Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sethi78

[vray] - Materiale Rallentatore

Recommended Posts

Renderizzando una scena con materiali vari, il tempo di rendering è di circa 7/8 ore.... Facendo l'override material invece scende a meno di un quarto d'ora...

Direi che la colpa sia decisamente di un materiale "anomalo", ma ora che ormai ce ne sono dentro uno sfacelo, come faccio a scoprire quale sia quello incriminato? Sarebbe bello avere un'override material "selettivo", dove posso decidere su quali oggetti applicarlo o meno.. così per esclusione potrei trovare l'arcano. Così invece che strada posso prendere? L'unica cosa che mi viene in mente è di togliere i materiali a uno a uno finchè non scopro l'impostore...

Suggerimenti? Alternative?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a controllare se ci sono materiali non vray (Standard, Raytrace): premi M e clicca sulla sferetta blu, quindi scegli Scene in Browse From, per visualiizare la lista dei materiali in uso ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Prova a controllare se ci sono materiali non vray (Standard, Raytrace): premi M e clicca sulla sferetta blu, quindi scegli Scene in Browse From, per visualiizare la lista dei materiali in uso ;)

Uhm.. li ho guardati uno ad uno, sono tutti VRayMtl. C'è solo un "Blend" che comunue è composto da un VRayMtl e un VRayLightMtl

Ho forse messo qualche materiale "troppo complicato" ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hai provato a vedere i materiali tipo il vetro quante subdivision hanno a volte capita di metterli molto alti e poi non ci si ricorda di toglierli.

Ehm.. Ho:

- un parquet abbastanza riflettente con le subs sia del reflect che del refract = 50.

- un brushed metal con il reflect a 16

- un acciaio con reflect a 25

- un vetro classico con sia reflect = 8 e refract = 50

- un vetro per bottiglia con reflect = 20 e refract = 25

- un metallo lucido con refact = 50 e reflect = 15

- un legno con reflect = 40

- un "latte" con reflect e refract = 20

- una spugna nera con refract = 50

- dei vetri colorati con reflect = 3 e refract = 50

- un acciaio satinto con reflect = 35

Per il resto quelli non citati sono o al classico valore 8 oppure a valori minori... Dici che ho esagerato con quei "40", "50", ecc?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hai per caso vetri con il glossy attivato (valore minore di 1) nello slot refraction?

Uhm.. so per certo che avevo abbassato il glossy a 0,8 sul parquet per sfocare i riflessi... per i vetri che ci sono in giro al max sono sceso a 0,96 o valori simili... Può essere quel 0,8 sul parquet che fa la differenza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

i glossy in generale rallentano molto e se la maggior parte dei materiali con riflessione ha il glossy attivato ecco spiegata la grossa differenza tra rendering con materiali e rendering con l'override

se poi ai materiali con glossy sono state pompate le subdivision i tempi di calcolo divengono biblici

prova a togliere il glossy dai vetri che è l'effetto che si vede di meno ma è quello che richiede più tempo per calcolare


Edited by philix

: :  Youtube : : 

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse hai un "use interpolation" spuntato su uno dei materiali; quando ho tolto quella spunta (che mi costringeva a 4 prepass di irradiance nonostante avessi impostato QMC) i render sono tornati a velocità normale.

prova così... (a me era dovuto all'utilizzo di materiali di evermotion)

Share this post


Link to post
Share on other sites
i glossy in generale rallentano molto e se la maggior parte dei materiali con riflessione ha il glossy attivato ecco spiegata la grossa differenza tra rendering con materiali e rendering con l'override

se poi ai materiali con glossy sono state pompate le subdivision i tempi di calcolo divengono biblici

prova a togliere il glossy dai vetri che è l'effetto che si vede di meno ma è quello che richiede più tempo per calcolare

Un traguardino l'abbiamo raggiunto.. ora il rendering ci mette un'oretta circa... (non sto tenendo conto del calcolo dell'irradianza)... Sigh.. è ancora un po' lunghetto

Share this post


Link to post
Share on other sites
forse hai un "use interpolation" spuntato su uno dei materiali; quando ho tolto quella spunta (che mi costringeva a 4 prepass di irradiance nonostante avessi impostato QMC) i render sono tornati a velocità normale.

prova così... (a me era dovuto all'utilizzo di materiali di evermotion)

C'erano solo un paio di materiali poco usati che avevano questo parametro, ma purtroppo togliendolo non è cambiato molto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

use interpolation anche se provoca i prepass non rallenta il render ma lo velocizza.

Invece di calcolare le riflessioni/rifrazioni Glossy in maniera precisa con quella opzione fa un'interpolazione per approsimarli, quindi fa i prepass ma poi sara' piu veloce in fase di render. Si decide l'accuratezza di questa interpolazione nel pannello del mtl sotto Reflect Interpolation e c'e' min max rate ecc ecc un po' come l'IM

Share this post


Link to post
Share on other sites
use interpolation anche se provoca i prepass non rallenta il render ma lo velocizza.

Invece di calcolare le riflessioni/rifrazioni Glossy in maniera precisa con quella opzione fa un'interpolazione per approsimarli, quindi fa i prepass ma poi sara' piu veloce in fase di render. Si decide l'accuratezza di questa interpolazione nel pannello del mtl sotto Reflect Interpolation e c'e' min max rate ecc ecc un po' come l'IM

Ah ok sorry avevo interpretato male :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x