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sethi78

[vray] - Materiale Rallentatore

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Renderizzando una scena con materiali vari, il tempo di rendering è di circa 7/8 ore.... Facendo l'override material invece scende a meno di un quarto d'ora...

Direi che la colpa sia decisamente di un materiale "anomalo", ma ora che ormai ce ne sono dentro uno sfacelo, come faccio a scoprire quale sia quello incriminato? Sarebbe bello avere un'override material "selettivo", dove posso decidere su quali oggetti applicarlo o meno.. così per esclusione potrei trovare l'arcano. Così invece che strada posso prendere? L'unica cosa che mi viene in mente è di togliere i materiali a uno a uno finchè non scopro l'impostore...

Suggerimenti? Alternative?

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Prova a controllare se ci sono materiali non vray (Standard, Raytrace): premi M e clicca sulla sferetta blu, quindi scegli Scene in Browse From, per visualiizare la lista dei materiali in uso ;)

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Prova a controllare se ci sono materiali non vray (Standard, Raytrace): premi M e clicca sulla sferetta blu, quindi scegli Scene in Browse From, per visualiizare la lista dei materiali in uso ;)

Uhm.. li ho guardati uno ad uno, sono tutti VRayMtl. C'è solo un "Blend" che comunue è composto da un VRayMtl e un VRayLightMtl

Ho forse messo qualche materiale "troppo complicato" ;-)

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hai provato a vedere i materiali tipo il vetro quante subdivision hanno a volte capita di metterli molto alti e poi non ci si ricorda di toglierli.

Ehm.. Ho:

- un parquet abbastanza riflettente con le subs sia del reflect che del refract = 50.

- un brushed metal con il reflect a 16

- un acciaio con reflect a 25

- un vetro classico con sia reflect = 8 e refract = 50

- un vetro per bottiglia con reflect = 20 e refract = 25

- un metallo lucido con refact = 50 e reflect = 15

- un legno con reflect = 40

- un "latte" con reflect e refract = 20

- una spugna nera con refract = 50

- dei vetri colorati con reflect = 3 e refract = 50

- un acciaio satinto con reflect = 35

Per il resto quelli non citati sono o al classico valore 8 oppure a valori minori... Dici che ho esagerato con quei "40", "50", ecc?

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hai per caso vetri con il glossy attivato (valore minore di 1) nello slot refraction?

Uhm.. so per certo che avevo abbassato il glossy a 0,8 sul parquet per sfocare i riflessi... per i vetri che ci sono in giro al max sono sceso a 0,96 o valori simili... Può essere quel 0,8 sul parquet che fa la differenza?

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Inviata (modificato)

i glossy in generale rallentano molto e se la maggior parte dei materiali con riflessione ha il glossy attivato ecco spiegata la grossa differenza tra rendering con materiali e rendering con l'override

se poi ai materiali con glossy sono state pompate le subdivision i tempi di calcolo divengono biblici

prova a togliere il glossy dai vetri che è l'effetto che si vede di meno ma è quello che richiede più tempo per calcolare


Modificato da philix

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forse hai un "use interpolation" spuntato su uno dei materiali; quando ho tolto quella spunta (che mi costringeva a 4 prepass di irradiance nonostante avessi impostato QMC) i render sono tornati a velocità normale.

prova così... (a me era dovuto all'utilizzo di materiali di evermotion)

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i glossy in generale rallentano molto e se la maggior parte dei materiali con riflessione ha il glossy attivato ecco spiegata la grossa differenza tra rendering con materiali e rendering con l'override

se poi ai materiali con glossy sono state pompate le subdivision i tempi di calcolo divengono biblici

prova a togliere il glossy dai vetri che è l'effetto che si vede di meno ma è quello che richiede più tempo per calcolare

Un traguardino l'abbiamo raggiunto.. ora il rendering ci mette un'oretta circa... (non sto tenendo conto del calcolo dell'irradianza)... Sigh.. è ancora un po' lunghetto

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forse hai un "use interpolation" spuntato su uno dei materiali; quando ho tolto quella spunta (che mi costringeva a 4 prepass di irradiance nonostante avessi impostato QMC) i render sono tornati a velocità normale.

prova così... (a me era dovuto all'utilizzo di materiali di evermotion)

C'erano solo un paio di materiali poco usati che avevano questo parametro, ma purtroppo togliendolo non è cambiato molto...

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use interpolation anche se provoca i prepass non rallenta il render ma lo velocizza.

Invece di calcolare le riflessioni/rifrazioni Glossy in maniera precisa con quella opzione fa un'interpolazione per approsimarli, quindi fa i prepass ma poi sara' piu veloce in fase di render. Si decide l'accuratezza di questa interpolazione nel pannello del mtl sotto Reflect Interpolation e c'e' min max rate ecc ecc un po' come l'IM

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use interpolation anche se provoca i prepass non rallenta il render ma lo velocizza.

Invece di calcolare le riflessioni/rifrazioni Glossy in maniera precisa con quella opzione fa un'interpolazione per approsimarli, quindi fa i prepass ma poi sara' piu veloce in fase di render. Si decide l'accuratezza di questa interpolazione nel pannello del mtl sotto Reflect Interpolation e c'e' min max rate ecc ecc un po' come l'IM

Ah ok sorry avevo interpretato male :-)

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