul Bump non si ottiene mai alcun risultato, tutto è vano :wallbash: .. ma qualcuno sa come fare? con vray per max riesco senza problemi.

Modificato da mare

Link al messaggio
Condividi su altri siti