Vai al contenuto

Recommended Posts

un saluto a tutti ,

apro questo w.i.p. (nonostante uno precedente sia fermo ormai da undici mesi...) perché sono arcistufo di non capirci praticamente niente degli shader :angry:

L'immagine che poteve ammirare (si fa per dire) qui sotto, è il risultato di una modellazione fatta all'incirca quasi due anni fa. Oggi come allora l'obiettivo era migliorare le mie conoscenze nell'abito del texturing e dell'illuminazione, ma le vicende quotidiane mi hanno tenuto lontano da questa scena, come da molte altre e il tempo trascorso ha reso obsoleto l'indagine iniziata.

Il modello non è stato ritoccato e i materiali nemmeno, ciò che ho cambiato e non è poco, è il sistema d'illuminazione: sky e sun di metal ray.

fontana.jpg

I difetti sono tanti, a partire della texture del muro con displacement (va detto che all'epoca ne avevo usata una davvero piccola che non regge questo livello di dettaglio), fino ad arrivare alla goccia d'acqua che personalmente mi sembra fatta di vetro... Insomma, in definitiva non c'è nulla che mi soddisfa (in ogni caso indicate tutti i difetti che vedete se vi va che mi è davvero utile).

Oggi, ho ripreso questo file è dopo aver cambiato sistema d'illuminazione, motore di rendering e aver visto il risultato mi sono detto che è giunto il momento di fare il salto di qualità o abbandonare il 3d per sempre :crying: .

Il mio intento, è quello di postare in questo wip le fasi di creazione dei materiali che verrano ricreati da zero sfruttando il più possibile gli shader di mental ray per imparare a usarli o quanto meno apprendere le basi per fare successive sperimentazioni maggiormente mirate.

Siccome il tempo per le sperimentazioni è davvero poco, sperando che abbiate voglia di seguirmi, credo che potrei fare passi avanti maggiori se mostrandovi i vari passaggi li valutaste e mi correggeste in caso di errori magari anche macroscopici.

Spero abbiate voglia e tempo per darmi retta. In ogni caso grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo anche io!

Intanto posso dirti che secondo me la fontana è molto buona, e anche le fogli non sono male, però il muretto ci stona un po' e ha del plasticoso :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Eccomi,

innanzitutto grazie a lucaconti e Veridal per l'attenzione.

Passo subito a fare il punto della situazione.

Ho aggiustato il modello perché onestamente era troppo semplice. Adesso non è che sia migliorato di molto , ci sono particolari che provvederò ad aggiungere in seguito tipo l'attacco delle viti e magari qualche decorazione in più, ma tutto ciò lo farò se e quando avrò ottenuto dei materiali che mi soddisfano.

Passiamo quindi a questi.

Per ora mi sono concetrato solo sul metallo e dopo parecchi tentativi ho trovato questo compromesso che mi sembra possa essere un punto di partenza accettabile

valori_materiale.jpg

Come materiale base ho scelto il mental ray al quale ho applicato nel canale surface un dgs mat. In questo, nel canale diffuse ho assegnato la mia texure.

Nel canale Glossy ho portato il colore quasi al nero dato che quello di default mi schiariva troppo tutto il modello, e ho anche abbassato il valore dello shiny. L'idea è che un metallo di questo tipo, data la ruggine non dovrebbe essere nè troppo brillante ne eccessivamente riflettente... in ogni caso non ne sono poi tanto sicuro, avrei bisogno di vedere qualche immagine di riferimento per farmi un'idea più precisa.

Non ho modificato altri parametri, cioè ho provato ma i risultati sono stati troppo scadenti anche per mostrarli, percui per ora fisso questo step e procedo magari seguendo qualche suggerimento.

Il risultato (ho renderizzato senza muro e vegetazione dato che per ora non ho apportato modifica):

fontana-mr-dgs-mat_ot.jpg

Alcune info aggiuntive: ho impostato il multipler sia della sky che del sun di mental ray a 0,5 e ho usato solo il final gather.

Modificato da keinMark

Link al messaggio
Condividi su altri siti