Vai al contenuto

Recommended Posts

Buona domenica a tutti voi....

ho deciso di iniziare questo WIP poichè ho un pò di problemi con vray, premetto che è da molto che non faccio render di interni e si vede perchè ho riscontrato subito delle cose strane <_< Devo creare una scena di un bagno, e vi prego aiutatemi, ne ho veramente bisogno, sono le prime ambientazioni per la mia tesi :blink: . Ho inserito una direct e una vray light alla finestra, la prima ha intesità pari a 4 e la seconda a 8.... perchè è tutto così scuro? sembra che la luce non entri proprio dalla finestra.... Ho usato le impostazioni di default, irradiance map e qmc.... in genere fin dall'inizio quando ho fatto degli interni lasciando le cose in default c'era più luci... qui invece è uno schifo... poteti illuminarmi? vi prego... confido in voi . Grazie in anticipo

prova2fu4.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa migliore per capire meglio dove sbagli è inserire le immagini dei parametri di v-ray e meglio ancora anche quelli delle luci. Ti consiglio di non scriverle perchè ci metti di più ed è meno immediato da vedere. Detto così potrebbero essere molti i fattori che influiscono. Nell' enviroement hai provato ad aumentare un pò il valore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Infatti è stranissimo!

Porta a 1,7 il Dark Multiplier del Type Filter Exponential nel pannello del Color Mapping.

Controlla la posizione effettiva del target della direct (ma dubito sia questo il problema).

Verifica che il materiale vetro della finestra abbia l'impostazione di Affect Shadows attivata...

;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Kasumi,

mi fa piacere che stai arrivando alla fine dei tuoi studi e che presto uscirai da quello che definisco il girone infernale dell'Università di Firenze... ;) apparte questo.... conoscendoti la stanza l'hai modellata in Rhino vero? hai controllato le normali che non siano invertite? (sicuramente l'hai già fatto)... in ogni caso i settaggi di Vray sono ok, anzi ti consiglio di usare il Light Cache oppure Light map (come lo chiama il tuo Vray ;) )... e di mettere le seguenti spunte alla Vray Light...

Invisible

Double-Sided

Store with irradiance Map

Quando fai delle prove metti pure la qulaità dell'Irradiance Map a Low o Very Low e per il rendering finale setta pure Medium (altrimenti mi tocca darti una mano a renderizzarli sul mio Pc... :P seriamente se hai bisogno e se sono libero fammi sapere)...

Il QMC è figo usarlo, ma i tempi di rendering sono improponibili e il settaggio del tutto pure se non si ha una buona dimestichezza e veramente necessità di usarlo...

Altra piccola cosa... attenta agli shader dei materiali specie quello del vetro... hai messo del vetro per ora?

Per ora attendo Up...

Ciao e buona tesi

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

A me a volte con la v-ray light, per avere un'illuminazione decente, ho bisogno di farla sferica con diametro 1o cm ed intensità da 300 a 500 sennò non illumina nulla, sicura di non avere una v-ray light plane girata dalla parte sbagliata?.

Non sò se sia questo...vedo tutti che parlano di intensità bassissime ma a me funziona solo così.

Modificato da xenopus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena mi finisce di renderizzare provo a fare come mi avete consigliato...però sinceramente al vetro ho spuntato affect shadow e alpha, la finestra l'ho presa una di 3ds, e no caro Matteo su Rhino modello solo qualche oggetto, le stanze sono molto più semplici da fare su 3ds <_< !!!!!!

Ho provato a fare un render senza la finestra, quindi solo con il foro, e il foro proiettato sul pavimento in questo caso me lo fa vedere, inserendo la finestra e mettendoci il vetro invece non me lo fa più :blink2:

Colpa del vetro? Ma che diavolo sto combinando? Mah... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
:rolleyes: Ecco dopo essermi letta il link che mi hai dato andrò a "bestemmiare" davanti al mio pc.... sperando in risultati migliori...grazie per ora a tutti, appena ho qualche novità posto :P
Modificato da kasumy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I valori sono ok ma nell' immagine non vedo ben l' enviroement, magari metti un colore azzurrino e alzalo a due o più. Non so se però funzioni. Buon lavoro!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un pò di modifiche..ma non mi cambia niente...è cme se da quella maledettissima finestra non passasse la luce... vi posto i render di prova e i settaggi, con il materiale del vetro che ho usato :crying:

setto9.th.jpg

e questi sono i due render con e senza finestra....

senzafinestrabn6.th.jpg

confinestrazn9.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

MhMHMHMH.... forse sbali a mettere il fresnal....

guarda il vetro di sto render...

16682_render_03_122_134lo.jpg

ecco i settaggi...

16671_glass_122_225lo.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

visto che usi vray, ti spiego in sintesi un vetro corretto:

Diffuse Nero

Reflect Bianco+fresnel

Refract Bianco con Max Deph 10 e IOR 1.6

Affect Shadows e Reflect on backside

[uP]

non mettere il doppio fresnel!

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Matte io ho messo i tuoi stessi settaggi ma a quanto pare non vanno bene.... :unsure:

ora provo a vedere con i suggerimenti di Ferro design...

mhmhmh... guarda bene... sostanzialmente è lo stesso consiglio di Ferro... hai messo il doppio fresnal per quello non va... prova anche solo con il Bianco e il fresnal senza la mappa di Falloff come dice il Ferro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mandami il file se vuoi... stanotte la vedo lunga visto che devo finire un lavoro, staccare per dargli un opcchiata non mi costa nulla... la mail la conosci vero?

matteomigliorini@gmail.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Disponibile come sempre...aspetta che finisco di sbattere la testa al muro e te la spedisco :wallbash::wallbash::wallbash: .....allora aspetto notizie, grazie mille Matteo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Asd asd ads....

Nel tuo computer avvengono cose strane e interessanti, ma non è colpa tua è lui che ti vuole mettere alla prova ;) ... allora come hai realizzato la finestra? hai usato una di Max, l'hai convertita in editable to Poly e poi hai assegnato i vari ID? sembra di si... ho applicato il mio vetro e uno della libreria della evermotion e non fa niente anzi fa la stanza nera... ho fatto una rapida prova con una finestra di 3DStudio e con i suoi materiali e stessa cosa... niente passaggio di luce... allora ho provato ad applicare un piano e basta con il vetro e la luce passa, il mio conglio è quello di rimodellare la finestra in 3D Studio Max, non è difficile... l'importante è dar eun solo piano per lo spessore o un box con uno spessore minimo (meglio un piano)...

Ti ho inviato il file per mail... fai una prova di render e poi dimmi... ah dimenticavo ci sono le finestre che ho usato nascoste, la tua, la mia e il piano...

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non stai utilizzando un materiale multisub? In tal caso con versioni di Vray dalla 1.5 RC3 in giù non funzica l'affect shadows....

come non funzione l'affect shadow? e allora uno come fa se deve fare una finestra? senza vetro?! :blink2:

cmq, si per la finestra mi sono creata un materiale multi-subobject!

...sono un pò confusa....

Link al messaggio
Condividi su altri siti